Installata pala eloica di Castiglione che fornirà energia dal 1/7

Produrre energia elettrica sfruttando l'energia eolica del vento.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37430
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Installata pala eloica di Castiglione che fornirà energia dal 1/7

Messaggio da marco »

E' appena arrivata la newsletter ènostra contenente le foto della nuova pala eolica appena installata, e poi c'è scritto che da maggio i prosumer potranno aderire al contratto energetico che sarà poi attivo dal primo di luglio 2023. Lascio qui sotto parte della newsletter con anche il video della pala in costruzione.
È nata al Castiglione la nuova turbina collettiva di ènostra

Cari soci e socie,

siamo felici di comunicarvi che la turbina eolica collettiva da 1 MW del Castiglione è stata installata! Tra le splendide giornate del 26 e 27 aprile si sono tenuti i lavori di assemblaggio presso la località Castiglione Aldobrando nel Comune di Gubbio, a circa 20 chilometri dall’impianto del Cerrone. La mattina del 26 aprile sono stati assemblati i tre conci (le parti che compongono la torre), poi la navicella e il generatore. Alla fine della giornata sono state inserite le tre pale (ognuna lunga 29 metri) nel mozzo. Entro le 10 del 27 aprile, la turbina era completata: un’enorme gru coordinata dalla squadra dei lavori ha sollevato le pale e le ha montate al rotore, ad un’altezza di 69 metri.
Guarda il video del montaggio



Vedere come lentamente, con precisione, pazienza e attenzione sono stati assemblati tutti i componenti – operazione di estrema delicatezza e abilità - è un’emozione incredibile nonché la perfetta metafora del calmo ma determinato lavoro da formica che ènostra porta avanti giorno per giorno dal basso, con la partecipazione dei soci, per dare un contributo alla transizione energetica.
Con 1 MW di potenza, il nuovo impianto, che verrà messo in esercizio a giugno, permetterà di soddisfare il fabbisogno di circa 900 famiglie di socie e soci sovventori che hanno investito nel Fondo Produzione ènostra 2022, consentendo la realizzazione della turbina. Un infinito grazie a tutte e tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo fondamentale obiettivo.

In attesa di conoscere il decreto attuativo che normerà le comunità energetiche, ènostra sta anche studiando la possibilità di costituire una CER che permetta la condivisione dell’energia dell’impianto tra gli abitanti del territorio di Gubbio che risiedono entro la stessa cabina primaria di trasformazione.
Indicazioni utili ai sovventori in attesa della Prosumer
Tutti coloro che, avendo investito nel Fondo Produzione entro l’11 ottobre 2022, sono stati virtualmente abbinati all’energia che sarà prodotta dal Castiglione, riceveranno una comunicazione entro maggio con l’invito a sottoscrivere il contratto (o a procedere con il cambio offerta, qualora già in fornitura con ènostra), in modo da poter accedere alla tariffa Prosumer prenotata a partire dal primo di luglio.
Questo investimento è stato per noi fondamentale per poi passare in sicurezza alla pompa di calore > il-primo-inverno-passato-con-la-nostra- ... 31219.html


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Installata pala eloica di Castiglione che fornirà energia dal 1/7

Messaggio da Murales »

Ottima notizia! 🥳
Speriamo organizzino una festa per l'entrata in funzione, come per le precedenti turbine.
Sarebbe una bella occasione per incontrarsi, tra gli utenti del forum che hanno partecipato (e non)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2603
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Installata pala eloica di Castiglione che fornirà energia dal 1/7

Messaggio da robertocr »

eh io sono in lista d'attesa ma prima di giugno-luglio non se ne parla
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37430
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Installata pala eloica di Castiglione che fornirà energia dal 1/7

Messaggio da marco »

Io ho il precedente contratto a prezzo fisso con Edison che mi scade a fine aprile, quindi mi toccherà fare due mesi nel mercato tutelato: non sarà un grosso problema perché a maggio e giugno il riscaldamento della pompa di calore è spento, e nel mentre ho il fotovoltaico che è nel suo picco stagionale di maggior produzione e quindi penserà a soddisfare abbondantemente i consumi della casa e di tutti i veicoli.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Installata pala eloica di Castiglione che fornirà energia dal 1/7

Messaggio da BananaJoe »

Anche io ho ricevuto la mail, perché ho aderito al fondo produzione ènostra verso fine anno.
Però scrivono che avranno diritto di utilizzare l'energia di questa pala coloro che hanno aderito entro il 22 ottobre 2022, immagino che io dovrò attendere ancora, giusto?
VW e-up! 2015

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Installata pala eloica di Castiglione che fornirà energia dal 1/7

Messaggio da Murales »

Arrivata ieri email che preannuncia modalità di adesione, ne ho scritto qui

post382049.html#p382049
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Installata pala eloica di Castiglione che fornirà energia dal 1/7

Messaggio da BananaJoe »

robertocr ha scritto: 28/04/2023, 20:09 eh io sono in lista d'attesa ma prima di giugno-luglio non se ne parla
Cosa intendi? Che anche tu hai aderito più tardi e quindi devi attendere l'entrata in funzione di un'altra pala?
Confesso di non aver ben capito come funzioni...
VW e-up! 2015
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2603
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Installata pala eloica di Castiglione che fornirà energia dal 1/7

Messaggio da robertocr »

@BananaJoe

si
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Rispondi

Torna a “Impianti Eolici”