Introdotta in Islanda tassazione chilometrica per EV, PHEV e veicoli a idrogeno

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Introdotta in Islanda tassazione chilometrica per EV, PHEV e veicoli a idrogeno

Messaggio da Murales »

In Islanda è stata introdotta una nuova tassa che va a sostituire quella attuale, applicata sui carburanti, destinata alla costruzione e manutenzione delle strade. Per le termiche entrerà in vigore nel 2025, sostituendo appunto quella attuale, mentre per EV, PHEV e veicoli alimentati ad idrogeno lo è già da gennaio 2024.
L'importo è di circa 0,04€/km per EV e idrogeno e di 0,01€/km per le PHEV (che pagano già sul carburante). I proprietari dovranno comunicare i km percorsi almeno una volta all'anno, oppure potranno optare per farlo più spesso, anche mensilmente.

Si legge che
I veicoli elettrici e ibridi sono diventati quasi il quinto di tutte le auto in circolazione e l’Islanda è diventata una delle nazioni leader nella transizione energetica. Da notare che ciò è dovuto soprattutto alla riduzione delle tasse governative sulle auto elettriche.
Insomma... do ut des :roll:

https://icelandmonitor.mbl.is/news/news ... d_earlier/

https://island.is/en/kilometer-fee


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 721
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Introdotta in Islanda tassazione chilometrica per EV, PHEV e veicoli a idrogeno

Messaggio da LucaCobianco »

Ci arriveranno anche in ITA...non possono lasciarsi scappare i balzelli caricati sul costo del carburante!
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2594
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Introdotta in Islanda tassazione chilometrica per EV, PHEV e veicoli a idrogeno

Messaggio da robertocr »

AAA cercasi hacker per "taroccare" contachilometri auto EV
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1232
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Introdotta in Islanda tassazione chilometrica per EV, PHEV e veicoli a idrogeno

Messaggio da libks »

@barbone Tranquillo, Luca, ho già il dispositivo che blocca il salire dei km per l'id.3 :lol: :lol: :lol: :lol:
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2047
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Introdotta in Islanda tassazione chilometrica per EV, PHEV e veicoli a idrogeno

Messaggio da Hdi »

Logico che si arrivi a qualcosa del genere. La manutenzione delle strade costa...

ilbaku
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/10/2021, 17:36

Re: Introdotta in Islanda tassazione chilometrica per EV, PHEV e veicoli a idrogeno

Messaggio da ilbaku »

LucaCobianco ha scritto: 28/02/2024, 17:23 Ci arriveranno anche in ITA...non possono lasciarsi scappare i balzelli caricati sul costo del carburante!
Siamo tra ultimi in Europa per quote di BEV rispetto al totale delle vendite auto. Ci vorranno ancora parecchi anni prima che il governo italiano cominci a preoccuparsi di come tassare le auto elettriche per recuperare la perdita di incassi da accise sulla benzina
Honda e Advance 17 Platinum White Pearl 11/2021
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Introdotta in Islanda tassazione chilometrica per EV, PHEV e veicoli a idrogeno

Messaggio da Quelo77 »

Ehm...
Anche no...
Le accise sul carburante in Italia non vanno alla manutenzione stradale...
Ora io non so se in Islanda ci sia il bollo...
Ma qui da noi non si arriverà mai a una cosa simile fin tanto che esisterà il bollo auto...
Opinione mia ovvio.
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Introdotta in Islanda tassazione chilometrica per EV, PHEV e veicoli a idrogeno

Messaggio da stefanogio »

Visto che si parla di balzelli sulle auto vi dico qual'è la mia paura: avete presente la sperimentazione di Arera che prevede di poter alzare nelle ore notturne la potenza prelevabile dall'impianto domestico fino a 6 kW per favorire la ricarica notturna? Chi aderisce alla sperimentazione sarà censito e tracciato dal distributore che saprà esattamente quanta energia elettrica verrà utilizzata per ricaricare una EV; a questo punto basta che a qualcuno al governo venga la bella idea di trasferire le accise dalla benzina ai kWh oppure differenziare il prezzo del kWh a seconda se finisce nel forno e nell'auto e il gioco è fatto!
E' solo una battuta (o una provocazione), ma un domani non ditemi che non vi avevo avvertito! :lol: :lol:
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 721
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Introdotta in Islanda tassazione chilometrica per EV, PHEV e veicoli a idrogeno

Messaggio da LucaCobianco »

Quelo77 ha scritto: 28/02/2024, 21:42 Le accise sul carburante in Italia non vanno alla manutenzione stradale...
Beh...in generale le tasse non ho ancora capito come vengano "restituite" alla comunità...mi sembra che qualche soldo qua e là venga 'perso' :)

Quelo77 ha scritto: 28/02/2024, 21:42 Ma qui da noi non si arriverà mai a una cosa simile fin tanto che esisterà il bollo auto...
Opinione mia ovvio.
Le EV sono esente bollo (almeno, io da 2 anni non lo pago)...arriverà anche questo, dal day-1 e non dopo n-anni.
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
Quelo77
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/09/2023, 20:35
Località: Roma
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Introdotta in Islanda tassazione chilometrica per EV, PHEV e veicoli a idrogeno

Messaggio da Quelo77 »

Se paghi il bollo non puoi pagare una tassa al km mi pare ovvio o l'una o l'altra...
Ragiona...
Una termica continuerà a pagare bollo e benzina (accise ecc...)

Una EV pagherà bollo e ricarica (colonnine o casa) e onestamente, mi pare che già oggi si stia pagando parecchio la ricarica alle colonnine (generica)
Ma se metti una tassa al km sulle ev allora devi farlo pure sulle termiche...

Ora però facciamo un ipotesi...

Tassa al km come in Islanda...
Che facciamo?
O meglio... La pagano tutti uguale?
Spiego meglio... Chi ha l'auto aziendale paga uguale a me (futuro taxista) che devo fare tot km al giorno per forza per guadagnare?
E chi possiede ad esempio una seconda o terza auto... Magari cabrio.... O sportiva... Parlo di ev...
Facciamo uno che possegga una model y per tutti i giorni e una roadster per sfizio...
Che facciamo?
Lui paga solo il bollo e basta? Con la roadster farà sì e no 3000 km anno... Che fa paga meno di me di tassa al km per avere uno sfizio?

Non è una cosa fattibile se non è adeguata in base alle differenze sociali e di necessità...

Per capirci meglio...
Io prima da fornaio facevo 27+27 km al giorno e non era possibile affidarsi ai mezzi pubblici...
Che fai? Mi fai pagare 0,4 al km per lavorare da dipendente?

Il dipendente d'azienda che lavora in Smart working invece non paga nulla rispetto a me che mi faccio il mazzo?

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”