Non si può installare presa Schuko nel garage condominiale?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Non si può installare presa Schuko nel garage condominiale?

Messaggio da Murales »

teoriz ha scritto:Faccio mettere una wallbox al posto della shuko? i cavi da 4 mm non è necessario sostituirli?
Cavi da 4 mm² sono idonei fino a 32A, ossia 7,4 kW
(con posa in canalina esterna)
IMG_20220610_190120.jpg
IMG_20220610_190120.jpg (178.57 KiB) Visto 1338 volte


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Non si può installare presa Schuko nel garage condominiale?

Messaggio da polianto »

teoriz ha scritto:l'amministratore mi dice non essere a norma in quanto in conflitto col certificato prevenzione incendi dei vvff.
Ha ragione, e se succede qualcosa l'assicurazione del condominio non paga e ti tocca rimborsare tutti i danni con i tuoi soldi.
Vedi tu se il rischio vale il risparmio.

Leggi qui:
linee-guida-vvf-t4237.html?hilit=Circolare%20vvf

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1312
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Non si può installare presa Schuko nel garage condominiale?

Messaggio da roosters »

Metti almeno il 6 mmq ..se puoi...il 4 32 A li regge ma a lungo andare...può esserci un problema di surriscaldamento..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
teoriz
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/11/2021, 11:48

Re: Non si può installare presa Schuko nel garage condominiale?

Messaggio da teoriz »

grazie a tutti per i consigli... farò cambiare la shuko con una wallbox (mi guardo quella indicata)... la modifica all'impianto ha già la certificazione dell'elettricista quindi non dovrei avere altri adempimenti oltre alla scheda tecnica della wallbox (e in ogni caso mi auguro che l'elettricista sappia cosa fare - non devo essere io a dirglielo - che già mi girano le palle che non sapesse che non si poteva mettere la shuko) ... nn cambierò i cavi sia perché al momento ho una plug-in e non un'elettrica pura (quindi con batteria ridotta nn ho bisogno di potenze particolari)... sia perché comunque ho un contratto da 4,5 kW pertanto metterei cmnque un limite alla potenza inferiore ai 20 ampere
Ultima modifica di pepo154 il 11/06/2022, 0:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unità di misura
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Non si può installare presa Schuko nel garage condominiale?

Messaggio da yago »

selidori ha scritto:
yago ha scritto:Questa:

https://go-e.com
Sono troppo permaloso: un sito con 20 lingue europee ma non l'Italiano già mi indispone...
(che poi hanno 3 rivenditori italiani... anche se poi nessuno dei 3 sui rispettivi siti ha loro prodotti... che passando ufficialmente da loro costa da 650 euro in su.... ).
Tutto vero quello che dici purtroppo..
comunque io l.ho ordinata direttamente.
Arrivata velocemente ed é proprio un gioiellino...
Qui

go-echarger-home-evr-wallbox-portatile-t6821-10.html

La discussione con alcune considerazioni
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Non si può installare presa Schuko nel garage condominiale?

Messaggio da FAM »

Murales ha scritto: Cavi da 4 mm² sono idonei fino a 32A, ossia 7,4 kW
(con posa in canalina esterna)
Temperatura ambiente 30°C, già è un mezzo sconto per l'estate, ma la vera domanda è: quel calcolo tiene già conto del declassamento dovuto all'utilizzo gravoso?
Se no, è la prova che il 4mm² non va bene.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Non si può installare presa Schuko nel garage condominiale?

Messaggio da Murales »

FAM ha scritto:quel calcolo tiene già conto del declassamento dovuto all'utilizzo gravoso?
Direi di no, i parametri di calcolo sono quelli che vedi, la app è Calcoli Elettrici. Io comunque non sono un tecnico ma un semplice appassionato, di solito lo specifico sempre ma stavolta l'ho dimenticato. :D Come si calcola questo declassamento?

Sicuramente usare un 6 mm² male non fa. Io infatti ho usato quest'ultima sezione per la presa schuko che attualmente utilizzo con l'IC-CPD, tenendomi "largo" per futura WB
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Non si può installare presa Schuko nel garage condominiale?

Messaggio da selidori »

Questa è una domanda che mi pongo da quando ho approcciato alla mobilità elettrica (disclaimer: neppure io sono un tecnico ma semplice appassionato).
Ovvero le caratteristiche dei cavi/prese le ho sempre considerate letteralmente ma non avevo mai pensato che il loro uso è sporadico. Anche con le lavatrici è vero si ha quel picco ma poi non viene mantenuto.
Con mia grande sorpresa persino i forni (sia tradizionali che microonde) pensavo fossero fissi sul consumo invece variano moltissimo anche se "da fuori" sembra tutto stabile.
Quindi le nuove domande per me sono:

- si ma per quanto tempo si può tenere quell'erogazione
e
- quando invecchiano in cavi con quell'uso intenso?

Negli apparecchi oramai siamo abituati ad avere un contaore/contachilometri/contalitri insomma quel che è per sapere quanto è invecchiato quel prodotto e quanto è sicuro rispetto ai dati di targa, ma per i cavi non esiste ancora tale attenzione. Basterebbe forse la data di produzione per partire ma poi un cavo di 20 anni fa mai usato penso sia diverso di uno di solo 1 anno usato intensamente, senza considerare che anche la dilatazione termica (non necessariamente legato all'uso ma magari anche solo al clima ambientale) avrà il suo peso.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3557
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Non si può installare presa Schuko nel garage condominiale?

Messaggio da sl45h »

FAM ha scritto:
Murales ha scritto: Cavi da 4 mm² sono idonei fino a 32A, ossia 7,4 kW
(con posa in canalina esterna)
Temperatura ambiente 30°C, già è un mezzo sconto per l'estate, ma la vera domanda è: quel calcolo tiene già conto del declassamento dovuto all'utilizzo gravoso?
Se no, è la prova che il 4mm² non va bene.
...a me hanno messo 6mmq per la mia wallbox da 7.4kW (che utilizzo, al momento, ad un max di 6KW) per 12mt di linea in canalina esterna (e dopo un paio di ore di carica il magnetotermico è bello caldo e la canalina tiepida :roll: ) .. sulla 3.4kW precedente che ho sostituito, avevo cavi da 4mmq

sl45h
Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: Non si può installare presa Schuko nel garage condominiale?

Messaggio da cip650 »

Io ho preso la prism base (era in offerta) della silla. Nulla da dire. Dopo 6 mesi super affidabile.
https://silla.industries/prism-basic-monofase/

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”