Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Ikol »

@elsante
per curiosità, quanto tempo è passato da quando hai fatto la segnalazione a quando hanno fatto le misurazioni?
giusto per capire quanto devo aspettare

@the_borg
poter agire in autonomia da remoto sarebbe il top, anche semplicemente attivare o non attivare la ricarica dell'accumulo, io avendo diverse utenze controllate da remoto, riesco a "limitare" i danni accendendo o spegnendo riscaldamento o climatizzatore (cosi facendo ho un consumo piu elevato e quindi cedo meno alla rete) ma sinceramente stare sempre a controllare è una rottura do scatole, preferirei che e-distribuzione risolvesse il problema



elsante
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2023, 10:33
Località: Padova

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da elsante »

@Ikol
Circa una settimana, poi da fine misurazione poco più di 10gg per avere il l'esito del report, da me hanno tenuto il misuratore per 1 settimana esatta.

Ciao
FV 8kWp, SunPower SPR-P6-400-BLK + SolarEdge SE6000H + Ottimizzatori
Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Ikol »

io ho fatto richiesta il 18/04 e ancora devono iniziare

Pratica in corso.
Stiamo procedendo con la tua richiesta. Siamo in contatto con il Distributore locale per soddisfarla.


Ma aumentare la fornitura (io ho ancora i classici 3 kw) potrebbe risolvere, anche in parte, il problema?
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5731
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da paskyu »

No, non risolve nulla.
Il problema è la linea che dalla cabina arriva al tuo contatore.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Ikol »

Immaginavo, grazie!
Quindi l'unica vera soluzione è che il gestore risolva il problema, in mancanza di ciò riprogrammare l'inverter affinché carichi l'accumulo nelle ore piu critiche, perchè sinceramente non mi va di programmare quotidianamente lavastoviglie, asciugatrice o addirittura riscaldamento o climatizzatore anche se non c'è nessuno a casa (come sto facendo ora prima che inizi la misurazione) per farli funzionare in quelle ore.

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5731
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da paskyu »

Quella è una soluzione tampone che non ti garantisce nulla. Se attivano altri 2 impianti vicino a te non ti salvi manco con quella soluzione.
L'unica soluzione è far fare il test di misura e poi, eventualmente, aprire una conciliazione con ARERA.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Ikol
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 10/01/2024, 11:51
Località: PN

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Ikol »

si si, ho fatto richiesta per il test, sto aspettando
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da altristavrogin »

Scusate, il post ormai è lunghissimo e di difficile lettura. La richiesta di test va fatta direttamente al distributore o tramite il proprio gestore di energia? C’è un modello standard di richiesta?
elsante
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2023, 10:33
Località: Padova

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da elsante »

tramite il proprio gestore di energia, ma insisti perchè cercano di rimpallarsi le responsabilità, parla con un operatore e richiedi espressamente la verifica di tensione, non la verifica del contatore.
FV 8kWp, SunPower SPR-P6-400-BLK + SolarEdge SE6000H + Ottimizzatori
Miki62
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/05/2024, 13:35

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Miki62 »

Scusate, mi è appena arrivato il report della verifica di tensione da parte di E-Distribuzione :"valori entro i limiti contrattuali ", devo fare una mail di email di contestazione/reclamo? È già successo a qualcuno del forum? Cortesemente potete darmi qualche indicazione.
Grazie

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”