Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Kermit »

@FrancoVecchi
Penso che i produttori a combustibile fossile dovranno abbassare la tesione di rete in qegli orari
Non funziona così, una centrale (non importa di che tipo) esce con connessione verso Terna a tensione fissa che è quella della rete di trasmissione di quella zona (tipicamente 150kV o 220kV o 380kV), poi da li la tensione scende nelle cabine primarie AT/MT del distributore (15,6kV o 20,8kV tipicamente) e solo in cabina secondaria dove hai la trasmformazione MT/BT esci con il 380V (o meglio 400V) trifase unificato.

Non è certo a livello di produzione che puoi abbassare al tensione. In realtà "basterebbe" che i trafo MT/BT di cabina secondaria avessero il commutatore sotto carico per variare la tensione di uscita BT magari comandata da un sensore a fine linea. Ma in Italia ci sono quasi mezzo milione di trafo MT/BT già installati, hai voglia a sostituirli ;)

Un filo OT ma giusto per dare un'idea della complessità del problema


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5863
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da VPP »

FrancoVecchi ha scritto: 15/04/2024, 14:28 Penso che i produttori a combustibile fossile dovranno abbassare la tesione di rete in qegli orari, ammesso che abbiano ancora produzione, oppure che venga esportata, oppure accumulata, temo che cominciamo ad essere in sovraproduzione in quei momenti. Chi ha batteria in casa dovrebbe salvarsi ;-)
Quando gli impianti fotovoltaici domestici avranno diffusione capillare (in Italia al ritmo attuale fra non meno di mezzo secolo) sarà inevitabile dover limitare la produzione a livello di inverter per evitare distacchi causa sovratensione. Se in un dato momento gli impianti connessi ad una cabina producono di più di quanto le utenze consumano istantaneamente è inevitabile ridurre la produzione. Questo sempre che nel frattempo la rete non si sia dotata di sistemi di accumulo in grado di accumulare l'energia in eccesso in un ciclo di 24H o addirittura da una stagione all'altra. In mezzo secolo spero che ci arriveremo.

Chi ha l'accumulo domestico non si salva intanto perché i soldi spesi non li recupera mai e quindi la cura è peggio del male e poi perché d'estate senza grossi carichi la batteria è piena alle 10 o 11 di mattina e poi se non c'è consumo e cerca di immettere troppo l'impianto stacca comunque. Se invece hai carichi elevati in casa allora i distacchi non li avresti anche senza batteria perché coi carichi già limiti o azzeri le immissioni.
Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Ikol »

Nella giornata di ieri, non particolarmente soleggiata, non ho avuto nessun problema...come immaginavo.
Mi è quindi venuta una possibile soluzione! Se è una ca**ata non insultatemi! :D
Sappiamo che se la produzione del fotovoltaico è superiore rispetto alla richiesta dell'abitazione va a ricaricare la batteria (per quelli hanno voluto buttare via i soldi come dice @vpp :D ) e una volta che questa è carica allora l'eccesso viene ceduto alla rete. Qui nasce il problema, specialmente quando (ho notato) i valori sono molto alti (ben sopra i 3 kw)!
In queste giornate molto soleggiate la batteria tra le 10 e le 13 (dipende dalla dimensione e da quanto scarica era) è gia bella piena e infatti i problemi li ho avuti in questo momento, cioè quando avevo quasi 4 kw ceduti alla rete!
Quindi pensavo: è possibile programmare l'inverter affinchè ricarichi la batteria a massimo 2/3 kw (poi ognuno si fa i suoi calcoli)? In questo modo la batteria si ricarica piu lentamente evitando che alle 12/13 (momenti di massima produzione...o almeno per me) l'inverter ceda quei 3/4 kw alla rete creando il problema noto!
In questo modo ci sarebbe anche una cessione alla rete piu bassa ma costante
Per esempio:
Produzione fotovoltaico: 3.5 kw
Richiesta abitazione: 0.5 kw
Carica batteria: 2 kw
Ceduto alla rete: 1 kw
Spero di essermi spiegato
CIao
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1050
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da gigicar »

mi pare che più di qualcuno ha adottato questa soluzione.
Dipende che margini di modifiche riesci a fare sulla gestione della batteria.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3560
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da sl45h »

