Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ClaudioClaudio
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/03/2022, 12:56
Località: Pachino

Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da ClaudioClaudio »

Salve a tutti, ho questo noiosissimo problema , più inizia a far caldo e di conseguenza aumentare la produzione, più  stacca l'inverter, con un andamento di picchi verso lo zero durante il periodo di maggior produzione
Ho contattato l'installatore che dopo aver fatto una prova di aggiornamento firmware senza risultato, mi ha detto di contattare  il fornitore di elettricità per fare una "Verifica della tensione",  che richiede un mese per appuntamento e poi una settimana di test ( che non ho capito bene se vengono fatti con fotovoltaico connesso oppure no).
Allego i dati degli sbalzi dovuti al distacco dell'inverter e grafico della tensione (linea verde) della rete   che come si vede durante il periodo di maggior calore in giornate con cielo sereno e sole  va quasi sempre oltre i 242 V. consentiti
Considerato che la verifica della tensione è a pagamento se il problema non viene riscontrato , vorrei sapere se questa verifica avviene con impianto staccato o collegato, perchè vedo che la mattina presto o la sera, momenti in cui la produzione diminuisce, la tensione torna regolare.
​​​​​​​Grazie a tutti
tensione valori.jpeg
tensione valori.jpeg (60.01 KiB) Visto 14100 volte
Immagine 2023-04-01 093353.jpg
Immagine 2023-04-01 093353.jpg (24.65 KiB) Visto 14100 volte



Achab50
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/10/2022, 17:07

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Achab50 »

Così a naso andrei a cercare il problema nell'inverter (c'era un altro caso simile su questo forum, ed è risultato appunto essere l'inverter)
Impianto fotovoltaico 6kwp + accumulatore luna 2000 10kwh
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3358
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Angelo71 »

@Achab50
C'è una tolleranza in cui lavorano gli inverter
E anche la rete ha delle tolleranze , mi sembra del 5 %

230 + 5 % = 241,5 volts , ma se gli arriva i 252 non va bene .
Sempre che le misure siano corrette.

Se fosse un impianto su più fasi si potrebbe provare a cambiare fase .
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da VPP »

La tolleranza è 10% sulla tensione nominale di 230V.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da MaxVe »

Le misurazioni dal gestore vengono fatte con impianto acceso, ma al contatore.
Quindi se quando sei in sovratensione sull'inverter non lo sei sul contatore, per esempio per cavi troppo fini, il gestore ti fa pagare la misurazione, mi pare 200 euro ma non ne sono sicuro.
Il tecnico mi diceva quando è venuto a fare le misurazioni da mio cognato che se stanno sotto ai 253v anche di un solo volt per loro è tutto a posto.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da paskyu »

ClaudioClaudio ha scritto: 01/04/2023, 9:52 Salve a tutti, ho questo noiosissimo problema , più inizia a far caldo e di conseguenza aumentare la produzione, più  stacca l'inverter...
Ho avuto lo stesso problema, dovuto a diverse possibili cause:
1) sezione cavi tra inverter e contatore troppo piccola, con conseguente eccessiva caduta di tensione tra i capi; da far controllare all'elettricista, sia con 0 carichi connessi, sia con il massimo carico, ovvero accendi tutto quello che puoi, sia con 0 carichi e FV in produzione al massimo possibile.
2) se la prova del punto 1 è a posto, sei nei guai :lol:
Provo a spiegare: Il tuo fornitore deve farti avere una tensione al contatore di 230V +-10%, quindi fino ad un massimo di 253V. L'inverter, per rispettare la normativa CEI-021 deve, al superamento di tale soglia, interrompere la produzione, quindi si resetta per 5 minuti, poi si ricollega e riprova a produrre. La produzione non inizia immediatamente alla massima potenza, ma ha una curva a salire, quindi la tensione ri-aumenta gradualmente fino a superare di nuovo la soglia dei 253V ed il gioco riparte.
Puoi far fare la misura dal distributore, il quale ne uscirà sempre vincente e ti verranno addebitati i 170€ circa del servizio di misura.
Questo, perché la norma CEI-021 descrive anche come deve essere fatta la prova, ovvero montano un Voltmetro certificato che registra la media delle tensioni rilevate ogni 10 min. Va da sé che se l'inverter stacca oltre la soglia massima e sta spento per 5min ( la metà del tempo di misura medio), per essere fuori norma devi avere una tensione base già superiore a 253V.
Purtroppo, per risolvere il problema, personalmente, ho dovuto far fare questa misurazione, che dura circa una settimana, dopodiché aprire un servizio di conciliazione sul portale di ARERA.
Dopo qualche giorno mi ha contattato il responsabile di zona per un sopralluogo in cui poi mi ha informato che avrebbero fatto i lavori. Certo, hanno impiegato quasi un anno per fare i lavori poi, ma alla fine hanno sostituito tutti i cavi ( erano da 16mmq ed ora da 50/100mmq).

