Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Pulsar è provvisto di cavo integrato, compatibile con qualsiasi auto dotata di spina di ricarica di tipo 1 o tipo 2. Scegli tra 7,4 kW, 11 kW o 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da Thommino »

xpiuma ha scritto:Esatto, devi mettere il Gavazzi a monte di tutto.
Cosa costava mettere una banalissima opzione che permettesse di dire a Gavazzi che quello che monitorava non erano tutti i carichi della linea, ma soltanto quelli che NON erano generati dalla wallbox.... Mah....
Purtroppo la mia situazione è molto complessa, ho dovuto infatti eliminare il cavo bus fisico e portare il medesimo segnale via WiFi; mi serve quindi spazio e connessione internet che nel locale tecnico PRE impianto non esiste; per quello sono stato costretto a posizionare il Gavazzi in casa leggendo solo i consumi di casa.
xpiuma ha scritto:La wallbox legge il consumo totale dell'abitazione (lei compresa) tramite il bus e eroga in modo che il totale dell'abitazione non superi la soglia che hai stabilito.
Si chiaro che è stupido in questo modo; ci voleva poco fare la doppia opzione per prevedere questa modalità oppure anche quella che: ValoreApp-ValoreRegistratoDagliAltriCarichi era esattamente quello che la wallbox doveva erogare.
xpiuma ha scritto:C'è un'immagine esplicative nel manuale.
Vero, purtroppo questa modalità non era applicabile ed ho immaginato, leggendolo superficialmente che a lui interessasse sapere quanto non poteva conoscere come consumi cioè quello di casa, e non anche di se stessa che ovviamente conosce benissimo.

Che amarezza, ho investito soldi ed ore di sonno per arrivare ad una soluzione completamente inutile.



Fabio1981..
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/06/2021, 11:49
Località: Siena
Veicolo: Kuga

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da Fabio1981.. »

alexx ha scritto:Buongiorno ragazzi sto' diventando matto con il mio elettricista che mi chiede insistentemente (non ha mai istallato una wallbox..) i diametri dei cavi e come fare per avere uno schema di realizzazione monofase.Stiamo parlando della Pulsar pro con power boost senza fotovoltaico.

Ciao Alex ho il tuo stesso problema, può dirmi come hai risolto, Grazie
Fabio1981..
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/06/2021, 11:49
Località: Siena
Veicolo: Kuga

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da Fabio1981.. »

Buongiorno, ho comprato pulsar plus 7,4kw e power boost. Il mio elettricista dice che il power boost si può mettere subito prima del wallbox perché tanto rileva lo stesso i consumi dell’abitazione, è corretto?
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da Thommino »

No, va messo a monte di tutto l'impianto casa + wallbox.

LA wallbox è stupida: legge il power boost: se il valore è più alto di quello registrato in app abbassa la potenza da wallbox. E viceversa. STOP

Non fa conteggi di nessun tipo!
alexx
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/03/2021, 16:53
Località: Prov. Pisa
Veicolo: Tesla Model Y RWD
Contatta:

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da alexx »

Ragazzi non riesco a collegarmi con la wallbox via bluetooth...mi dice PIN o password sbagliatie non si accoppia...per di più il Power boost non fa' il suo dovere in quanto se metto in carica ed accendo un elettrodomestico salta il limitatore...consigli?
Tesla Model Y RWD https://ts.la/alessandro986544 -Wallbox Pulsar Plus 7,4 KW contratto Nen 6 KW impianto FV 12 PANNELLI - TrinaSolar TSM-430NEG9R potenza 5,1kW Inverter Zucchetti 1PH HYD 5000 ZSS HP Batterie Azzurro LV ZSX5000 x 2 (9.22 kWh)

alexx
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/03/2021, 16:53
Località: Prov. Pisa
Veicolo: Tesla Model Y RWD
Contatta:

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da alexx »

