È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da CBR600F2013 »

io sono contrario a qualsiasi incentivo, poi sulle elettriche nei prossimi anni spero che incominceranno a ridurli in modo da spingere le case ad abbassare i prezzi, se no queste auto elettriche hanno sempre prezzi gonfiati



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20829
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da selidori »

fornaiokona64 ha scritto:selidori ti prego... Dimmi che non è vero che ce chi si è fatto la terza ev di famiglia con 18mila cucuzze di incentivo... Non può essere vero... Non ci credo.
Ho dato ad intendere di essere io?
Per arrivare a tale risultato mi mancano prima 4 cose:
- comunque avere una famiglia
- comunque avere altre due auto
- comunque avere i soldi rimanenti (detratto incentivo milanese) a prendere una Tesla
- comunque una certa moralità

Conosco però purtroppo gente che l'ha fatto ed è tutto legale!
Ma lo trovo profondamente immorale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da Rovert »

CBR600F2013 ha scritto:
wallace&gromit ha scritto: Però trovo triste che si sovvenzioni un'industria inquinante solo per i posti di lavoro, che tra l'altro può frenare anche l'industria stessa nella doverosa conversione.
E' un commento davvero egoista e posto senza la giusta maturità e delicatezza dell'argomento

o meglio, mettiti nei panni di chi perde il posto di lavoro
Non sono d'accordo CBR, direi che ha ragione Wallace.
Tutte le industrie che tergiversano davanti al cambiamento, sono destinate a scomparire.
Vedi Nokia.
Non si parla di proibire dall'oggi al domani, un cambiamento soft dura 10 15 anni.
Che diamine, se in 15 anni di tempo non ti attivi per riconvertire la tua proposta beh... Io lavoratore di un'azienda simile mi metterei il problema.
Gianluca. :geek:
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da Rovert »

selidori ha scritto:Ho dato ad intendere di essere io?
Stefano, fornaio non ti ha mai accusato. Ti ha chiesto se conosci davvero casi in cui è accaduto... Se conosci persone che hanno sfruttato gli incentivi all'inverosimile...
Gianluca. :geek:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20829
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da selidori »

Rovert ha scritto:Stefano, fornaio non ti ha mai accusato. Ti ha chiesto se conosci davvero casi in cui è accaduto... Se conosci persone che hanno sfruttato gli incentivi all'inverosimile...
Non avevo capito.
Conosco un caso che ci assomiglia tantissimo (è quello descritto ma le auto in famiglia sono 2, non 3), poi mi vengono in mente molti altri casi simili.
Rovert ha scritto:Che diamine, se in 15 anni di tempo non ti attivi per riconvertire la tua proposta beh... Io lavoratore di un'azienda simile mi metterei il problema.
In effetti ci sono produttori (Tesla, Nissan, Renault, BMW) che stanno compiendo 10 anni di produzione elettriche.
Magari se un po' più svegli potevano fare anche gli altri (non è che i citati abbiamo avuto corsie preferenziali, questi 10 anni se li sono sudati e pagati...).
Poi comunque (come azienda, ma come tutto il resto del mondo) non bisognerebbe mai adagiarsi ne' dare tutto per scontato per sempre.
Nel nostro piccolo a nessuno piace pensare che il periodo di benessere potrebbe finire, ma sappiamo che la vita appunto domani ti può fregare (e non è neppure detto sia colpa tua).... alle aziende piangine che vogliono perpetrare termiche persino oltre il 2035 dovrei ricordare che di sicuro c'e' solo la morte...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da wallace&gromit »

selidori ha scritto:a nessuno piace pensare che il periodo di benessere potrebbe finire
verissimo, se basta un piccolo virus a mettere tutto in discussione!
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2097
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da Hdi »

Io abolirei gli incentivi all'acquisto per qualunque auto, moto, bici, monopattino... a prescindere se termico o elettrico. I soldi pubblici vanno messi nelle opere pubbliche o quantomeno che abbiano utilità pubblica. Quindi se si vuole favorire la transizione verso la mobilità elettrica i soldi pubblici vanno messi in una rete di ricarica diffusa, capillare, di semplice accesso, correttamente funzionante e a prezzi ragionevolmente calmierati (mica sottocosto ovviamente ma nemmeno a quasi un euro per kwh).
A quel punto i veicoli elettrici si venderanno senza alcun bisogno di incentivi e la concorrenza sui prezzi sarà reale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20829
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da selidori »

Mi fa piacere molti sono daccordo con me che i soldi pubblici devono andare in opere pubbliche.
Sono favorevole a dare dei soldi pubblici ad una sola persona per un uso personale solo ed esclusivamente se per costei rappresenta una reale necessità e non può permettersi l'aiuto tecnologico con le sue risorse (ad esempio un portatore di handicap che dell'auto (a questo punto se auto personale sia, meglio elettrica che fra l'altro è più facile da gestire per una persona con difficoltà motorie (si pensi alla manutenzione, ricarica, guida, ecc) ne ha bisogno perchè gli è scomodo usare i mezzi). Allora li si, ma quella è civiltà.

Poi se fossimo a Montecarlo od in Svizzera dove i soldi ci sono e avanzano per tutti, ma per carità, regaliamo anche soldi per farsi l'auto di lusso, ma per 1000 altre spese che la collettività ancora da fare (e non solo nella mobilità urbana) dare ad un privato dei soldi che si godrà solo lui (con le storture già accennate: mercato drogato, costruttori che alzano i prezzi, persone con alto reddito, ecc) mi sembra un controsenso!
Ultima modifica di selidori il 24/07/2021, 19:46, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da Kimera »

selidori ha scritto:Sono favorevole a dare dei soldi pubblici ad una sola persona per un uso personale solo ed esclusivamente se per costei rappresenta una reale necessità e non può permettersi l'auto tecnologico con le sue risorse
Io estenderei il benefit anche al semplice cittadino che non ha la possibilità economica per acquistare un veicolo non inquinante ma ovviamente, con ISEE basso.

Per me è stato assurdo dare questa valanga di € a tutti senza alcun tipo di filtro e infatti, scendendo dalle nuvole per cercare di togliermi le fette di salame dagli occhi, ho la quasi certezza che lo stato abbia voluto scientemente aiutare le case automobilistiche che piangevano miseria.

Poi abbiamo visto questi grandi marchi come li trattano i clienti:
Auto addirittura ancora in garanzia che una volta guaste, non "riescono" a trovare auto sostitutive, se le trovano massimo per 3 giorni, se le trovano e te le prestano per 3 giorni, non è mai elettrica.

Ovvio che c'è stata la crisi dell'auto e, dopo questa ventata di incentivi destinati ai soliti marchi, tornerà perché la gente è stufa di farsi prendere per i ......... fondelli
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 280
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: È giusto dare ancora incentivi pubblici per acquistare termiche?

Messaggio da Milton »

Kimera ha scritto:scendendo dalle nuvole per cercare di togliermi le fette di salame dagli occhi, ho la quasi certezza che lo stato abbia voluto scientemente aiutare le case automobilistiche che piangevano miseria.
Togli pure il quasi.

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”