Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 976
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Davidenani »

Ah.. chiedo venia… non ho fatto caso alle date..;-)



Project952
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/05/2022, 19:05
Veicolo: MX30

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Project952 »

Grazie per i consigli. Credo che aspetterò l'intervento del tecnico per la sostituzione dell'ottimizzatore e poi mi muoverò richiedendo una nuova misurazione della tensione. Vi terrò aggiornati
elsante
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2023, 10:33
Località: Padova

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da elsante »

Alla luce della misura di tensione dove si sono rilevati dei problemi di sovratensione mi è arrivata una lettere di e-distribuzione, dove io sono in copia conoscenza, che è stata richiesta autorizzazione al comune di mia residenza per la modifica di un palo elettrico.
Insomma sembra si stiano già muovendo, non so che tipo di modifica abbiano intenzione di fare, ma speriamo davvero di risolvere e che non vi siano atti ostativi da parte di qualcuno.
FV 8kWp, SunPower SPR-P6-400-BLK + SolarEdge SE6000H + Ottimizzatori
Sicilo
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/05/2024, 16:56

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Sicilo »

Anch'io, con inverter Fronius Primo, ho lo stesso problema. A giudicare dai grafici, in media ho 3/4 stacchi al giorno. In giornate di pieno sole, avendo un voltmetro in quadro, ho notato che se l'inverter è staccato, ho una tensione di 240V abbondanti, quindi già di suo la linea è abbondante in tensione causa di probabili altri impianti FV collegati.
.....
VORREI PARERI IN MERITO!
.....

Nota di mod: come da regolamento, non si tratta di impianti illegali.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5869
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da VPP »

Non sarà molto elegante ma dovrebbe funzionare. VORREI PARERI IN MERITO!
E' totalmente illegale.

Arkhan
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/05/2024, 18:59

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Arkhan »

Buonasera a tutti!

Anche io come tanti di voi mi trovo nella situazione pessima delle continue disconnessioni dell'inverter. Ho un impianto fotovoltaico da 8.2Kw con Inverter Solaredge da 6Kw. Fin dalla prima installazione nel 2022 d'estate e in tutti i periodi di picco per tensione alta l'inverter ha continue disconnessioni (8-10 al giorno). Come se non bastasse la casa è in un fine linea (AEREA tra l'altro) quindi peggior situazione possibile.

Contattato e-distribuzione in tutti i modi e l'unica soluzione è la solita dell'installazione del misuratore. Sono riuscito a farmi spostare di fase in cabina (senza aver messo il misuratore) ma la situazione non è risolta.

Ho provato di tutto e sto provando anche a limitare la produzione dell'inverter via software ma a meno di tagliare la produzione di oltre il 70% non ne vengo fuori, si disconnette ugualmente.

Vi riporto qui i valori di produzione e tensione dell'inverter in una giornata di pieno sole.

Immagine

Immagine

I cavi che collegano contatore e inverter dovrebbero essere sufficienti, ho un 10mmq per una lunghezza di circa 25 metri da contatore a inverter e un 6mmq da fotovoltaico a inverter. Riporto qui le misurazioni che ho fatto rispettivamente su CONTATORE ESTERNO, QUADRO ELETTRICO INTERNO e INVERTER.

CONTATORE ESTERNO:

Immagine

QUADRO PRINCIPALE:

Immagine

INVERTER:

Immagine

DOMANDE:

Ho una differenza di tensione di circa 3VOLT, secondo voi è un valore buono oppure è un segnale che il dimensionamento del cavo è troppo piccolo? Mi sembra strano ma ve lo chiedo.

Cancellato

Grazie mille a chi di voi vorrà condividere il proprio contributo.

Nota di mod: come da regolamento non si trattano impianti o modifiche illegali.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3670
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da ginorosi »

Le misurazioni in 2 punti diversi le devi fare contemporaneamente , non puoi spostarti e quindi farla dopo X tempo , la tensione varia di continuo , con la tensione di rete inverter , prima guarda quanto sbaglia rispetto al tester, dopo vai al contatore col tester e vedi contemporaneamente quella all'inverter , quella è la caduta di tensione considerando l'errore .
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”