Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Pulsar è provvisto di cavo integrato, compatibile con qualsiasi auto dotata di spina di ricarica di tipo 1 o tipo 2. Scegli tra 7,4 kW, 11 kW o 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Andreamene
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/07/2023, 13:45
Località: Vixenza

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da Andreamene »

Ciao a tutti,
Devo collegare il mio wallbox ad un em112.
Ho visto che ci sono 4 connettori sul em 112
1 2 n n
Come posso collegare l'em112 se ho un fotovoltaico?
Ho letto che devo collegare fase del contatore di ingresso al contatore pin 1,uscita della fase appena collegata al pin 2 che poi andrà in abitazione
Ingresso neutro da contatore su n
Il fotovoltaico non devo collegarlo? Lui riesce a capire quando sto imettendo corrente in enel?



Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 350
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Ho installato la wallbox Pulsar Pro con funzione Power Boost

Messaggio da rob_nosfe »

Quelli che chiami "4 connettori" sono i morsetti di linea. Occhio che ci resti attaccato.
Con o senza fotovoltaico il cablaggio non cambia, perché il meter comunica alla wallbox semplicemente ciò che vede transitare: con segno positivo se prelevi e con segno negativo se immetti.
A sua volta alla wallbox non importa se hai un FV, un gruppo elettrogeno o la diga di Aswan: vede esubero energetico e lo interpreta come "corrente gratis".

L'unica cosa a cui stare attento è che il punto di parallelo del FV deve essere a valle rispetto al meter, ovvero il meter dev'essere a monte di tutto (protezioni a parte) sulla tratta bidirezionale che va dal contatore a casa tua.

Disclaimer di rito: tutte operazioni che dovrebbe fare un tecnico abilitato.
Rispondi

Torna a “Pulsar”