È possibile impostare limite di % di ricarica su Fiat 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: È possibile impostare limite di % di ricarica su Fiat 500e?

Messaggio da gia73 »

Il riscaldamento dell'abitacolo avviene a carica piena, quando il pacco batteria non necessita più di essere alimentato. Essendo a raffreddamento passivo, preferibile in soluzioni a potenza medio/bassa, non ci sono di questi limiti secondari.



joe2cool007
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/01/2021, 17:22

Re: È possibile impostare limite di % di ricarica su Fiat 500e?

Messaggio da joe2cool007 »

Ciao @gionata.

Forse l'hai già visto, si può impostare sulla app FIAT da remoto programmando un orario di 'partenza'. Pochi minuti prima ( forse 20 ? ) parte il preriscaldamento del abitacolo.

Puoi anche programmare il preriscaldamento nell'Uconnect in macchina..

Da me vedo due difetti durante il preriscaldamento:
- il primo, se la 500e sta al buio si accendono anche gli anabbaglianti :(
- il seconda è che suona l'allarme, ma non sempre. Penso che abbia a che fare con la forza del ventilatore. A seconda di quanto è grande la differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno, soffia più forte.

:oops:
werner
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/03/2018, 17:16
Località: bologna
Veicolo: zoe 110

Re: È possibile impostare limite di % di ricarica su Fiat 500e?

Messaggio da werner »

mi sta per arrivare, vorrei fare qualche domanda.
Collego ad una colonnina se si interrompe la ricarica mi arriva un allert sull'APP?
posso limitare la corrente prelevata da una colonnina ad esempio invece di prelevare 11 limitare a 7kw?
e ultima domanda se sono in carica posso tenere accesa l'aria condizionata o riscaldamento in auto?
Avatar utente
ilBasel
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 29/11/2020, 7:56
Località: Bergamo
Veicolo: La Prima

Re: È possibile impostare limite di % di ricarica su Fiat 500e?

Messaggio da ilBasel »

werner ha scritto:mi sta per arrivare, vorrei fare qualche domanda.
Collego ad una colonnina se si interrompe la ricarica mi arriva un allert sull'APP?

Come dovrebbe/potrebbe interrompersi la ricarica? Comunque con EnelX ad esempio (ma anche con la APP 500) qualsiasi cambio di stato viene notificato immediatamente

posso limitare la corrente prelevata da una colonnina ad esempio invece di prelevare 11 limitare a 7kw?

certo, dalle impostazioni di ricarica direttamente dal pannello della 500

e ultima domanda se sono in carica posso tenere accesa l'aria condizionata o riscaldamento in auto?

Sì ma o la programmi o lascia in "ready" la 500
500 La Prima
werner
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/03/2018, 17:16
Località: bologna
Veicolo: zoe 110

Re: È possibile impostare limite di % di ricarica su Fiat 500e?

Messaggio da werner »

alle colonnine capita che la ricarica per motivi vari si interrompa, ora la 208 non mi manda avvisi devo essere io a controllare di continuo, ma e' un po scomodo.

alle colonnine mi e' capitato di restare in auto in estate o in inverno, ma sia zoe che avevo prima che 208 che ho ora lo fanno ma con grossi problemi.

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2694
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: È possibile impostare limite di % di ricarica su Fiat 500e?

Messaggio da gianry »

il limite di carica è stato implementato ? o altre funzioni ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Morke
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/11/2021, 17:20
Veicolo: 500e Icon

Re: È possibile impostare limite di % di ricarica su Fiat 500e?

Messaggio da Morke »

ilBasel ha scritto:
FM93 ha scritto: Quindi dato che nessuno mette più l’opzione per limitare la % di carica, sarà perché hanno valutato che non fa la differenza? Quindi posso caricare sempre al 100% senza preoccupazioni? :D
Guarda che secondo me non hai detto una stupidata ... se la batteria della 500 è 42 kWh ma di fatto la puoi caricare fino a 37 kWh (100%) non è escluso che caricarla al 100% (quindi 37 kWh) non è per niente dannoso ...
mi sembra proprio un limite insostenibile "fermare" la carica a 30 kWh (80%) per preservare l'efficienza degli accumulatori ...
Interessante! Altre opinioni in merito?
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2887
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È possibile impostare limite di % di ricarica su Fiat 500e?

Messaggio da evduck »

gianry ha scritto:il limite di carica è stato implementato ? o altre funzioni ?
Non si può impostare un limite di carica (percentuale), l'unica cosa che si può fare è programmare un orario di inizio e fine carica

Riguardo alle nuove funzioni, da diversi mesi C'è un pulsante sull'app per far partire il precondizionamento dell'abitacolo
Morke ha scritto: Interessante! Altre opinioni in merito?
Sinceramente in questo anno l'unica regola che mi sono dato è quella di non INIZIARE una ricarica se la batteria è sopra all'80%.

Quello che fa poco bene alla batteria piuttosto è scaricarla, ed a quello serve il buffer infatti (il consiglio di non mandarla sotto al 20% è parecchio conservativo)

Sono arrivato alla decisione di "fregarmene" del limite superiore consigliato per due motivi: 1) in questi mesi ho sentito/letto in questo forum ma non solo che le cariche fast (che ho cercato di usare solo in emergenza) vengono usate spesso e volentieri, così come spesso e volentieri viene caricato al 100% e mandato in modalità tartaruga l'auto, con differenze risibili sul SoH della batteria, addirittura ho letto consigli di scaricare del tutto e caricare al 100% per auto vecchie per "ricalibrare" la batteria e recuperare delle celle "dormienti", 2) il più importante, se tolgo 20 da una parte e 20 dall'altra rimane il 60% che "posso" usare, cioè non più di 190km in wltp, di contro così sono più di 250km di range "massimo" teorico volendo

Detto ciò, la mia auto ha appena compiuto un anno, ho finalmente deciso di prendere il PCC, vediamo che dice sullo stato della batteria...
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Sandrone
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/05/2022, 10:59
Veicolo: 500e La Prima

Re: È possibile impostare limite di % di ricarica su Fiat 500e?

Messaggio da Sandrone »

Non si può limitare in % bisogna prenderci la mano e impostare bene le ore di ricarica. Ad esempio a casa mio fa sui 10% ogni 2 ore.
Ieri ero a 68% allora ho programmato 3 ore e mezzo di ricarica notturna e alla mattina avevo 86%
Avatar utente
Keter
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/01/2021, 8:53
Località: TN
Veicolo: Nuova 500 Icon

Re: È possibile impostare limite di % di ricarica su Fiat 500e?

Messaggio da Keter »

Sandrone ha scritto:Ieri ero a 68% allora ho programmato 3 ore e mezzo di ricarica notturna e alla mattina avevo 86%
Come hai fatto a programmare 3 ore e mezzo di ricarica ? l'hai fatto con la wallbox o con una programmazione ad hoc ?
Fiat 500 Icon Glacier Blue > Wallbox Silla Prism

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”