Infografica della Sono Sion Sollar EV by wattEV2Buy
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Infografica della Sono Sion Sollar EV by wattEV2Buy
WattEV2Buy ha finalmente fatto l'infografica per la solLar della SION di Sono Motors:
https://wattev2buy.com/electric-vehicle ... y-release/
https://wattev2buy.com/electric-vehicle ... ews-sales/
https://wattev2buy.com/electric-vehicle ... ews-sales/
- AndreaBertani
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 122
- Iscritto il: 04/04/2018, 11:55
- Veicolo: Zoe R90 e R135
Re: Infografica della Sono Sion Sollar EV by wattEV2Buy
Fatemi capire. Tralasciando un attimo il discorso pannelli solari e l'estetica, la Sion è più grande di una Zoe R90, ha un motore più potente, una batteria più grande, sarà prodotta sicuramente in un numero inferiore di pezzi e nonostante questo sarà venduta, già dall' anno prossimo, a un prezzo inferiore della Zoe?
Scusate ma ci credo solo quando la vedo in vendita.
Scusate ma ci credo solo quando la vedo in vendita.
Renault Zoe R90 40kwh + Zoe R135 50 Kwh - FV 6Kwp
- AndreaBertani
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 122
- Iscritto il: 04/04/2018, 11:55
- Veicolo: Zoe R90 e R135
Re: Infografica della Sono Sion Sollar EV by wattEV2Buy
Aggiungo anche un'altra cosa. La Zoe R110, con batteria inferiore e motore della stessa potenza, pare abbia un WLTP di 300km. Se la Sion ha un WLTP di 250, anche con i 30km fantomatici guadagnati dai pannelli (solo in estate) avrebbe comunque un'autonomia inferiore...
Renault Zoe R90 40kwh + Zoe R135 50 Kwh - FV 6Kwp
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Infografica della Sono Sion Sollar EV by wattEV2Buy
Io in giro quando espongo i miei dubbi mi riempiono di insulti, alcuni mi dicono che sono un venduto alle attuali case automobilistiche (uno mi ha accusato di vendere ibridi, visto sono contrario alle elettriche innovative come queste), sono un gufo e se fosse stato per me Leonardo & Tesla (Nikola) non avrebbero fatto niente.AndreaBertani ha scritto:Fatemi capire. Tralasciando un attimo il discorso pannelli solari e l'estetica, la Sion è più grande di una Zoe R90, ha un motore più potente, una batteria più grande, sarà prodotta sicuramente in un numero inferiore di pezzi e nonostante questo sarà venduta, già dall' anno prossimo, a un prezzo inferiore della Zoe?
Scusate ma ci credo solo quando la vedo in vendita.
A proposito, visto che hai citato la ZOE, la Sion è meglio anche in quello: loro promettono anche carica in CCS a 50kW e carica in AC a 22kW.
Aggiungici anche l'hardware V2G, i servizi V2G, la produzione in stabilimenti europeo entro 12 mesi.
Eppure c'e' chi ci crede perchè "L'auto esiste, l'ho provata e funziona"...
Ultima modifica di selidori il 08/08/2018, 19:30, modificato 1 volta in totale.
- AndreaBertani
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 122
- Iscritto il: 04/04/2018, 11:55
- Veicolo: Zoe R90 e R135
Re: Infografica della Sono Sion Sollar EV by wattEV2Buy
Sul fatto che esista e sia fattibile tecnicamente non ne dubito. È la sostenibilità economica e industriale della produzione di cui dubito.
Già ora le case che si sforzano di mettere sul mercato modelli EV sono tacciate di fare solo sforzi di facciata e compliancd car, perché producono "solo" 20.000 vetture all' anno e, pur vendendole ad alto prezzo, con margini di guadagno risicati o nulli.
Come fanno alla Sion a fare di meglio dal punto di vista industriale?
Con annunci come questo mi viene da dare ragione a Marchionne quando diceva che tecnicamente eran capaci pure loro a fare un'auto elettrica. Il problems è riuscire a guadagnarci.
Già ora le case che si sforzano di mettere sul mercato modelli EV sono tacciate di fare solo sforzi di facciata e compliancd car, perché producono "solo" 20.000 vetture all' anno e, pur vendendole ad alto prezzo, con margini di guadagno risicati o nulli.
Come fanno alla Sion a fare di meglio dal punto di vista industriale?
Con annunci come questo mi viene da dare ragione a Marchionne quando diceva che tecnicamente eran capaci pure loro a fare un'auto elettrica. Il problems è riuscire a guadagnarci.
Renault Zoe R90 40kwh + Zoe R135 50 Kwh - FV 6Kwp
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Infografica della Sono Sion Sollar EV by wattEV2Buy
Io ho dubbi pure su questo.AndreaBertani ha scritto:Sul fatto che esista e sia fattibile tecnicamente non ne dubito.
Parlo della magia della carica fotovoltaica e del V2G che infatti non dimostrano affatto nelle manifestazioni pubbliche (e non sarebbe difficile fare qualcosa col trucco, oppure mostrare un po' di grafici di insolazione).