Ci vuole tempo, lo so, ma diversamente non sono riuscito a fare.
Ho provato ad utilizzare una resistenza da 2kW per riscaldare l'accumulo di ACS, non bastava.
Ho raddoppiato il cavo che arriva dal contatore, da 10mmq affiancandogli un secondo cavo identico, risolto poco.
Abbiamo speso una fortuna per la batteria di accumulo, che unitamente alla resistenza di cui sopra aiutava, ma una volta caricata ripartiva il circo.
Con l'arrivo della e-up le cose sono migliorate, ma solo se l'auto è in carica.
Nei fine settimana poi, con le aziende chiuse la tensione saliva che era un piacere.
Ah, la misurazione di e-distribuzione aveva accertato un bel 246V di base.
Ora sono a 232V circa, quindi ho margine.

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene.

ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da VPP »

Purtroppo il test fatto dal distributore serve solo a verificare che la tensione al POD sia nelle tolleranze previste dal regolamento di rete per evitare problemi alle utenze passive che potrebbero subire malfunzionamenti e/o danni in caso di sovra o sottotensioni frequenti.

L'inverter è un'utenza attiva e fa il percorso opposto della corrente erogata dalla rete e quindi le verifiche da fare sono completamente diverse. Quello che conta non è la tensione al POD (anche ma se è nei limiti va bene così) ma la caduta di tensione dal POD alla cabina a cui sei collegato. Se la tratta ha cablaggi di sezione inadeguata per la sua lunghezza e potenza massima in immissione richiesta avrai per forza di cose problemi. Questa verifica dovrebbero farla quando richiedi la connessione dell'impianto ma è evidente che non la fanno. Anzi in iter semplificato è previsto che non facciano nessuna verifica perché si presume che se la linea è in grado di supportare mettiamo 6 kW in prelievo è anche idonea a riceverli in immissione che tecnicamente è una sciocchezza.
ClaudioClaudio
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/03/2022, 12:56
Località: Pachino

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da ClaudioClaudio »

paskyu ha scritto: 01/04/2023, 17:03 Purtroppo, per risolvere il problema, personalmente, ho dovuto far fare questa misurazione, che dura circa una settimana, dopodiché aprire un servizio di conciliazione sul portale di ARERA.
Dopo qualche giorno mi ha contattato il responsabile di zona per un sopralluogo in cui poi mi ha informato che avrebbero fatto i lavori. Certo, hanno impiegato quasi un anno per fare i lavori poi, ma alla fine hanno sostituito tutti i cavi ( erano da 16mmq ed ora da 50/100mmq).

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene.

ciao

Grazie mille Paskyu, mi sa che sono direttamente nel punto 2, e sono guai, ho già prenotato la verifica ma da quel che mi hai detto, mi sa che non risolverò nulla...
Una domanda: con la procedura di conciliazione sul portale riuscirei a risolvere la questione, ovviamente con i loro tempi ?
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Fabry67 »

Anche io stesso problema sul fronius
I grafici dell' inverter danno riavvio dell inverter ogni volta che si supera la tensione di 252V (ho selezionato una misura a caso TENSIONE CA L1 sul portale in quanto nn capisco nulla di elettrico) ma ho visto che ogni volta che si supera i 252 di questa misura l'inverter si riavvia :-(

Credo di essere nei guai anche io
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da paskyu »

ClaudioClaudio ha scritto: 01/04/2023, 19:44 Grazie mille Paskyu, mi sa che sono direttamente nel punto 2, e sono guai, ho già prenotato la verifica ma da quel che mi hai detto, mi sa che non risolverò nulla...
Una domanda: con la procedura di conciliazione sul portale riuscirei a risolvere la questione, ovviamente con i loro tempi ?
Io sono riuscito anche solo aprendo la procedura, che prevede l'invio di una Raccomandata/PEC al distributore (e-distribuzione nel mio caso) al quale devono rispondere entro 40gg.
Mi ha chiamato il responsabile qualche giorno dopo e poi ci siamo incontrati per il punto in circa una settimana, quindi l'iter di ARERA si è concluso, avendo loro accettato di fare i lavori.

Però, il servizio di misura era da fare, con i rispettivi 170€ circa da scucire di tasca propria. :cry:
Per sicurezza, controlla sul sito di ARERA se la procedura è ancora quella.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”