Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Alekappa90
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 21/11/2023, 14:56

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Alekappa90 »

@Miki62
Presumo che se ti han scritto così, la misurazione l'abbiano fatta da remoto. E se non scrivono il falso sei dentro i limiti di 230V ± 10%. Hai provato a misurare la tensione all'inverter e subito dopo il contatore?
Per l'inverter se è online dovresti avere il dato sull'app/sito. Potrebbe essere che sei già molto vicino alla soglia massima. Con tutto spento quanto hai subito a valle del contatore durante la giornata?


FV 6kWp+ accumulo 9,8 kWh.

Miki62
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/05/2024, 13:35

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Miki62 »

Ciao, sì ho fatto fare la misurazione a valle del contatore dal mio elettricista, finito di caricare le batterie viaggia oltre i 250v per pochissimo per poi arrivare a 260v dove l'inverter stacca e la tensione torna sui 235v per ricominciare a salire.
La misurazione E-Distribuzione l'ha fatta per 10 giorni con una valigetta piazzata al contatore. Io chiedo se qualcuno può darmi indicazioni su come impostare una lettera di contestazione/reclamo visto che tutte le volte che provo a telefonare al numero verde continuano a dirmi che non hanno niente di scritto.
Grazie
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 976
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Davidenani »

Apri conciliazione Arera, con il distributore hai gia fatto tutto.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5731
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da paskyu »

Concordo con @Davidenani, sul sito di ARERA ci sono le indicazioni.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Miki62
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/05/2024, 13:35

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Miki62 »

Grazie , molto gentili

Project952
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/05/2022, 19:05
Veicolo: MX30

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Project952 »

Salve a tutti,
ho letto tutte le 54 pagine del thread ed ho realizzato che anche il mio impianto soffre dell'identico problema del blocco inverte causa alta tensione. Faccio una breve premessa. Nel 2020 ho installato un impianto fotovoltaico da 5.53 kWp con pannelli SUNPOWER Maxeon 5 395W completo di batteria di accumulo tesla powerwall2 ed inverter della solaredge serie SE6000H. Inizialmente l'impianto ha funzionato egregiamente, la produzione era stabile. I primi problemi si sono appalesati nel corso del 2021, quando alcuni vicini hanno installato i propri impianti fotovoltaici, difatti nelle ore di massima produzione ho iniziato a notare dei blocchi sporadici dell'inverter. Ho cercato di tamponare la situazione cercando di concentrare i consumi domestici nelle ore di maggiore produzione ed il problema sembrava rientrato. Nel 2022 nuovi impianti sono stati installati praticamente in tutte le villette del quartiere (con bonus 110%) ed i problemi si sono acuiti al punto che pur riservando tutti i carichi domestici nelle ore di massima produzione mi ritrovo, comunque, con l'impianto che non riesce a cedere alla rete la parte di produzione in eccesso già dalle 10:30 del mattino sino alle 16:30 (salvo che non abbia da poter allacciare carichi domestici importanti quali auto elettrica o batteria d'accumulo). Risiedo in Sicilia e se nel primo anno di produzione completo (2021) il mio impianto ha superato i 9200 KWh di produzione negli anni successivi ho assistito ad un calo costante di produzione sino agli 8450 KWh del 2023. Il 2024 è iniziato con le peggiori premesse. Ho notato un ulteriore calo di produzione e da un controllo dell'APP di solaredge mi sono reso conto che un pannello non produceva completamente. Segnalata la cosa all'installatore mi è stato comunicato che il relativo ottimizzatore aveva smesso di funzionare ed ora devono sostituirlo. Mi chiedo se i continui blocchi dell'inverter dovuti alla sovratensione possano aver causato il danno invalidando così la garanzia. Ne saprò di più quando verranno per la sostituzione. Già nel 2022 avevo richiesto la verifica di tensione, i tecnici di e-distribuzione avevano installato il misuratore ma ovviamente, come per molti di voi, il risultato è stato che la tensione risultava entro la norma per cui hanno provveduto all'addebito dell'intervento e mi sono tenuto il problema.
Ho letto fra i vari commenti che il mio inverter potrebbe essere regolato sull'immissione in rete in modo tale da modulare la produzione ed evitare il blocco. Potete indicarmi se avete effettuato la richiesta direttamente a Solaredge o tramite installatore?
A quanto ammonterebbe la perdita di produzione attuando questa strategia? (intendo rispetto ad una produzione standard senza blocchi per lo stesso impianto)
Grazie anticipatamente per i chiarimenti
Ultima modifica di marco il 07/05/2024, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
Project952
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/05/2022, 19:05
Veicolo: MX30

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Project952 »

2024-04-27.jpg
2024-04-27.jpg (42.81 KiB) Visto 451 volte





2024-04-28.jpg
2024-04-28.jpg (44.73 KiB) Visto 451 volte
2024-04-29.jpg
2024-04-29.jpg (45.03 KiB) Visto 451 volte
2024-05-06.jpg
2024-05-06.jpg (42.04 KiB) Visto 451 volte

Allego qualche grafico giornaliero per evidenziare il problema illustrato.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5731
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da paskyu »

Quella del derating è una soluzione tampone, perché comunque vai a castrare il tuo impianto.
Personalmente, ti consiglio di fare fare nuovamente il servizio di misura, solo successivamente fai attivare il derating e nel frattempo apri contestazione con ARERA.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 976
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Davidenani »

Scusa, ma se hai già fatto e pagato misurazione vai direttamente di Arera…
Hai tutti gli elementi… molto importante a mio avviso fare una relazione dettagliata con grafici, livelli di tensione archi temporali di attivazione altri impianti di vicini…
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5731
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da paskyu »

Ma l'ha fatta nel 2022, ormai è scaduta.
Mi pare che sia valida, vado a memoria eh, 6 mesi.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”