Un'auto elettrica la può fare (quasi) chiunque nel box: http://www.evalbum.comAndreaBertani ha scritto:Con annunci come questo mi viene da dare ragione a Marchionne quando diceva che tecnicamente eran capaci pure loro a fare un'auto elettrica. Il problems è riuscire a guadagnarci.
Appunto, il problema è farlo industrialmente (e guadagnarci, e farci l'assistenza, e farsi un nome, ecc ecc).
A proposito, avendo fatto un vago retrofit e pure in kit pure io, dico che anche una volta che ce l'hai e la manutenzioni te, è quasi impossibile che dopo 1 o 2 anni non si sfaldi tutta, nonostante ci stai addietro con tweaking quasi ogni giorno... Anche per questo le case automobilistiche impiegano anni a realizzare auto elettriche (o meno anni e più milioni, con cui possono simulare vecchiaie e comprare esperienze umane... anche se di solito si fa entrambi: milioni di laboratorio+anni di sviluppo....).
@marcoamministratore: chiedo venia. Ho postato il WattEV2Buy in questo topic ma forse non era l'ideale. Infatti qua si parla dei preordini ed è l'esperienza diretta di un utente. Dove se ne parla in generale, non saprei...
Ultima modifica di selidori il 29/09/2020, 8:36, modificato 1 volta in totale.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37430
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Infografica della Sono Sion Sollar EV by wattEV2Buy
Grazie della segnalazione: ora è okselidori ha scritto: @marcoamministratore: chiedo venia. Ho postato il WattEV2Buy in questo topic ma forse non era l'ideale. Infatti qua si parla dei preordini ed è l'esperienza diretta di un utente. Dove se ne parla in generale, non saprei...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- renatoponzzo
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 936
- Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
- Veicolo: BH Xenion
Re: Infografica della Sono Sion Sollar EV by wattEV2Buy
ne tratta anche euronews
http://it.euronews.com/2018/08/13/un-au ... ca-al-sole
è un buon segno giacchè euronews viene vista in tutta europa e più!
http://it.euronews.com/2018/08/13/un-au ... ca-al-sole
è un buon segno giacchè euronews viene vista in tutta europa e più!
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Infografica della Sono Sion Sollar EV by wattEV2Buy
Be', essendo un progetto 100% europeo e con filosofia europea fino al midollo non è che sia così strano.renatoponzzo ha scritto:ne tratta anche euronews
http://it.euronews.com/2018/08/13/un-au ... ca-al-sole
è un buon segno giacchè euronews viene vista in tutta europa e più!
Lo è semmai wattEV2Buy che è più CINA ORIENTED...
Re: Infografica della Sono Sion Sollar EV by wattEV2Buy
Avete tutti ragione, sono tutti dubbi più che leciti...
Mi sembra di capire che i fondatori abbiano dato una spinta forte al concetto di voler fare business "sostenibile". (esiste?)
Aver fatto un veicolo senza opt. ha comunque ridotto di molto il ventaglio dei costi connessi.
Penso si siano affidati ad una casa solida (si vocifera BMW) dalla quale attingere a componenti già industrializzati qualitativamente ok e sopratutto una linea costruttiva a tutti gli effetti. Diminuendo così costi di sviluppo; concentrando questi sul lato Body, sul quale andare ad avvitare i componenti funzionali. (io la vedo un po' come una i3 senza monoscocca in carbonio)
L'altro dubbio amletico è la manutenzione domestica (nei limiti del possibile)
mah...
L'ho provata in quel di Torino a marzo 18, devo dire che per essere un muletto praticamente fatto a mano, con tutti i limiti del caso, il veicolo è sembrato interessante. Il definitivo, se mai lo vedremo, spero Ginevra 2019, ha portato il motore davanti cambiando il comportamento stradale provato sui muletti e variando spero in meglio la zona passeggeri posteriori/bagagliaio
Vedremo
Io ci spero... mi piace il concetto di veicolo funzionale e senza fronzoli inutili.
Grazie a tutti
Mi sembra di capire che i fondatori abbiano dato una spinta forte al concetto di voler fare business "sostenibile". (esiste?)
Aver fatto un veicolo senza opt. ha comunque ridotto di molto il ventaglio dei costi connessi.
Penso si siano affidati ad una casa solida (si vocifera BMW) dalla quale attingere a componenti già industrializzati qualitativamente ok e sopratutto una linea costruttiva a tutti gli effetti. Diminuendo così costi di sviluppo; concentrando questi sul lato Body, sul quale andare ad avvitare i componenti funzionali. (io la vedo un po' come una i3 senza monoscocca in carbonio)
L'altro dubbio amletico è la manutenzione domestica (nei limiti del possibile)
mah...
L'ho provata in quel di Torino a marzo 18, devo dire che per essere un muletto praticamente fatto a mano, con tutti i limiti del caso, il veicolo è sembrato interessante. Il definitivo, se mai lo vedremo, spero Ginevra 2019, ha portato il motore davanti cambiando il comportamento stradale provato sui muletti e variando spero in meglio la zona passeggeri posteriori/bagagliaio
Vedremo
Io ci spero... mi piace il concetto di veicolo funzionale e senza fronzoli inutili.
Grazie a tutti
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)
Tesla Model Y (2024)