Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da Trefenwyd »

Ciao, nessuno ha qualche feedback? Questione legionella?

Aggiungo che ho notato che i picchi più alti di consumo sono quelli collegati alla PdC quando fa l'acqua sanitaria, che di default è impostata in modalità manuale (cioè viene sempre prodotta tutto il giorno).

L'accumulo ACS è di 190 litri. Se la produco solo tra le 12 e le 14, rimane sufficientemente calda fino alla mattina seguente?



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da MaxVe »

Se hai la pompa di ricircolo per acqua sanitaria hai un vantaggio in comfort, acqua calda che arriva prima, ma uno spreco energetico non trascurabile e sicuramente superiore al produrre acqua calda di notte invece che di giorno.
Con ricircolo non credo che ti basti 1 volta al giorno fare ACS.

Per quanto riguarda il problema legionella non è presente un ciclo che parte periodicamente per alzare la temperatura dell'accumulo ?
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da Trefenwyd »

Non mi risulta che ci siano cicli speciali x legionella...nel manuale non se ne parla. Proverò a chiedere alla Baxi per essere sicuro.

Per quando riguarda ACS, tu come la imposteresti nel mio caso?

Considera anche che la pompa di ricircolo è temporizzata , posso programmarla o staccarla del tutto.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da MaxVe »

Se vuoi ridurre i consumi secondo me la pompa di ricircolo ACS dovresti spegnerla.
Risparmi il consumo della pompa e della dispersione dei tubi
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da Trefenwyd »

Ho provato. Effettivamente i consumi calano un po', però per avere acqua calda all'ultimo piano devo aspettare quasi 2 minuti con l'acqua aperta...non mi piace molto questo spreco idrico..ma credo non ci sia alternativa, o consumi più acqua, o più elettricità per tenerla calda nell'impianto...forse un compromesso è programmare la pompa di ricircolo solo in giorni e orari in cui so che mi serve..

marco__
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 10/05/2022, 9:28

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da marco__ »

io ero nella tua stessa situazione e ho risolto pilotando la pompa di ricircolo con uno shelly; ho impostato un comportamento standard in base agli orari "di casa" (es; 5 minuti prima della sveglia) e poi c'è comunque sempre la possibilità di accenderla "on demand"
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da Trefenwyd »

Curiosità, come l'hai impostata precisamente? Che orari e quanto tempo prima va settata per essere sicuri che funzioni già? (acqua che esce quasi istantaneamente calda).
marco__
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 10/05/2022, 9:28

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da marco__ »

sul tempo esatto di funzionamento devi fare un po' di prove in base alla dimensione della pompa e alla lunghezza dei tubi.
Dopo un po' di prove ho visto che a me bastano circa 5 minuti.
Sullo Shelly ho perciò impostato la modalità "Auto OFF" a 600s, così che quando si dà un impulso, dopo 5 minuti si ferma.
Come scheduling, ho invece messo gli orari delle sveglie "standard" di casa, anticipati ovviamente di qualche minuto.

Grazie alla pompa di ricircolo ho sicuramente ridotto lo spreco di acqua, considerando che in due minuti possono essere buttati via anche 40l di acqua (dipende ovviamente dalla pressione della mandata e dalla portata del rubinetto)
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da MaxVe »

@marco__ l'acqua che butti via non dipende da pressione e mandata ma dal diametro del tubo e lunghezza. Essendo un boiler una volta che si elimina l'acqua fredda sui tubi arriva quella calda.
Sono circa 2 litri ogni 10 metri per tubi da 16mm di diametro e 3 litri con tubi da 20mm
Portata e pressione incidono su quanto tempo ci vuole perchè arrivi l'acqua calda.

Il dubbio con l'anello per la circolazione è che se non c'è una valvola di non ritorno si raddoppino i litri sprecati e il tempo perchè arrivi l'acqua calda.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
marco__
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 10/05/2022, 9:28

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da marco__ »

hai ragione sulla quantità d'acqua, non ci avevo pensato.
Mi ero fermato al conteggio che avevo fatto prima di ridurre la pressione dell'impianto, ma riguardava i consumi in generale e non i litri da scaricare prima di far arrivare l'acqua calda.
Nel mio caso quando hanno ripristinato il ricircolo hanno inserito una valvola di non ritorno, quindi teoricamente l'acqua può girare in un solo verso

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”