Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da Trefenwyd »

Ciao, alla fine mi sono settato con le programmazioni per il ricircolo, mattina e sera per i giorni feriali, mattina pomeriggio e sera nel weekend. La produzione di ACS l'ho lasciata sempre accesa per ora, quando ho tempo faccio delle prove programmando anche la produzione ACS negli stessi orari della pompa di ricircolo e vedo se i consumi calano molto.

Per quanto riguarda invece il riscaldamento a pavimento, poiché non riesco a modificare la temperatura di mandata sulla mia PdC, sto provando a giocare con la programmazione dei termostati. Ho creato un semplice programma con temperatura impossibile da raggiungere (26°C) dalle 11 alle 16. In questo modo, oltre a ottimizzare il fotovoltaico che così mi produce (non ho ancora il contatore enel per lo SSP quindi l'inverter fa produrre i pannelli solo se c'è richiesta dalla casa), faccio andare fissa la PdC senza on-off per scaldare casa quando c'è il sole. Questo mi scalda la casa sui 20-21°C. Dalle 16 alle 11 del mattino seguente la temperatura ovviamente scende ma rimane sopra il nostro minimo di comfort (19°C) per questi primi giorni. La casa è A4 quindi ben isolata.

Tutto questo con minime sullo zero.

Vediamo come va nei prox giorni se la temperatura minima esterna scende.

Qualcuno ha già provato un approccio simile? come vi siete trovati in caso? Che alternative ho se non posso modificare la temperatura di mandata per far andare la PdC h24/7 mantenendo fissa la temperatura di comfort?



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da MaxVe »

Settare la produzione ACS in linea con le pompe di ricircolo non porta benefici sui consumi, potrebbe anche consumare di più (temperatura acqua più alta più dispersioni) in alcune circostanze.


Se non puoi agire sulla temperatura di mandata purtroppo non puoi agire su altri parametri sensati per mantenere la PDC accesa h24.
Sensati intendo che se non puoi ridurre il calore che metti nell'abitazione dovresti aumentare la dispersione, tipo con le finestre aperte :shock: , ma non mi sembra una buona idea, alternativa è anche un serbatoio sul ritorno ma anche questa non mi sembra una grande idea.

Forse l''hai già scritto ma come mai non puoi regolare la temperatura di mandata?
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da Trefenwyd »

Ho spulciato il manuale e non ho trovato nessun modo immediato per modificare manualmente la temperatura di mandata. C'è un settaggio avanzato, con un calcolo piuttosto complicato abilitato per il solo installatore per modificare 2 valori della curva climatica, ma non ho osato ancora metterci mano. Se qualcuno ha voglia di darmi una mano la PdC è la BAXI Alya Slim 6 kw.
PdC-curva.pdf
(687.33 KiB) Scaricato 8 volte
Per quanto riguarda l'ACS, il mio problema nello spegnere del tutto il ricircolo non è solo l'attendere quei 2-3 minuti in cui consumi acqua e non arriva ancora calda, il problema è che all'ultimo piano proprio non arriva calda calda, arriva sempre tiepidina, almeno il tempo di una doccia (10-15 min)... questo forse perché la PdC e l'accumulo sono al piano -1 e la doccia che usiamo di più (quella della zona notte) è al piano +1 ? non lo so se può essere questo...però al momento l'unico modo per avere acqua davvero calda lassù è tenere acceso il ricircolo, con setpoint accumulo a 50°C.

Se ci sono proposte, sono tutto orecchi!!
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da MaxVe »

Il valore massimo setpoint di temperatura indica la temperatura di mandata massima. In pratica se la temperatura esterna scende comunque non andrà mai oltre a quel valore (nel grafico è la linea retta che vedi)
La pendenza della curva stabilisce quanto elevata deve essere la variazione di temperatura di mandata rispetto al cambiamento della temperatura esterna. Per scegliere questo valore incide l'isolamento della casa. Più l'abitazione è isolata è più la curva deve essere piatta, meno è isolata è più deve essere ripida.
La temperatura base curva indica la temperatura di mandata della PDC a 20 °C. Ovviamente assieme alla pendenza influenza le mandate alle altre temperature esterne.

Se hai una casa con buon isolamento io partirei con una curva 0,4 o 0,5 e vedrei come va. Che valore hai adesso ?
grafico.jpg
grafico.jpg (27.22 KiB) Visto 646 volte
Per il problema dell'acqua che non arriva tiepida potresti avere tanta dispersione sui tubi per cui con il ricircolo scaldi le tubature ma ovviamente consumi molto di più.
Dove passano ?
Che materiale sono ? Sono isolati ?
Non ricordo se hai valvola di non ritorno sull'anello del ricircolo.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da Trefenwyd »

Allora nel weekend ho studiato un po' e scoperto alcune cose interessanti:

1) mi ero sbagliato, c'è una opzione legionella nascosta nel menu installatore, si può settare un programma di "sterilizzazione" impostando l'alta temperatura (quanto avrebbe senso metterla? 65°C?) 1 volta a settimana. Quindi posso giocare questa carta abbassando la mandata ACS normale (che ora è a 50°C), voi a quanto la mettereste? diminuirei i consumi in questo scenario? è un accumulo di 190 litri.
legionella1.png
legionella1.png (535.34 KiB) Visto 565 volte
legionella2.png
legionella2.png (537.62 KiB) Visto 565 volte
2) questo è l'impianto:
impianto.png
impianto.png (557.48 KiB) Visto 565 volte
e questo il dettaglio della pompa di ricircolo ACS:
ricircolo1.jpg
ricircolo1.jpg (104.52 KiB) Visto 565 volte
ricircolo2.jpg
ricircolo2.jpg (139.59 KiB) Visto 565 volte
ricircolo3.jpg
ricircolo3.jpg (142.6 KiB) Visto 565 volte
Perdonate l'ignoranza, io non riesco a capire se ci sono valvole di non ritorno e lo stato dei tubi. Riuscite a capirlo dalle foto?

