Come verificare che siano stati eseguiti tagliandi C-Zero?

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Come verificare che siano stati eseguiti tagliandi C-Zero?

Messaggio da mirco.baschieri »

Ciao a tutti,
come da titolo sto per prendere questo gioiellino e perciò avrei alcune domande da porvi.
Ne sto osservando un paio,abbastanza recenti e con un chilometraggio modesto.
Per quanto riguarda la batteria (montano quelle da 5500 cicli),per potere avvalersi di una eventuale garanzia è vero che bisogna effettuare manutenzioni periodiche/programmate? Eventualmente dove posso vedere che siano state eseguite? C'è un libretto di manutenzione?Dall'app MyCitroen?

Per quanto riguarda la carica da casa,avrei intenzione di metterla in carica la sera con il suo carichino per trovarla carica la mattina dopo. Per fare ciò ho in mente di "temporizzare" la presa schuko.Questo perchè in primo luogo il garage è accessibile solo dall'esterno e in secondo luogo vorrei fare partire la carica circa verso le 23 quando gli assorbimenti sono minimi. Ovviamente userei un temporizzatore modulare come si deve,non di certo quelli da presa.....
Il mio dubbio è: supponiamo che faccia partire la carica alle 23 e la batteria completa la carica alle 03:00 (parto da una batteria carica al 50% quindi),sarebbe meglio scollegare subito il carichino o posso lasciarlo collegato fino all'ora della partenza per il lavoro (07:45 circa)?

Discorso autoradio:gli ultimi modelli hanno il dab integrato?
Nel caso volessi cambiare quello di serie con un android 1din che ho già,ho letto che al connettore iso non arrivano i 12V fissi,dove potrei prenderli?
Grazie.



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Come verificare che siano stati eseguiti tagliandi C-Zero?

Messaggio da gianni.ga »

Timer: ti consiglio di temporizzare solo la partenza.
Il mio ic-cpd dopo continue interruzioni mentre ero al massimo della potenza si è rotto.
Per fortuna che non si è rotto il caricatore interno della Leaf.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37658
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come verificare che siano stati eseguiti tagliandi C-Zero?

Messaggio da marco »

mirco.baschieri ha scritto:avrei alcune domande da porvi
Ciao,
intanto ti invito a dare una lettura accurata del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html , da cui si evince che bisogna fare una sola domanda per argomento e con un titolo chiaro e descrittivo: ora ho rinominato io in base ad una delle tue domande. Grazie della comprensione

Tornando quindi alla domanda, devi avere tutte le fatture, una per ogni anno: manca anche una sola fattura? Non è in garanzia.
Non c'è alcun modo di verificare in Citroen, o tramite app.: devi avere tutte le fatture di ogni singolo tagliando, tutti gli anni.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: Come verificare che siano stati eseguiti tagliandi C-Zero?

Messaggio da mirco.baschieri »

marco ha scritto:
Ok, grazie per la risposta e scusa per l'inconveniente.
Nel caso in cui la prendessi direttamente in concessionaria Citroen questo discorso non vale giusto?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37658
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come verificare che siano stati eseguiti tagliandi C-Zero?

Messaggio da marco »

La cosa più sicura è prenderla nella concessionaria dove poi la porterai a fare i lavori, e loro devono confermarti che l'auto ha tutti i tagliandi regolari (magari per iscritto e prima di firmare il contratto). A me avevano detto via email che aveva i tagliandi regolari, un rivenditore poi, ed invece così non era: per fortuna l'auto è perfetta (anche se subito pareva avere un problema che poi si è sistemato usandola)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Come verificare che siano stati eseguiti tagliandi C-Zero?

Messaggio da fornaiokona64 »

Confermo il discorso tagliandi... Anche se è presente il libretto di manutenzione con relativi timbri annuali.... Se ciò non è completato dalle relative fatture ciò è sintomo che qualcosa non va...
E anche se la prendi in concessionario citroen vale lo stesso discorso...

In sostanza... Se un auto ha sempre fatto regolarmente i tagliandi non c'è alcun problema da parte di chi te la vende a mostrarti ogni singola fattura.
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: Come verificare che siano stati eseguiti tagliandi C-Zero?

Messaggio da mirco.baschieri »

fornaiokona64 ha scritto:Confermo il discorso tagliandi... Anche se è presente il libretto di manutenzione con relativi timbri annuali.... Se ciò non è completato dalle relative fatture ciò è sintomo che qualcosa non va...
E anche se la prendi in concessionario citroen vale lo stesso discorso...

In sostanza... Se un auto ha sempre fatto regolarmente i tagliandi non c'è alcun problema da parte di chi te la vende a mostrarti ogni singola fattura.
Allora il dilemma è questo: ho per le mani 2 offerte, stesso anno di immatricolazione,una di un privato e l'altra di un concessionario.
Il privato me la venderebbe ad un prezzo più basso rispetto al concessionario ma non ha né fatture né libretto,dice che per la garanzia non servono.
Quella del concessionario è sempre stata usata dalla rete Citroen,il tipo mi rilascierebbe una documento che attesta il buono stato della batteria.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4497
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come verificare che siano stati eseguiti tagliandi C-Zero?

Messaggio da frank »

Nessuno qui ha mai dovuto fare valere la garanzia sulla parte elettrica. Almeno non ho ancora sentito nessuno che abbia avuto problemi seri nei primin8 anni.
Da quanto dici uno vale l'altro, nessuno ti dà un libretto di manutenzione correttamente compilato.
Comunque quando io la comprai chiesi lumi a Peugeot sulla garanzia e mi parlarono solo di km e anni. Nessuna indicazione sui tagliandi.
Prendi quella che più ti aggrada.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”