VPP ha scritto: 15/04/2024, 17:21 .....
Chi ha l'accumulo domestico non si salva intanto perché i soldi spesi non li recupera mai e quindi la cura è peggio del male e poi perché d'estate senza grossi carichi la batteria è piena alle 10 o 11 di mattina e poi se non c'è consumo e cerca di immettere troppo l'impianto stacca comunque. Se invece hai carichi elevati in casa allora i distacchi non li avresti anche senza batteria perché coi carichi già limiti o azzeri le immissioni.
...come ho già avuto modo di scrivere, con il mio accumulo configurato in ricarica a partire dalle 11 del mattino e con assorbimento di 1.5kW dall'impianto FV ho eliminato quasi del tutto gli stacchi dovuti a sovratensione tant'è che, ad oggi, non ho sofferto di nessun distacco... il mio vicino che ha installato un impianto da 6kW senza accumulo, da una settimana, ha distacchi giornalieri nei momenti di massima produzione (11-14)... nei giorni passati ha avuto distacchi quotidiani di un paio d'ore perdendo circa 7/8 kWh che moltiplicati per tutti i giorni di distacco annui :roll: :?

sl45h

Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Ikol »

@sl45h

molto bene! mi sai dire la marca del tuo inverter? giusto per capire se è una cosa che posso fare pure col mio
Grazie
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5731
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da paskyu »

@sl45h la tua non è la soluzione, bensì mettere una pezza al problema che qualcun altro deve risolvere.
Se paghi per una potenza in immissione, il distributore deve garantire che si possa immettere quella potenza, senza se e senza ma.
Quindi la procedura corretta è quella di far fare i lavori al distributore, nessuno lo ha obbligato ad accettare la domanda per quella potenza.
Ed in quello che paghi, è previsto che faccia dei controlli prima di rilasciare il benestare.
Ci sono utenti, me compreso, che lo hanno fatto ed hanno risolto.

ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5863
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da VPP »

sl45h ha scritto: 16/04/2024, 11:26
...come ho già avuto modo di scrivere, con il mio accumulo configurato in ricarica a partire dalle 11 del mattino e con assorbimento di 1.5kW dall'impianto FV ho eliminato quasi del tutto gli stacchi dovuti a sovratensione tant'è che, ad oggi, non ho sofferto di nessun distacco...
Come già avuto modo di rispondere questa è la tua situazione individuale e non la puoi generalizzare. C'è chi con 1,5 kW di assorbimento dalla batteria riesce a evitare i distacchi e chi invece ne deve assorbire 3-4-5-6. Dipende dalla situazione della rete e dalla potenza dell'impianto in questione.

Se per esempio ti servissero 3 kW di assorbimento e dovessi iniziare alle 10 invece che alle 11 a che ora ti si riempirebbe la batteria? E se avessi una batteria di capacità pari alla metà di quella che hai tu?

Resta poi il discorso economico per cui i soldi buttati con la batteria sono di più di quelli recuperati dalle mancate immissioni per cui ti stai solo facendo del male da solo.

La limitazione delle immissioni per evitare il superamento della soglia che tutti gli inverter di fascia alta ormai hanno costa invece zero Euro ed è efficace al 100% senza accrocchi empirici (perché completamente automatica) e lo è dalla mattina alla sera...
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3560
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da sl45h »

...limitazione di immissione... bellissimo aver pagato un impianto da 6kW che nelle frequenti sovratensioni non ne produce neanche 2kW... ottimo investimento... per una bella perdita di soldi in mancata produzione...

sl45h
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5863
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da VPP »

E allora buttaci ancora più soldi che non rivedrai mai perchè come dimostrato N-mila volte il kWh accumulato ai costi attuali costa di più di un kWh comprato, figuriamoci poi di un kWh immesso visto che la retribuzione delle immissioni è ancora più bassa del costo di acquisto compresi gli oneri.

Direi che a parte l'assoluta mancanza di qualsiasi logica non fa una piega...

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”