Ragazzi non so piu' come uscirne....Gavazzi installato prima di tutto...metto in carica l'auto anche solo a 12 ampere accendo qualsiasi elettrodomestico e il power boost accende il led rosso lampeggiante e ZAC salta il contatore principale.Il collegamento dati e' corretto.Qualche elettricista zona Pisa?
Tesla Model Y RWD https://ts.la/alessandro986544 -Wallbox Pulsar Plus 7,4 KW contratto Nen 6 KW impianto FV 12 PANNELLI - TrinaSolar TSM-430NEG9R potenza 5,1kW Inverter Zucchetti 1PH HYD 5000 ZSS HP Batterie Azzurro LV ZSX5000 x 2 (9.22 kWh)
Aironk9
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/01/2022, 23:25
Località: Fasano
Veicolo: Peugeot e-2008

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da Aironk9 »

Buonasera, ho installato la Wb Pulsar Plus con PB, con fotovoltaico acceso si accende il led fisso e legge la produzione del FV con segno meno.. la sera si spegne, se provo ad invertire i fili con succede esattamente il contrario con FV acceso led lampeggiante e la sera Led fisso.. Aiuto!! L'elettricista che lo ha montato non sa darmi una spiegazione.
Grazie a chi risponderà.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da Seba67 »

Ciao Aironk9 e benvenuto nel forum.


Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette. È davvero molto importante perché oltre a fare errori di forma nella scrittura la confusione tra kW e kWh può portare in errore di valutazione, chi scrive o chi legge, durante la fase di acquisto dell'auto o del cavo di ricarica, per i quali ci si aspettano poi caratteristiche non previste.

Infine è vivamente consigliata la lettura del  regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Polymar78
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/03/2022, 17:47
Località: Roma

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da Polymar78 »

Salve, un saluto a tutti, sono nuovo del forum.

Scrivo anche io la mia esperienza e ancora non ho ben capito alcune cose.
3 giorni fa ho fatto installare una wallbox 7.4 con power boost. Ho un’impianto da 6kw, fotovoltaico 4kw e batteria tesla.
Abbiamo fatto varie prove con l’installatore della ditta, e mi spiegava che il power boost bilancia i carichi che sente arrivare dalla retr. Quindi se il massimo è 6 kw e sto su 25 ampere, utilizzando degli elettrodomestici e in carica l’auto lii scende e si bilancia da solo.

Il “problema” nasce quando usa fotovoltaico e batteria tesla. A quel punto lui somma tutto, quindi per esempio:

6kw impianto
Wallbox 25 ampere
—-
Forno acceso 2 kw
Pompa di calore 2 kw

Se collego l’auto, giustamente il PB lavora e riduce automaticamente l’impianto rimanendo sotto i 6kw
Quindi 2+2+2 wallbox

Ma se ci dovesse essere fotovoltaico e soprattutto la batteria, ecco che la wallbox andrebbe a prelevare ad esempio 5kw dalla tesla, 1 dal fotovoltaico ma dalla rete ci sarebbero anche i 2 del forno e i 2 della pompa di calore arrivando a 9kw (diciamo fittizzi).

L’installatore dice che è normale, e mi spiegava che il cavo della batteria e del fotovoltaico supportano passaggi di corrente fino a 6 kw, quello portante di casa fino a 10kw. Come riportate anche voi, dice che la wallbox non gestisce quelli della batteria e fotovoltaico perchè sono di “ritorno”, quindi a quel punto andrebbe impostato a 20 ampere massimo la wallbox per non andare oltre a 10kw totali (per non surriscaldare il cavo portante).
Non sono in tecnico e mi fido dell’installatore a mio avviso sempre bravo e corretto. Ma la domanda è: se devo gestire il mio impianto/wallbox da solo, il power boost a cosa serve?

Spero di essermi spiegato…

Grazie ragazzi! ;)
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da Albyus »

ciao a tutti,
qualcuno è riuscito a fare in modo che la wallbox pulsar plus non "senta" la batteria di accumulo ma solo la produzione del fotovoltaico??
Grazie !!

Rispondi

Torna a “Pulsar”