Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 939
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da DarkAngel00 »

domanda: è possibile fare un test drive lungo? tipo un paio d'ore? in modo che posso provare se tocca la rampa?



Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Ikol »

Tra venerdi 3 e sabato 4 ho effettuato un all night test con la tesla model 3 highland SR.

L’obiettivo principale era quello di vedere se ci sta nel mio box, non tanto per le misure in se, perché per quello non ci sono problemi, ma per le manovre per metterla dentro, essendo piu lunga di 24 cm, piu larga di circa 5 e con un raggio di sterzata maggiore rispetto alla mia attuale Mazda 3, con la quale faccio gia un paio di manovre. Con mio grande stupore sono riuscito a metterla dentro (con le stesse manovre che faccio con la Mazda) al primo tentativo.
Per quanto riguarda il resto, che dire…fantastica! Ovviamente le prime ore sono state un po “difficili” come d’altra parte succede con ogni macchina nuova, inoltre il buio e la pioggia non hanno semplificato la cosa, visto che l’attenzione era maggiore. Gia la mattina dopo però mi sembrava di guidare la macchina da sempre.

PRO e CONTRO
- comandi al volante: frecce nessun problema, basta pensare che appena risalito sulla mia Mazda, ad una svolta ho cercato il tasto delle frecce sul volante. Comando abbaglianti un po scomodo, bisogna spostare un po troppo il pollice e io che ho la mani abbastanza piccole, l’ho trovato un po scomodo. Comodo anche il tasto per i tergi.
- climatizzazione: ho trovato un po di difficolta a regolare, nel senso che se avevo freddo e alzavo, dopo un po morivo di caldo e viceversa, ma penso sia solo questione di abitudine per regolarlo in modo corretto
- sedile ventilati, non ho potuto testarli bene visto che non faceva troppo caldo, li ho comunque provati e penso che nella calde giornate saranno una gran figata, unico difetto….un po troppo rumorosi (rispetto per esempio a quelli audi…ma c’è anche una notevole differenza di prezzo…)
- automatismi vari: non benissimo se devo essere sincero, i tergi con poca acqua non si azionano e la mattina con la nebbia (nebbia a maggio…pazzesco) erano alla massima velocità… Per quanto riguarda i led matrix invece non mi è piaciuta tantissimo (considerando che li ho anche sulla Mazda quindi sono abituato) nel senso che i settori sono un po troppo “pixelosi” non sono ben uniformi come sulla Mazda, però il funzionamento mi è sembrato buono.
- specchietto retrovisore…un po troppo piccolino
- paddone, secondo me dovrebbe essere ruotato leggermente verso il guidatore
- bagagliaio, bene ma effettivamente la bocca è un po troppo piccola
- cruise adattivo, ce l’ho gia nella mazda, quindi non è una novita e devo dire che funziona bene
- autopilot, bene ma solo su autostrade e strade statali senza rotonde, curve troppo strette etc (ma si sapeva) bisogna un attimo adattarsi ma nel complesso bene

Ora veniamo alle caratteristiche principali dell’auto elettrica
- prestazioni…fanstastiche! La mia Mazda è una 2.2 turbodiesel con 150 cv e cambio automatico, quindi non proprio una fermona, ma la prontezza dell’elettrico è spettacolare, l’accelerazione in modalità “standard” è fantastica….non oso immaginare la Perfromance!!!
- comfort di guida…fantastico, silenzio, comodita….devo dire che specialmente nelle strada a scorrimento ti viente proprio voglia di stare calmo…tranquillo…poi ogni tanto dai l’accelerata e ti compare il sorriso

Conclusioni?
Beh...non mi resta che aspettare gli incentivi 2024 e poi......beh....vediamo :D
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 139
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Bluto »

Io invece ho avuto esperienza contraria: ho tovato le frecce veramente scomode, però devo dire che ho fatto un testi di pochi minuti (avevo appena provato per 3 giorni una del 2022)

Concordo invece sul funzionamento "bizzarro" del clima l'ho trovato anch'io poco funzionale, abituato ad automatici che sono davvero "automatici" non ho apprezzato la logica di funzionamento.

I tergi io li ho disattivati (c'è stato sempre il sole e mi dava fastidio che partissero ogni tanto a caso) mentre i matrix mi sono piaciuti (ma io non li ho, quindi l'impatto è differente)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8510
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da pIONiere »

Ikol ha scritto: 06/05/2024, 11:01 Tra venerdi 3 e sabato 4 ho effettuato un all night test con la tesla model 3 highland SR.
Conclusioni?
Beh...non mi resta che aspettare gli incentivi 2024 e poi......beh....vediamo :D
Ti consiglio vivamente di provare pure altre elettriche prima di scegliere, visto che in confronto alle termiche quasi tutte le elettriche ti danno questa sensazione di prontezza ed elasticità del motore e di fluidità della guida, non e' una caratteristica esclusiva delle Tesla bensì delle elettriche in generale.
Quando proverai altre elettriche riuscirai a giudicare meglio quali sono i vantaggi e svantaggi dei singolo modelli e magari troverai che con qualche altro modello ti trovi molto meglio dal punto di vista pratico.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Re: Mie impressioni dopo un test drive con Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Ikol »

si lo so che in confronto alle termiche quasi tutte le elettriche danno questa sensazione di prontezza ed elasticità del motore e di fluidità della guida, ho provato anche la smart #1 e mi sono divertito ma...troppo piccola, bagagliaio microscopico
in ogni caso...a me piace Tesla
devo dire che anche Id4 non è male, ma non è incentivabile, Id3 interessante ma basta mettere due accessori che mi interessano (PdC e gancio traino) ed esce dagli incentivi, molto belle anche Scenic e 3008, ma anche quelle per avere due accessori in piu escono dagl incentivi

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”