Installazione dash cam Garmin Mini 2 su Opel Corsa-e

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6845
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Installazione dash cam Garmin Mini 2 su Opel Corsa-e

Messaggio da pepo154 »

Era da un po' che volevo riprendere il discorso dashcam.
In passato ne ho avuta una non HD (era proprio agli inizi, qualcosa come 10 anni fa), poi una in HD classica (o finto HD ma già si vedeva meglio, con doppio obiettivo che non so neppure che fine ha fatto!) e ora tra una cosa e l'altra ho temporeggiato fin troppi km anche per il grandissimo numero di modelli in vendita che paradossalmente mi facevano desistere sull'acquisto (quale scelgo?).
Complice un utente del forum che mi ha consigliato un modello, l'ho acquistato e ho fatto un'installazione più facile del previsto per via di assemblaggi facili da aggirare per passare l'alimentazione della telecamera.

Il modello che mi è stato suggerito è la Garmin Mini 2, molto discreta, piccola ma non per questo di bassa qualità. Mi è piaciuta subito come concezione perché già il parabrezza della Corsa è abbastanza piccolo in più lo schermo non lo reputo così essenziale. Certo non è 4K ma le targhe delle auto davanti si leggono (tranne di notte). Piuttosto il difetto più grande è l'assenza del GPS e quindi della velocità. Avendo anche la scatola nera dell'assicurazione penso che comunque è possibile anche incrociare i dati male che vada (per episodi di un certo rilievo).
Il supporto è sostanzialmente adesivo quindi una volta installato non si può rimuovere (nella confezione sono 2) ma se ne possono comprare altri e spostare la camera a piacimento.
Ci sono comunque tantissimi modelli quindi non mi focalizzerò su questo prodotto.

Posto alcune foto sulla semplice installazione:
Incollata appena dietro lo specchietto retrovisore, le piccole dimensioni aiutano a non oscurare la vista sul parabrezza. <br />Il cavo è stato fatto passare nella fessura dello specchietto retrovisore
Incollata appena dietro lo specchietto retrovisore, le piccole dimensioni aiutano a non oscurare la vista sul parabrezza.
Il cavo è stato fatto passare nella fessura dello specchietto retrovisore
IMG_1982.jpeg (305.87 KiB) Visto 1867 volte
Dopo aver fatto passare il cavo nel cielo passo attraverso il montante, mi aiuto con un pezzo di plastica delicato per spingere il cavo all'interno.
Dopo aver fatto passare il cavo nel cielo passo attraverso il montante, mi aiuto con un pezzo di plastica delicato per spingere il cavo all'interno.
IMG_1983.jpeg (241.24 KiB) Visto 1867 volte
Sollevando un poco la guarnizione si riesce a nascondere il cavo
Sollevando un poco la guarnizione si riesce a nascondere il cavo
IMG_1985.jpeg (177.01 KiB) Visto 1867 volte
IMG_1986.jpeg
IMG_1986.jpeg (387.69 KiB) Visto 1867 volte
A questo punto potrei collegarla alla scatola dei fusibili tramite un adattatore speciale ma in questo periodo di prova userò la presa accendisigari
A questo punto potrei collegarla alla scatola dei fusibili tramite un adattatore speciale ma in questo periodo di prova userò la presa accendisigari
IMG_1987.jpeg (386.33 KiB) Visto 1867 volte
IMG_1993.jpeg
IMG_1993.jpeg (311.41 KiB) Visto 1867 volte
Visione dall'esterno
Visione dall'esterno
IMG_1989.jpeg (311.35 KiB) Visto 1867 volte
IMG_1988.jpeg
IMG_1988.jpeg (462.2 KiB) Visto 1867 volte
Di seguito metto alcune frame dei video catturati. Le immagini sono ovviamente compresse, a tutta qualità si vedono meglio, in più il parabrezza era particolarmente sporco.
Le targhe sono visibili per le auto appena davanti
Le targhe sono visibili per le auto appena davanti
Schermata 2022-04-19 alle 18.50.18.jpg (1.43 MiB) Visto 1867 volte
Vendono opzionale un filtro polarizzatore per evitare i riflessi
Vendono opzionale un filtro polarizzatore per evitare i riflessi
Schermata 2022-04-19 alle 18.50.35.png (1.79 MiB) Visto 1867 volte
Di notte ovviamente la visione è più difficoltosa.
Di notte ovviamente la visione è più difficoltosa.
Schermata 2022-04-19 alle 22.57.55.png (1.42 MiB) Visto 1867 volte
Schermata 2022-04-19 alle 23.00.45.png
Schermata 2022-04-19 alle 23.00.45.png (1.88 MiB) Visto 1867 volte


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37441
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Installazione dash cam Garmin Mini 2 su Opel Corsa-e

Messaggio da marco »

Bravo e complimenti! Ma dove registra, su una SD? Poi immagino che sovra scriva di continuo, e per quante ore prima di cancellare i vecchi filmati?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6845
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Installazione dash cam Garmin Mini 2 su Opel Corsa-e

Messaggio da pepo154 »

Si esatto su sd e dopo un po’ sovrascrive.
Ore non saprei, alla fine ne avevo una da 128 abbastanza veloce e ho messo quella ma é fin troppo grande, penso che basti 32 o 64. Quando capita l’evento si stacca la sd e si prende quello che interessa (con il bottone sulla cam si può “bloccare” dalla cancellazione).
Non penso che interessi vedere eventi di giorni prima ma nel caso si mette una sd grossa.

Ha anche la funzione parking cioè registra quando la macchina é spenta ma serve l’alimentazione o tramite powerbank oppure dall’auto (vendono un apposito kit per questo).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20775
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Installazione dash cam Garmin Mini 2 su Opel Corsa-e

Messaggio da selidori »

Ma la cornice sbordata con effetto ombra delle foto l'hai fatto tu o lo fa la camera?

https://www.garmin.com/it-IT/p/731428
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6845
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Installazione dash cam Garmin Mini 2 su Opel Corsa-e

Messaggio da pepo154 »

Tu dici negli screenshot dei video?
No é un semplice screen del programma e viene così su Mac.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20775
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Installazione dash cam Garmin Mini 2 su Opel Corsa-e

Messaggio da selidori »

Si intendevo quello.
Pensavo fossero foto generate da lei.

Comunque vedo sono ben 130 euro euro, per non avere neppure GPS.... io punto a spendere meno della metà...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
damib
★★★ Intenditore
Messaggi: 255
Iscritto il: 25/07/2020, 8:10
Località: Siena
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Installazione dash cam Garmin Mini 2 su Opel Corsa-e

Messaggio da damib »

Hai fatto tutto il percorso del filo senza smontare nulla? Basta farsi largo a mano?
Opel Corsa-e
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6845
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Installazione dash cam Garmin Mini 2 su Opel Corsa-e

Messaggio da pepo154 »

@selidori
Sacrosanto, di fatto l’intenzione era quella tuttavia apprezzo il fatto di essere mini. In più la roba cinese spesso muore senza motivo (infatti ne ho cambiate altre nel passato e fortunatamente entro i 2 anni) ma soprattutto escono milioni di modelli e non si sa cosa scegliere. Comunque é mediamente cara, spero possa essere durevole.

@damib
Esatto, non ho smontato nulla ma mi sono fatto strada tramite una clip di plastica (che uso in ambito informatico per smontare oggetti elettronici, tipo un plettro). Per la parte inferiore ho smontato il pannello (a pressione) per passare i cavi dietro e vedere la scatola porta fusibili.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”