È possibile Interrompere ricarica DC su BMW i3 dalla vettura?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

È possibile Interrompere ricarica DC su BMW i3 dalla vettura?

Messaggio da Marco.Drosso »

Ciao,
qualcuno sa se su i3 è possibile interrompere la ricarica DC dalla vettura, e se si, come? :D
Mi è venuto il dubbio pensando alla possibilità che da colonnina non ci si riesca (crash dell’app di ricarica, smarrimento della tessera etc.).

Grazie,
Marco


Tesla owner / Audi lover!

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile Interrompere ricarica DC su BMW i3 dalla vettura?

Messaggio da selidori »

Non si può con nessun'auto.

Penso sia espressamente vietato dal protocollo (perché?).
Alcune colonnine però hanno il fungo che stacca anche la DC CCS
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: È possibile Interrompere ricarica DC su BMW i3 dalla vettura?

Messaggio da Kermit »

Dunque, da dentro l'auto non posso interrompere la carica ne AC ne DC, ma se premo il pulsante di sblocco connettore lato auto, accanto alla punto di connessione tipo2/ccs2 della I-Pace questo interrompere la carica. Da quando l'ho scoperto uso sempre questo modo, è più rapido che passare la tessera o usare l'app.

Solo I-Pace MY21 o successive, le versioni precedenti non avevano il pulsante di sblocco ma potevi sbloccare il connettore premendo due volte in rapida successione l'apertura del telecomando. Su i3 non saprei (ma mia non ha il fast charge) ma potresti provare con il telecomando, al massimo non funziona ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile Interrompere ricarica DC su BMW i3 dalla vettura?

Messaggio da selidori »

Interessante. Quindi non è una forzatura di protocollo.
Secondo me dovrebbe essere sempre concesso (anche con la T2), naturalmente verificando che nei dintorni ci sia il telecomando radio.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: È possibile Interrompere ricarica DC su BMW i3 dalla vettura?

Messaggio da Marco.Drosso »

selidori ha scritto:Non si può con nessun'auto.
Non vorrei dire una cag***, ma sulla Model3 posso interrompere in qualsiasi momento dal display e dall’app.

Verificherò meglio in questi giorni.

Marco
Tesla owner / Audi lover!

Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: È possibile Interrompere ricarica DC su BMW i3 dalla vettura?

Messaggio da Marco.Drosso »

Kermit ha scritto:se premo il pulsante di sblocco connettore lato auto, accanto alla punto di connessione tipo2/ccs2 della I-Pace questo interrompere la carica

Su i3 non saprei (ma mia non ha il fast charge) ma potresti provare con il telecomando, al massimo non funziona ...

La i3 purtroppo non ha tasti nella zona del connettore di ricarica, però dovrei provare con il doppio click dell’apertura delle porte del telecomando.
Sono sicuro al 100% che un solo click di apertura interrompe la carica AC e NON interrompe la carica DC, ma non ho mai provato con il doppio click…altra prova da eseguire :lol: :D
Tesla owner / Audi lover!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile Interrompere ricarica DC su BMW i3 dalla vettura?

Messaggio da selidori »

Marco.Drosso ha scritto:Non vorrei dire una cag***, ma sulla Model3 posso interrompere in qualsiasi momento dal display e dall’app.
No no, la cagata l'ho già detta io.
Comunque se si parla di Tesla "non vale" ai SUC (ed ovviamente in AC).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: È possibile Interrompere ricarica DC su BMW i3 dalla vettura?

Messaggio da Marco.Drosso »

selidori ha scritto:Comunque se si parla di Tesla "non vale" ai SUC (ed ovviamente in AC).
Chiaro chiaro, parlavo di qualsiasi altra colonnina.

Tornando alla i3 mi viene ora in mente che avevo letto sul libretto uso e manutenzione che nella zona della porta posteriore destra c’è un cavo da tirare per lo sblocco di manuale del connettore…non vorrei che sia quello l’unico modo, anche se poco ortodosso… :roll:
Tesla owner / Audi lover!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile Interrompere ricarica DC su BMW i3 dalla vettura?

Messaggio da marco »

Kermit ha scritto:se premo il pulsante di sblocco connettore lato auto, accanto alla punto di connessione tipo2/ccs2 della I-Pace questo interrompere la carica
Anche io faccio sempre così, ma oggi con una concatenazione di eventi non si staccava perché mi è andato in standby, poi è pure ripartito e dopo ancora sono riusciti a staccarlo :o
Non pensavo fosse possibile, se mi ricordo faccio ulteriori test e poi aprirò un thread dedicato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: È possibile Interrompere ricarica DC su BMW i3 dalla vettura?

Messaggio da Deen »

Secondo me è sempre meglio interrompere lato colonnina tramite autenticazione, l’interruzione della ricarica DC tramite auto andrebbe fatto solo in caso di emergenza, credo

Rispondi

Torna a “BMW i3”