La mia Ioniq 5 dopo 4 giorni al 15% non dà più segni di vita
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: La mia Ioniq 5 dopo 4 giorni al 15% non dà più segni di vita
Aggiornamento:
Oggi grazie a youtube abbiamo parzialmete risolto!
Eravamo rimasti all'auto inerte ferma nel box con il caricabatteria collegato. Questa mattina scendiamo giù e troviamo un brutto messaggio sul display del caricabatteria: "Errore batteria. Impossibile ricaricare". Non ci facciamo prendere dallo sconforto e decidiamo di mettere in pratica la soluzione di un automoblista che avendo il nostro stesso problema aveva risolto collegando un booster alla batteria. Non avendo un booster ma dispondendo dei cavi di emergenza per batteria e della Panda, colleghiamo la batteria della Panda alla batteria della Ioniq 5, e, miracolo, l'auto si avvia immediatamente e ritorna tutto funzionanate. Scolleghiamo i cavi di emergenza e lasciamo la ioniq accesa in modo che la batteria di trazione ricarichi la batteria di servizi. Rinfrancati dal fatto che sembra funzionare tutto, andiamo alla colonnina più vicina a ricaricare la batteria di trazione, sicuri che in emergenza la Panda era pronta. Ricarichiamo senza problemi e l'auto funziona normalmente. Per sicurezza abbiamo preso un appuntamento con l'officina per un controllo per capire se lo scaricamento della batteria dei servizi sia un caso oppure sintomo di un malfunzionamento che potrebbe ripresentarsi.
Ah, abbiamo deciso di comprarci un piccolo booster da tenere in auto, non sia mai ...
Oggi grazie a youtube abbiamo parzialmete risolto!
Eravamo rimasti all'auto inerte ferma nel box con il caricabatteria collegato. Questa mattina scendiamo giù e troviamo un brutto messaggio sul display del caricabatteria: "Errore batteria. Impossibile ricaricare". Non ci facciamo prendere dallo sconforto e decidiamo di mettere in pratica la soluzione di un automoblista che avendo il nostro stesso problema aveva risolto collegando un booster alla batteria. Non avendo un booster ma dispondendo dei cavi di emergenza per batteria e della Panda, colleghiamo la batteria della Panda alla batteria della Ioniq 5, e, miracolo, l'auto si avvia immediatamente e ritorna tutto funzionanate. Scolleghiamo i cavi di emergenza e lasciamo la ioniq accesa in modo che la batteria di trazione ricarichi la batteria di servizi. Rinfrancati dal fatto che sembra funzionare tutto, andiamo alla colonnina più vicina a ricaricare la batteria di trazione, sicuri che in emergenza la Panda era pronta. Ricarichiamo senza problemi e l'auto funziona normalmente. Per sicurezza abbiamo preso un appuntamento con l'officina per un controllo per capire se lo scaricamento della batteria dei servizi sia un caso oppure sintomo di un malfunzionamento che potrebbe ripresentarsi.
Ah, abbiamo deciso di comprarci un piccolo booster da tenere in auto, non sia mai ...
Fabio - MG4 std - Ioniq5
Re: La mia Ioniq 5 dopo 4 giorni al 15% non dà più segni di vita
@foliva63 , sicuramente il booster consigliabile da portare appresso, anche io ho avuto una disavventura con la 12 V appiedato-con-la-kona-per-batteria-serv ... 26183.html
Però poi ho dovuto sostituire la 12 V con 2 anni di vita perché il problema si presentava quotidianamente....
Ti consiglio quindi di far testare da un elettrauto la perfetta efficenza della batteria servizi....
Però poi ho dovuto sostituire la 12 V con 2 anni di vita perché il problema si presentava quotidianamente....
Ti consiglio quindi di far testare da un elettrauto la perfetta efficenza della batteria servizi....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37426
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: La mia Ioniq 5 dopo 4 giorni al 15% non dà più segni di vita
Il classico della batteria dei servizi che fa le bizze, una delle prime cause di problematiche (anche se a me in otto anni con tre auto elettriche non ho mai avuto questo tipo di problema, e non ho mai cambiato una batteria); il booster comunque ce l'ho in garage, comprato anni fa per la termica ed utilizzato diverse volte, sempre e solo per la termiche (non solo la mia ma anche di altri).
Comunque se il problema avviene a casa, avendo due auto si risolve appunto collegando i cavi fra le due batterie.
Comunque se il problema avviene a casa, avendo due auto si risolve appunto collegando i cavi fra le due batterie.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: La mia Ioniq 5 dopo 4 giorni al 15% non dà più segni di vita
Aggiornamento 2. Auto ripresa dall'officina.
