Come migliorare la qualità dell'impianto audio Dacia Spring?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Come migliorare la qualità dell'impianto audio Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

Io li piazzerei nelle tasche delle portiere anteriori.. per mettere almeno 2 vie da 16.
Ma dovrei vedere "come"... e dove trovare tutto quello spazio.
Oppure mantenere le originali davanti.. e mettere qualche cosa in un pannello posteriore di serio... come si faceva una volta ;)



Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: Come migliorare la qualità dell'impianto audio Dacia Spring?

Messaggio da Doncamillo »

vicmilano ha scritto: 11/02/2024, 18:59 Il problema è che per Dacia Spring non esistono altoparlanti due vie perfettamente compatibili.
Ci sono solo questi, molto costosi, su cui non esistono recensioni :
https://www.amazon.it/Musway-CSD42X-Alt ... 334&sr=8-4
I bicono originali sono da 10 cm. e hanno tre fori equidistanti di installazione. La totalità degli altoparlanti da 10 cm. in commercio ne hanno quattro. Bisogna quindi effettuare nuovi fori nelle due cavità del cruscotto per poter montare altoparlanti diversi. Non è per niente facile poiché la parte delle cavità più vicina al vetro dista solo pochi centimetri dallo stesso. Ovviamente si potrebbe smontare tutto il cruscotto ma non é un lavoro che mi sento di fare.
problema relativo secondo me, in molti l'hanno fatto senza smontare il cruscotto (ci sono diversi video su youtube) installando dei 2 vie coassiali jbl o jvc, entrambe nettamente superiori agli originali come definizione nelle medio alte, ma altrettanto inefficienti sulle basse, motivo per cui le taglierei con un passa alto per farle suonare da medio alti, non mi dispiacerebbe riprodurre poi il sistema visto sul forum crucco: due woofer da 16 cm e 2 tweeter in portiera posteriore.
Se poi non basta aggiungere un piccolo ampli è cosa da poco ...
Il vero dilemma, per me, rimane sbloccare le due uscite posteriori e farle suonare :roll:

[edit]

non vorrei esagerare con le pressioni sonore: è una macchina fatta di cartavelina, non vorrei che ora non sento i bassi per l'inefficienza legata alla sede di installazione e poi non li sento per le vibrazioni delle lamiere !!!!
raunarde
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/02/2024, 19:54
Località: Malpensa
Veicolo: Dacia Spring Extreme

Re: Come migliorare la qualità dell'impianto audio Dacia Spring?

Messaggio da raunarde »

basta stamparsi questo adattatore e prendere degli altoparlanti migliori:
https://www.thingiverse.com/thing:5678472
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: Come migliorare la qualità dell'impianto audio Dacia Spring?

Messaggio da Doncamillo »

in realtà no, non basta, ok l'adattatore e ok gli altoparlanti di migliore qualità: ma viste le dimensioni degli stessi e la sede di indtallazioni è fisicamente impossibile ottenere un basso gradevole ...
Nessuno nel frattempo ha trovato la via?

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”