Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
hpatoio
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/04/2024, 14:53

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da hpatoio »

elsante ha scritto: 04/04/2024, 8:43 I rilevamenti medi sui 10 min debbano stare nel 95% dei casi entro il -10% +10% ( quindi tra i 207 e i 253), mentre per il 100% dei valori debbano rientrare nel -15% +10% (195,5-253).
Per cui basta solo un intervallo superiore ai 253 per 10 min a far fallire la verifica.
Io avevo fatto la verifica un paio di anni fa e doveva verificarsi una di queste condizioni:

A. 2 periodi di 10 minuti per i quali la tensione rimaneva SEMPRE sopra o sotto il 15% di 230V
B. X periodi di 10 minuti per i quali la tensione rimaneva SEMPRE sopra o sotto il 10% di 230V

Purtroopo non ricordo il valore di X. Se qualcuno lo sa lo scriva.

A me la verifica fallì e i parametri risultarono fuori livello per il caso A.

Ciao

--
Simone



hpatoio
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/04/2024, 14:53

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da hpatoio »

Volevo editare il mio precedente messaggio ma mi sembra non sia possibile.

Tieni presente che io risultai fuori dai livelli di qualità perchè la tensione rimase più *bassa* della soglia del 15% per più di 2 intervalli di 10 minuti. Per far cadere la tensione nel periodo di monitoring verso le 22:00 accendevo il forno (lasciandolo aperto) e la stufetta e la tensione mi andava a 165V.

Penso che sia impossibile risultare fuori dai parametri per tensione alta. Questo perchè l'inverter dopo 5 minuti che la tensione è troppo alta stacca o abbassa la produzione facendo rientrare la tensione nel range. Ti consiglio quindi di usare la mia "tecnica".

Tienici aggiornati.

Ciao

--
Simone
elsante
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2023, 10:33
Località: Padova

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da elsante »

hpatoio ha scritto: 11/04/2024, 16:03
elsante ha scritto: 04/04/2024, 8:43 I rilevamenti medi sui 10 min debbano stare nel 95% dei casi entro il -10% +10% ( quindi tra i 207 e i 253), mentre per il 100% dei valori debbano rientrare nel -15% +10% (195,5-253).
Per cui basta solo un intervallo superiore ai 253 per 10 min a far fallire la verifica.
Io avevo fatto la verifica un paio di anni fa e doveva verificarsi una di queste condizioni:

A. 2 periodi di 10 minuti per i quali la tensione rimaneva SEMPRE sopra o sotto il 15% di 230V
B. X periodi di 10 minuti per i quali la tensione rimaneva SEMPRE sopra o sotto il 10% di 230V

Purtroopo non ricordo il valore di X. Se qualcuno lo sa lo scriva.

A me la verifica fallì e i parametri risultarono fuori livello per il caso A.

Ciao

--
Simone
Che io sappia le soglie sono di riferimento sono le seguenti:

59.S1 230*1.10 =253 V
27.S1 230*0.85= 195.5V
Per cui basta un solo intervallo di tempo in cui la tensione media rimane fuori dai suddetti limiti per far fallire la misura, come si intuisce da questo rapporto trovato in internet.
Il limite dei 253V è un hard limit, mentre quello dei 207V (230-10%) è un soft limit che richiede di essere sforato per il 5% del tempo di misurazione.
Fac-simile
Fac-simile
Cattura.JPG (67.2 KiB) Visto 678 volte
Ieri sono venuti a montarmi lo strumento di misura che rimmarrà per una settimana...fortunatamente è previsto bel tempo tutta la settimana, purtroppo non ero in casa e non sono riuscito a fargli le domande che avrei voluto.
FV 8kWp, SunPower SPR-P6-400-BLK + SolarEdge SE6000H + Ottimizzatori
elsante
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2023, 10:33
Località: Padova

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da elsante »

hpatoio ha scritto: 11/04/2024, 17:14 Volevo editare il mio precedente messaggio ma mi sembra non sia possibile.

Tieni presente che io risultai fuori dai livelli di qualità perchè la tensione rimase più *bassa* della soglia del 15% per più di 2 intervalli di 10 minuti. Per far cadere la tensione nel periodo di monitoring verso le 22:00 accendevo il forno (lasciandolo aperto) e la stufetta e la tensione mi andava a 165V.

