Cavi da 4 mm² sono idonei fino a 32A, ossia 7,4 kWteoriz ha scritto:Faccio mettere una wallbox al posto della shuko? i cavi da 4 mm non è necessario sostituirli?
(con posa in canalina esterna)
Cavi da 4 mm² sono idonei fino a 32A, ossia 7,4 kWteoriz ha scritto:Faccio mettere una wallbox al posto della shuko? i cavi da 4 mm non è necessario sostituirli?
Ha ragione, e se succede qualcosa l'assicurazione del condominio non paga e ti tocca rimborsare tutti i danni con i tuoi soldi.teoriz ha scritto:l'amministratore mi dice non essere a norma in quanto in conflitto col certificato prevenzione incendi dei vvff.
Tutto vero quello che dici purtroppo..selidori ha scritto:Sono troppo permaloso: un sito con 20 lingue europee ma non l'Italiano già mi indispone...
(che poi hanno 3 rivenditori italiani... anche se poi nessuno dei 3 sui rispettivi siti ha loro prodotti... che passando ufficialmente da loro costa da 650 euro in su.... ).
Temperatura ambiente 30°C, già è un mezzo sconto per l'estate, ma la vera domanda è: quel calcolo tiene già conto del declassamento dovuto all'utilizzo gravoso?Murales ha scritto: Cavi da 4 mm² sono idonei fino a 32A, ossia 7,4 kW
Direi di no, i parametri di calcolo sono quelli che vedi, la app è Calcoli Elettrici. Io comunque non sono un tecnico ma un semplice appassionato, di solito lo specifico sempre ma stavolta l'ho dimenticato. Come si calcola questo declassamento?FAM ha scritto:quel calcolo tiene già conto del declassamento dovuto all'utilizzo gravoso?
...a me hanno messo 6mmq per la mia wallbox da 7.4kW (che utilizzo, al momento, ad un max di 6KW) per 12mt di linea in canalina esterna (e dopo un paio di ore di carica il magnetotermico è bello caldo e la canalina tiepida ) .. sulla 3.4kW precedente che ho sostituito, avevo cavi da 4mmqFAM ha scritto:Temperatura ambiente 30°C, già è un mezzo sconto per l'estate, ma la vera domanda è: quel calcolo tiene già conto del declassamento dovuto all'utilizzo gravoso?Murales ha scritto: Cavi da 4 mm² sono idonei fino a 32A, ossia 7,4 kW
Se no, è la prova che il 4mm² non va bene.