3) questo è lo stato attuale della "curva" di riscaldamento climatica sulla mia pompa di calore...in pratica è una retta orizzontale con pendenza zero :shock: :
curva1.png
curva1.png (634.61 KiB) Visto 565 volte
curva2.png
curva2.png (686.9 KiB) Visto 565 volte
Che senso ha impostarla così? tra l'altro non sono nemmeno sicuro che venga letta e usata questa curva, perché come si legge qui:
regolazione.png
regolazione.png (37.52 KiB) Visto 565 volte
Invece la modalità di uso è settata in "automatico":
regolazione-controllo2.png
regolazione-controllo2.png (931.92 KiB) Visto 565 volte

Però confermo che il mio impianto ha sia il sensore di temperatura esterno e sia il termostato ambiente (o meglio diversi termostati on-off)...quindi in questo caso, la curva verrà usata o no? Quello che ho notato empiricamente è che la T di mandata del riscaldamento non è fissa e oscilla...

Grazie a chi saprà darmi qualche consiglio

Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da Trefenwyd »

Ah, poi mi sono accorto anche di un comportamento anomalo: siccome faceva caldissimo sabato (più di 15°C!), ho spento il riscaldamento della PdC, mettendo la modalità al lavoro o antigelo ora non ricordo. Mi sarei aspettato che la mandata non salisse, invece mi sono accorto che saliva, pur non essendoci richiesta nè di ACS nè ovviamente di calore per il riscaldamento a pavimento...può essere collegato all'impostazione della curva? Oppure saliva perché l'ACS si stava allontanando dal setpoint (50°C)? Boh...
mandata1.png
mandata1.png (762.97 KiB) Visto 552 volte
mandata2.png
mandata2.png (567.05 KiB) Visto 552 volte
mandata3.png
mandata3.png (560.23 KiB) Visto 552 volte
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da Trefenwyd »

Ciao @MaxVe sei riuscito a guardare le foto? Qualche consiglio?

Nessun altro ha avuto esperienze simili? Il fatto che l'acqua calda-calda al piano più alto (casa 3 livelli e accumulo ACS al livello più basso) arrivi SOLO se accendo la pompa di ricircolo è normale?

Mi devo rassegnare o posso provare qualcosa? Alzare la temperatura setpoint ACS da 50°C a 55 °C potrebbe cambiare le cose? Ma a livello di consumi converrebbe? Cioè, consumerebbe più alzare a 55°C e spegnere la pompa di ricircolo oppure tenere a 50°C e cercare di ottimizzare l'uso della pompa di ricircolo solo esclusivamente quando serve con uno shelly comandato via app?

Per quanto riguarda il riscaldamento a pavimento negli ultimi giorni ho visto che i consumi sono più bassi se restringo il lavoro della PdC nella fascia 10-17 con una temperatura su termostato impossibile da raggiungere (26), la temperatura in casa dalle 17 alle 10 del giorno successivo scende un po' ma resta sempre sopra i 19.

Prima invece con la PdC accesa h24 con temperatura confort fissa sempre 19°C consumavo molto di più con continui on-off anche notturni.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da MaxVe »

La curva impostata sulla tua PDC ed è piatta vuol dire che non cambia nulla con il variare della T esterna.
Direi che è anche disabilitata.
Devi intanto dargli un'inclinazione direi di partire con un 0,5 , il terzo valori lo imposti su 19 °C e poi devi attivarla. Poi vedi come va e agisci di conseguenza.


Per l'ACS è strano che non ti arrivi mai bella calda, anche se l'acqua arrivasse da entrambi i sensi prima o poi dovrebbe arrivare alla temperatura corretta almeno che non hai un accumulo, che sarebbe assurdo, sul ritorno e allora potrebbe allungare non poco i tempi, se sei sicuro che è quella la pompa di ricircolo potresti provare a spegnerla e chiudere una delle valvole sulla pompa e vedere se ti arriva acqua più calda.
Non potendo vedere di persona, che poi non è detto che sarei più di aiuto :? , vado di ipotesi più o meno assurde quindi non puoi far altro che delle prove.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da Trefenwyd »

Grazie dei suggerimenti, sono sicuro che quella sia la pompa di ricircolo. Perché chiudere solo una delle due valvole?
Se le chiudo entrambe cosa succede?

Chiudere quella sopra o quella sotto la pompa è indifferente?

Provo a chiuderle alternativamente entrambe (prima una poi l'altra)?
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come meglio impostare PdC aria-acqua con fotovoltaico?

Messaggio da MaxVe »

Quale chiudi non cambia nulla. Ricordati di riaprirla se riaccendi la pompa di ricircolo
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”