Come meglio modificare impianto elettrico per piano induzione?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Rick
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/03/2024, 10:08

Come meglio modificare impianto elettrico per piano induzione?

Messaggio da Rick »

Buongiorno,

sto pensando di montare un piano ad induzione nella mia cucina, e vorrei capire come sia necessario modificare l'impianto elettrico per farlo. Naturalmente il lavoro verrá fatto fare ad un elettricista, ma voglio capire in anticipo cosa effettivamente serva.

Attualmente ho un contratto di 4kw + FV. Nel mio quadro elettrico ho i seguenti differenziali:
C20 - linea dedicata condizionatore
C10 - linea luci
C16 - linea prese elettriche della casa + forno + lavastoviglie
C16 - linea "forza motrice", collegato a forno microonde, lavatrice, caldaia e prese di una sola stanza.

Ho un salvavita STOP&GO della B-Ticino da 25A. Non ho spazio nel quadretto, anche se due slot sono occupati dal trasformatore dei termostati (che non ha interruttori, forse si puó spostare da altre parti?).

Non conosco le sezioni dei fili, l'impianto ha circa 13 anni. La distanza tra quadro elettrico e cucina é ridotta, circa 3-4 metri. La distanza tra contatore e quadro elettrico é alta (20 metri forse, molto spannometrico).

Che devo fare?



Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 455
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come meglio modificare impianto elettrico per piano induzione?

Messaggio da VanFranco »

Chiamare l'elettricista.
Verificherà se c'è sufficiente spazio per i cavi e magnetotermici nel quadro, altrimenti applicherà una bella scatola li vicino al quadro e se non c'è spazio nei tubi che vanno in cucina ti applicherà una bella canalina/tubo che arriverà dietro al piano cottura.
Per il 4 kW potrebbero essere anche sufficienti male che vada poi puoi sempre aumentarli fino a 6kW.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”