È possibile integrare la wallbox Zappi con FV e accumulo?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mpaocetul
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/04/2023, 23:29

È possibile integrare la wallbox Zappi con FV e accumulo?

Messaggio da mpaocetul »

Salve,
Il mio setup è composto da FV + inverter ibrido (zeroCo2 small) + accumulo (2 batterie Pylontech US3000C…non so se sono DC o AC onestamente).
Chiedo a voi se è possibile integrare con pinze aggiuntive l’accumulo.
Sulla descrizione della Zappi si parla di integrazione con accumulo AC ma non saprei se è il mio caso.
Sarebbe importante integrarlo altrimenti la modalità ECO+ non funzionerebbe fino a quando l’accumulo non è al 100%.
Grazie mille per il vostro contributo



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile integrare la wallbox Zappi con FV e accumulo?

Messaggio da VPP »

Hai un accumulo lato DC e questo non può essere gestito da wallbox esterne come la Zappi.
mpaocetul
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/04/2023, 23:29

Re: È possibile integrare la wallbox Zappi con FV e accumulo?

Messaggio da mpaocetul »

Questo lo sospettavo infatti non mi interessa integrare l’accumulo in senso stretto.
L’obiettivo sarebbe quello di collegare la wallbox come se fosse un carico…esempio:
-FV produce 10, la casa assorbe 4, in modalità ECO+ vorrei che i 6 residui venissero dati in maniera prioritaria alla Zappi (se in funzione ovviamente) e poi alla batteria…appunto come se la zappi fosse un elettrodomestico.

COMPORTAMENTO CHE NON VORREI OTTENERE:
-FV produce 10, la casa assorbe 4, i 6 residui l’inverter li invia alla batteria…solo quando questa è al 100% i 6 darli alla Zappi.

Così credo si possa fare…se si come?
Quante CT servono e come connetterle?
Grazie mille e buona Pasqua
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile integrare la wallbox Zappi con FV e accumulo?

Messaggio da VPP »

COMPORTAMENTO CHE NON VORREI OTTENERE:
-FV produce 10, la casa assorbe 4, i 6 residui l’inverter li invia alla batteria…solo quando questa è al 100% i 6 darli alla Zappi.
Con il sistema che hai non è possibile e questo è esattamente il comportamento che otterrrai. La Zappi vede solo ciò che l'inverter immette in rete in AC, quello che avviene all'interno dell'inverter e in particolare con le batterie è invisibile a tutti tranne all'inverter.
mpaocetul
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/04/2023, 23:29

Re: È possibile integrare la wallbox Zappi con FV e accumulo?

Messaggio da mpaocetul »

Scusa se insisto ma che differenza ci sarebbe nel collegare Zappi come se fosse un forno ad esempio…l’inverter trova un carico e da priorità al forno piuttosto che alla Zappi invece che a riempire l’accumulo.
Avevo trovato questo schema sul sito support myenergy…il secondo sembrava fare al caso mio:
https://support.myenergi.com/hc/en-gb/a ... 6139366161
Allegati
IMG_8534.jpeg
IMG_8534.jpeg (168.06 KiB) Visto 826 volte

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile integrare la wallbox Zappi con FV e accumulo?

Messaggio da VPP »

La differenza è che il forno quando lo accendi parte a prescindere, la Zappi in ECO+ se non vede surplus non parte proprio. Se l'inverter butta tutto nella batteria finché non è piena la Zappi non vede surplus, ergo Zappi non parte, ergo l'inverter non vede carico e continua a caricare la batteria finché questa è piena.
mpaocetul
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/04/2023, 23:29

Re: È possibile integrare la wallbox Zappi con FV e accumulo?

Messaggio da mpaocetul »

E invece del surplus, non si può montare la CT in modo che la zappi veda la semplice produzione FV?
Quindi non quello che “regalo” alla rete (surplus) ma la produzione del fotovoltaico?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È possibile integrare la wallbox Zappi con FV e accumulo?

Messaggio da VPP »

Dai pannelli viene corrente continua, le clamp misurano solo la corrente alternata.
mpaocetul
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/04/2023, 23:29

Re: È possibile integrare la wallbox Zappi con FV e accumulo?

Messaggio da mpaocetul »

Chiaro…allora devo rivolgermi allo stesso produttore del L’inverter sperando che la loro wallbox sia integrata:
https://www.energysynt.com/mobilita-elettrica

Rispondi

Torna a “Zappi”