Penso che sia impossibile risultare fuori dai parametri per tensione alta. Questo perchè l'inverter dopo 5 minuti che la tensione è troppo alta stacca o abbassa la produzione facendo rientrare la tensione nel range. Ti consiglio quindi di usare la mia "tecnica".

Tienici aggiornati.

Ciao

--
Simone
La tecnica di abbassare la tensione sotto il 195v da me non è attuabile, al momento ho un contratto di fornitura da 3kW e parto da una tensione di base molto alta, la notte non scendo sotto i 245/243 volt, per cui anche caricando al limite del mio contratto non riesco a scendere sotto i 225/230v.

Ho modificato le soglie di intervento dell'inverter per cui non mi stacca più a 253 ( e considerando la piccola caduta sulla linea non sarebbero stati tali al contatore di scambio) e attivato il derating in potenza.
FV 8kWp, SunPower SPR-P6-400-BLK + SolarEdge SE6000H + Ottimizzatori
elsante
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2023, 10:33
Località: Padova

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da elsante »

Vediamo se il logger che ha installato e-distribuzione sarà rivelerà una tensione nei limiti normativi...
Questa la situazione di ieri:
TensionediRete.JPG
TensionediRete.JPG (54.23 KiB) Visto 519 volte
FV 8kWp, SunPower SPR-P6-400-BLK + SolarEdge SE6000H + Ottimizzatori

roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1314
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da roosters »

@elsante cavolo...troppo alta...spero ti risolvano il problema!
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
hpatoio
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/04/2024, 14:53

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da hpatoio »

elsante ha scritto: 15/04/2024, 7:56 Vediamo se il logger che ha installato e-distribuzione sarà rivelerà una tensione nei limiti normativi...
Il grafico da dove l'hai preso ?

--
Simone
elsante
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2023, 10:33
Località: Padova

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da elsante »

portale solaredge, devi farti attivare dall'istallatore la modalità estesa di monitoraggio, non quella standard.
FV 8kWp, SunPower SPR-P6-400-BLK + SolarEdge SE6000H + Ottimizzatori
Avatar utente
gmanzo1985
★★★ Intenditore
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/03/2021, 10:20
Località: Provincia di Novara
Veicolo: 500e Passion

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da gmanzo1985 »

Ciao a tutti, scusate ma ho avuto sabato lo stesso problema.
inverter Fronjus Primo, stato 102.. dal manuale dice "tensione troppo alta" e leggendo in internet sembra confermare una tensione >250V
è la prima volta che succede e il giorno dopo non ci sono stati problemi.

Devo ammettere che è la prima volta in tutto..
1 la prima primavera
1 errore dell'inverter per sovra tensione
1 volta che non avevo consumi in casa, quindi tutto riversato in rete (segnava 4,8kW al momento dello stacco).

l'errore è proseguito dalle 10 alle 14, in quel momento ho attaccato l'auto in carica e non ho più avuto stacchi.
il giorno dopo nessun problema, ma tra lavatrici, forno e carica auto, c'è sempre stato un carico ad abbassare l'immissione in rete.

farò altri test in giornate super soleggiate.
Aggiungo che attualmente abbiamo in tutto il paese problemi di stacco da parte di Enel, frazioni di secondo ripetute durante vari giorni e ci sono già stati i primi danni ad alcune apparecchiature di compaesani, quindi direi che la situazione è anomala di base!

Spero di non dover convivere con questi problemi.
500e (42kWh) - Passion Cabrio - 2021
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da FrancoVecchi »

Poco fa ho visto su FB un grafico riguardante la produzione fotovoltaica di alcuni paesi europei di qualche giorno fa. (purtroppo non ritrovo più il post) . La curva italiana era l'unica ad essere un pochino "tosata "nelle ore di punta, ovvero mentre la ltre avevano il tipico andamento a campana, la nostra aveva la parte sopra leggermente schiacciata, compressa, In amiera impercettibile ma per me che sono abituato ad usare l'oscilloscopio , era evidente. Penso che i produttori a combustibile fossile dovranno abbassare la tesione di rete in qegli orari, ammesso che abbiano ancora produzione, oppure che venga esportata, oppure accumulata, temo che cominciamo ad essere in sovraproduzione in quei momenti. Chi ha batteria in casa dovrebbe salvarsi ;-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”