Un autobus elettrico è precipitato da un cavalcavia a Mestre

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Un autobus elettrico è precipitato da un cavalcavia a Mestre

Messaggio da matteocali »

Un grande dispiacere per quello che è successo.
Naturalmente è partito lo sciacallaggio mediatico/politico dal momento che si tratta di un autobus elettrico.
Non vi dico i commenti sul forum motociclistico che frequento, gente che pare si nutra di benzina.
Ho fatto notare che nella storia altri autobus hanno preso fuoco, autobus non elettrici.

https://www.rainews.it/archivio-rainews ... 24754.html

Mi aspetto una discreta shitstorm...


Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2049
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Un autobus elettrico è precipitato da un cavalcavia a Mestre

Messaggio da Hdi »

L'autobus è atterrato capovolto, le batterie erano sul tetto e, contrariamente a quanto riportavano i media inizialmente, sembrerebbe che non abbia toccato le linee elettriche della ferrovia.
Se così fosse (occorreranno settimane o mesi per la ricostruzione esatta della dinamica dell'incidente), sarebbe uno dei pochi casi in cui le batterie hanno peggiorato un incidente che già sarebbe stato gravissimo.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8491
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Un autobus elettrico è precipitato da un cavalcavia a Mestre

Messaggio da pIONiere »

Ho sempre pensato che mettere le batterie nel tetto di un autobus e' un idea molto stupida sotto tanti punti di vista. Andrebbero messe nel pianale come nelle auto elettriche.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
AlexdeFonzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 303
Iscritto il: 01/06/2021, 21:29

Re: Un autobus elettrico è precipitato da un cavalcavia a Mestre

Messaggio da AlexdeFonzo »

batterie sul tetto?
Zoe intens my21 :D
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8491
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Un autobus elettrico è precipitato da un cavalcavia a Mestre

Messaggio da pIONiere »

@matteocali il tuo link non parla dell'incidente di Mestre, parla di un incidente del 2017 vicino Verona...
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Un autobus elettrico è precipitato da un cavalcavia a Mestre

Messaggio da Smile »

@pIONiere Penso che sia per tenere più basso possibile il pianale per agevolare la salita anche dei disabili. Nella mia città gli autobus sono ancora a metano e hanno le bombole sul tetto penso proprio per quel motivo.
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Un autobus elettrico è precipitato da un cavalcavia a Mestre

Messaggio da matteocali »

pIONiere ha scritto: 04/10/2023, 13:05 @matteocali il tuo link non parla dell'incidente di Mestre, parla di un incidente del 2017 vicino Verona...
Infatti, a riprova che anche gli autobus agasolio possono prendere fuoco; in questo caso anche senza un impatto.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8491
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Un autobus elettrico è precipitato da un cavalcavia a Mestre

Messaggio da pIONiere »

Smile ha scritto: 04/10/2023, 13:12 @pIONiere Penso che sia per tenere più basso possibile il pianale per agevolare la salita anche dei disabili. Nella mia città gli autobus sono ancora a metano e hanno le bombole sul tetto penso proprio per quel motivo.
Secondo me invece lo fanno per risparmiare utilizzando sempre ancora pianali progettati per autobus a gasolio. Ormai ci sono batterie con spessore di 10-11 cm perciò con un pianale progettato apposta non credo che impatterebbero la salita dei disabili.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: incidente autobus Mestre

Messaggio da Efffeesse »

Io non ho ancora capito se sto autobus era davvero elettrico o a metano o ibrido o cosa altro
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Un autobus elettrico è precipitato da un cavalcavia a Mestre

Messaggio da marco »

Sarebbe cambiato qualcosa se non fosse stato elettrico? Non credo, comunque bisogna attendere il corso delle indagini prima di poter tirare delle conclusioni: sicuramente si dovrebbe trovare il modo di potenziare i guard-rail.

Questi fra l'altro sarebbero stati rinnovati a breve, ma dicono che anche i nuovi non sarebbero bastati a trattenere il mezzo, mezzo che poteva pesare intorno alle 15-18 tonnellate.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”