Oggi pomeriggio abbiamo ripreso l'auto dall'officina. Hanno fatto i controlli del caso, la risoluzione del problema è stato ........ AGGIORNAMENTO SOFTWARE.
In pratica hanno aggiornato il software dell'auto (strano, a distanza di due anni del problema della batteria servizi che si scarica non hanno ancora risolto all'uscita dell'auto dalla fabbrica), ora la batteria servizi NON dovrebbe più scaricarsi, hanno lasciato la vecchia batteria che è funzionante.
Ci hanno spiegato che in emergenza possiamo usare il booster ma NON dobbiamo MAI collegare un caricabatteria a macchina accesa perchè si brucia l'inverter che ricarica la batteria stessa, e tanto meno collegare i cavi di emergenza da un'auto in MOTO sempre per non bruciare l'inverter. In pratica sì ad una batteria in parallelo ma no ad una ricarica ad auto accesa perchè la tensione di ingresso brucerebbe l'inverter interno.
Noi per sicurezza metteremo un booster/battery pack a 12V in auto.
Fabio
Ah, nell'attesa dato che la concessionaria MG è di fianco all'officina ci siamo guardati la MG4 in previsione di sostituire la Panda e diventare full elettric!
Oggi pomeriggio abbiamo ripreso l'auto dall'officina. Hanno fatto i controlli del caso, la risoluzione del problema è stato ........ AGGIORNAMENTO SOFTWARE.
In pratica hanno aggiornato il software dell'auto (strano, a distanza di due anni del problema della batteria servizi che si scarica non hanno ancora risolto all'uscita dell'auto dalla fabbrica), ora la batteria servizi NON dovrebbe più scaricarsi, hanno lasciato la vecchia batteria che è funzionante.
Ci hanno spiegato che in emergenza possiamo usare il booster ma NON dobbiamo MAI collegare un caricabatteria a macchina accesa perchè si brucia l'inverter che ricarica la batteria stessa, e tanto meno collegare i cavi di emergenza da un'auto in MOTO sempre per non bruciare l'inverter. In pratica sì ad una batteria in parallelo ma no ad una ricarica ad auto accesa perchè la tensione di ingresso brucerebbe l'inverter interno.
Noi per sicurezza metteremo un booster/battery pack a 12V in auto.
Fabio
Ah, nell'attesa dato che la concessionaria MG è di fianco all'officina ci siamo guardati la MG4 in previsione di sostituire la Panda e diventare full elettric!
Fabio - MG4 std - Ioniq5
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3448
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: La mia Ioniq 5 dopo 4 giorni al 15% non dà più segni di vita
Io ho questo in macchina , non si sa mai ....
https://www.amazon.it/gp/product/B09BM2 ... UTF8&psc=1
Anche se a dire il vero l'ho usato solo per far ripartire lo scooter quando è morta la batteria
https://www.amazon.it/gp/product/B09BM2 ... UTF8&psc=1
Anche se a dire il vero l'ho usato solo per far ripartire lo scooter quando è morta la batteria
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8515
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: La mia Ioniq 5 dopo 4 giorni al 15% non dà più segni di vita
Non lo farei, d'estate in auto la batteria del booster sarebbe esposta a temperature troppo alte, c'è il rischio che vada a fuoco.
Meglio tenerlo in garage e semmai portarlo appresso in viaggio ma poi non lasciarlo in auto quando l'auto e' parcheggiata al sole.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: La mia Ioniq 5 dopo 4 giorni al 15% non dà più segni di vita
Ciao,
sotto un certo SOC (a volte ho sentito parlare di 35%, altre volte il 20%) la batteria di trazione non carica la 12V.
Ci sono certe altre condizioni per cui non viene ricaricata (es: lasciare portellone posteriore aperto).
Qui https://www.ioniqforum.com/threads/summ ... ter.44587/ una discussione più approfondita sul tema!
sotto un certo SOC (a volte ho sentito parlare di 35%, altre volte il 20%) la batteria di trazione non carica la 12V.
Ci sono certe altre condizioni per cui non viene ricaricata (es: lasciare portellone posteriore aperto).
Qui https://www.ioniqforum.com/threads/summ ... ter.44587/ una discussione più approfondita sul tema!
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 280
- Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
- Località: MB
- Veicolo: Hyundai Ioniq 5
Re: La mia Ioniq 5 dopo 4 giorni al 15% non dà più segni di vita
Con la batteria principale sotto il 20% non viene più ricaricata la batteria ausiliaria a 12V, anche quando l'auto è accesa. Se poi avevi l'app Bluelink attiva, questa dovrebbe "risvegliare" ogni tot l'auto e quindi è probabile che la batteria a 12V si sia scaricata. Comunque mai lasciare l'auto sotto il 25% (perché poi quando la batteria si raffredda "perde" qualche punto percentuale) per più di un giorno.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023