Il controllo carichi wallbox prevede altri cavi oltre quello della corrente?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
IcaroFM
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2024, 21:42

Il controllo carichi wallbox prevede altri cavi oltre quello della corrente?

Messaggio da IcaroFM »

Ciao a tutti,
sono nuovo sul forum e soprattutto sono nuovo sull'argomento. Mi sto informando perchè sto valutando l'acquisto di un auto FullEletric.
Ho capito che devo installare una wallbox nel mio Box.
Quello che non ho capito è come funziona il controllo dei carichi. E' la stessa wallbox che riesce a sentire il carico istante per istante oppure devo prevedere di passare dei cavi dal contatore al box che trasmetta il consumo istantaneo?
In altre parole oltre ai cavi della corrente dal contatore al box (che ci sono già) devo prevedere altri cavi per il controllo dei carichi?
Grazie.



Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Il controllo carichi wallbox prevede altri cavi oltre quello della corrente?

Messaggio da VanFranco »

Diciamo normalmente la risposta è affermativa serve o servono altri cavi per il controllo dipende dalla wallbox che poi si traduce in un cavo twistato meglio se schermato a volte consigliano un semplice cavo di rete CL.5 anche questo schermato, poi ci sono le enel x che utilizzano il chain 2 un protocollo che colloquia direttamente con il tuo contatore (una figata) utilizzando solo il cavo che alimenta la wallbox qui secondo mè fai un salto nel buio nel senso che se funziona il tutto sarai pienamente soddisfatto ma se qualcosa non va impazzisci dato che i tecnici una volta installato il tutto non sapranno che pesci pigliare e inizieranno a scaricare la colpa ad altri ma nel frattempo tu hai gia pagato colonnina e installazione e ti dovrai scontrare con un call center che di colonnine non ne capiscono una beata cippa di niente.
Poi se qualcuno ha esperienza con tali wallbox che si faccia avanti per smentirmi o meno non c'è problema.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Il controllo carichi wallbox prevede altri cavi oltre quello della corrente?

Messaggio da paskyu »

La Zappi prevede la possibilità di collegare le pinze amperometriche sia via cavo, sia via radio, tramite il modulo harvi.
Quando ordinai la mia, presi anche questo modulo aggiuntivo per essere tranquillo su lunghezza e passaggio dei cavi e funziona egregiamente.

Ciao
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1058
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Il controllo carichi wallbox prevede altri cavi oltre quello della corrente?

Messaggio da gigicar »

harvi se non ho capito male non ha necessità di alimentazione giusto?
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Il controllo carichi wallbox prevede altri cavi oltre quello della corrente?

Messaggio da paskyu »

Esatto, nessuna alimentazione.

ciao

Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Il controllo carichi wallbox prevede altri cavi oltre quello della corrente?

Messaggio da Pinost »

VanFranco ha scritto: 10/01/2024, 8:49 Diciamo normalmente la risposta è affermativa serve o servono altri cavi per il controllo dipende dalla wallbox che poi si traduce in un cavo twistato meglio se schermato a volte consigliano un semplice cavo di rete CL.5 anche questo schermato, poi ci sono le enel x che utilizzano il chain 2 un protocollo che colloquia direttamente con il tuo contatore (una figata) utilizzando solo il cavo che alimenta la wallbox qui secondo mè fai un salto nel buio nel senso che se funziona il tutto sarai pienamente soddisfatto ma se qualcosa non va impazzisci dato che i tecnici una volta installato il tutto non sapranno che pesci pigliare e inizieranno a scaricare la colpa ad altri ma nel frattempo tu hai gia pagato colonnina e installazione e ti dovrai scontrare con un call center che di colonnine non ne capiscono una beata cippa di niente.
Poi se qualcuno ha esperienza con tali wallbox che si faccia avanti per smentirmi o meno non c'è problema.
Io ho installato da Novembre una Wallbox Scame 205.W213-S che utilizza il protocollo Chain2 proprio per la ragione di non stendere un cavo aggiuntivo per la gestione del carico.
Fino ad ora nessun problema.
Ovviamente devi avere il contatore compatibile con il protocollo ed abilitarlo a cio' (la procedure e' semplice)
Unico inconveniente: non e' compatibile con la sperimentazione Arera
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Il controllo carichi wallbox prevede altri cavi oltre quello della corrente?

Messaggio da VanFranco »

Ottimo, non sapevo che anche Scame avesse adottato il chain 2 peccato per la sperimentazione Arera, se non sbaglio con una dichiarazione del produttore che adesso non mi ricordo ma era scritto da qualche parte sul sito di Arera c'era la possibilità di far rientrare anche wallbox che al momento non erano conformi.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Il controllo carichi wallbox prevede altri cavi oltre quello della corrente?

Messaggio da Pinost »

Ho chiesto direttamente a Scame: il mio modello non e' compatibile alla sperimentazione Arera
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
IcaroFM
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2024, 21:42

Re: Il controllo carichi wallbox prevede altri cavi oltre quello della corrente?

Messaggio da IcaroFM »

Grazie a tutti per i vostri commenti. Alla fine ho chiesto all'elettricista di passarmi comunque il doppino per sicurezza visto che non so ancora che WB andrò a comprare.
Paco66
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 26/12/2023, 20:45
Località: Padova
Veicolo: Bmwx1i20

Re: Il controllo carichi wallbox prevede altri cavi oltre quello della corrente?

Messaggio da Paco66 »

Ciao A tutti, approfitto del post in questione per tornare sulla scelta della wallbox:
Premesse:
- non ho il fotovoltaico
- potenza max contatore 5 kw
- garage sotto l'appartamento
- distanza quadro elettrico dalla posizione wallbox: dai 10 a i 15 metri di cavo da posizionare all'interno delle canaline (spero che ci siano perche' l'elettricista non è ancora passato da 20 gg dalla mia richiesta!)
Obiettivi:
- Una volta intallata meno devo chiamare qualcuno e meglio è (lapalissiano)
- Compatibilità con la sperimentazione Arera e rientrante negli incentivi
- Gestione dei carichi di potenza
- collegamento wi - fi per la gestione da remoto
Grazie per i consigli.
Buona giornata.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”