La mia Ioniq 5 dopo 4 giorni al 15% non dà più segni di vita

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
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foliva63
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Re: La mia Ioniq 5 dopo 4 giorni al 15% non dà più segni di vita

Messaggio da foliva63 »

Aggiornamento:
Oggi grazie a youtube abbiamo parzialmete risolto!
Eravamo rimasti all'auto inerte ferma nel box con il caricabatteria collegato. Questa mattina scendiamo giù e troviamo un brutto messaggio sul display del caricabatteria: "Errore batteria. Impossibile ricaricare". Non ci facciamo prendere dallo sconforto e decidiamo di mettere in pratica la soluzione di un automoblista che avendo il nostro stesso problema aveva risolto collegando un booster alla batteria. Non avendo un booster ma dispondendo dei cavi di emergenza per batteria e della Panda, colleghiamo la batteria della Panda alla batteria della Ioniq 5, e, miracolo, l'auto si avvia immediatamente e ritorna tutto funzionanate. Scolleghiamo i cavi di emergenza e lasciamo la ioniq accesa in modo che la batteria di trazione ricarichi la batteria di servizi. Rinfrancati dal fatto che sembra funzionare tutto, andiamo alla colonnina più vicina a ricaricare la batteria di trazione, sicuri che in emergenza la Panda era pronta. Ricarichiamo senza problemi e l'auto funziona normalmente. Per sicurezza abbiamo preso un appuntamento con l'officina per un controllo per capire se lo scaricamento della batteria dei servizi sia un caso oppure sintomo di un malfunzionamento che potrebbe ripresentarsi.
Ah, abbiamo deciso di comprarci un piccolo booster da tenere in auto, non sia mai ...


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Seba67
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Re: La mia Ioniq 5 dopo 4 giorni al 15% non dà più segni di vita

Messaggio da Seba67 »

@foliva63 , sicuramente il booster consigliabile da portare appresso, anche io ho avuto una disavventura con la 12 V appiedato-con-la-kona-per-batteria-serv ... 26183.html
Però poi ho dovuto sostituire la 12 V con 2 anni di vita perché il problema si presentava quotidianamente....

Ti consiglio quindi di far testare da un elettrauto la perfetta efficenza della batteria servizi....
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marco
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Re: La mia Ioniq 5 dopo 4 giorni al 15% non dà più segni di vita

Messaggio da marco »

Il classico della batteria dei servizi che fa le bizze, una delle prime cause di problematiche (anche se a me in otto anni con tre auto elettriche non ho mai avuto questo tipo di problema, e non ho mai cambiato una batteria); il booster comunque ce l'ho in garage, comprato anni fa per la termica ed utilizzato diverse volte, sempre e solo per la termiche (non solo la mia ma anche di altri).

Comunque se il problema avviene a casa, avendo due auto si risolve appunto collegando i cavi fra le due batterie.
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foliva63
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Re: La mia Ioniq 5 dopo 4 giorni al 15% non dà più segni di vita

Messaggio da foliva63 »

Aggiornamento 2. Auto ripresa dall'officina.
Oggi pomeriggio abbiamo ripreso l'auto dall'officina. Hanno fatto i controlli del caso, la risoluzione del problema è stato ........ AGGIORNAMENTO SOFTWARE.
In pratica hanno aggiornato il software dell'auto (strano, a distanza di due anni del problema della batteria servizi che si scarica non hanno ancora risolto all'uscita dell'auto dalla fabbrica), ora la batteria servizi NON dovrebbe più scaricarsi, hanno lasciato la vecchia batteria che è funzionante.
Ci hanno spiegato che in emergenza possiamo usare il booster ma NON dobbiamo MAI collegare un caricabatteria a macchina accesa perchè si brucia l'inverter che ricarica la batteria stessa, e tanto meno collegare i cavi di emergenza da un'auto in MOTO sempre per non bruciare l'inverter. In pratica sì ad una batteria in parallelo ma no ad una ricarica ad auto accesa perchè la tensione di ingresso brucerebbe l'inverter interno.
Noi per sicurezza metteremo un booster/battery pack a 12V in auto.
Fabio

Ah, nell'attesa dato che la concessionaria MG è di fianco all'officina ci siamo guardati la MG4 in previsione di sostituire la Panda :) e diventare full elettric!
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Re: La mia Ioniq 5 dopo 4 giorni al 15% non dà più segni di vita

Messaggio da Kermit »

Io ho questo in macchina , non si sa mai ....

https://www.amazon.it/gp/product/B09BM2 ... UTF8&psc=1

Anche se a dire il vero l'ho usato solo per far ripartire lo scooter quando è morta la batteria :D
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Re: La mia Ioniq 5 dopo 4 giorni al 15% non dà più segni di vita

Messaggio da pIONiere »

foliva63 ha scritto: 27/04/2023, 18:45 Noi per sicurezza metteremo un booster/battery pack a 12V in auto.
Non lo farei, d'estate in auto la batteria del booster sarebbe esposta a temperature troppo alte, c'è il rischio che vada a fuoco.

Meglio tenerlo in garage e semmai portarlo appresso in viaggio ma poi non lasciarlo in auto quando l'auto e' parcheggiata al sole.
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syncoff
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Re: La mia Ioniq 5 dopo 4 giorni al 15% non dà più segni di vita

Messaggio da syncoff »

Ciao,

sotto un certo SOC (a volte ho sentito parlare di 35%, altre volte il 20%) la batteria di trazione non carica la 12V.
Ci sono certe altre condizioni per cui non viene ricaricata (es: lasciare portellone posteriore aperto).

Qui https://www.ioniqforum.com/threads/summ ... ter.44587/ una discussione più approfondita sul tema!
lucabon
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Re: La mia Ioniq 5 dopo 4 giorni al 15% non dà più segni di vita

Messaggio da lucabon »

Con la batteria principale sotto il 20% non viene più ricaricata la batteria ausiliaria a 12V, anche quando l'auto è accesa. Se poi avevi l'app Bluelink attiva, questa dovrebbe "risvegliare" ogni tot l'auto e quindi è probabile che la batteria a 12V si sia scaricata. Comunque mai lasciare l'auto sotto il 25% (perché poi quando la batteria si raffredda "perde" qualche punto percentuale) per più di un giorno.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

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