Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Sezione creata per fare business ma allo stesso tempo imprimere slancio al settore dei veicoli elettrici, stazioni di ricarica ed energie rinnovabili.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da JacobLocke »

Apro sto post perché è da un po’ che sto pensando a una cosa per il futuro, che in parte è collegato alle auto elettriche.

Leggevo prima alcuni annunci sui nuovi V3 250 kW di tesla che sono usciti in America. Nei commenti sotto al articolo c’era chi si lamentava del come è prodotta tutta quella energia che viene immessa nelle auto elettriche. Ed effettivamente ora come ora l’energia prodotta da fonti naturali cioè rinnovabili è ancora poca. Molto poca... da quando ho preso la mia Zoe mi Son interessato di più a energie rinnovabili e pannelli fotovoltaici soprattutto. E ho letto una ricerca fatta da un Università finlandese tempo fa, che parlava di passare entro al 2050 al 100% di energia mondiale, prodotta da fonti rinnovabili e ho visto sto riquadro statistico
08EAB055-FC95-4DFF-85A3-68D68584BD7F.jpg
08EAB055-FC95-4DFF-85A3-68D68584BD7F.jpg (19.18 KiB) Visto 3496 volte
Quando l’ho visto ci Son rimasto... siamo indietro, e già ora avremmo in linea teorica le tecnologie e le capacità per imbrogliare e catturare tutta sta energia naturale che ci circonda e che ci raggiunge ogni secondo della giornata finché non cala il sole. La luce solare e il calore in pratica è energia, anche se in forme diverse. Il quadro parla nel 2050 di un 69% di energia del mondo presa dal fotovoltaico cioè dal sole... ed è giustissimo, metà del pianeta è costantemente irradiato dal sole e i mezzi per catturare buona parte del energia che ci serve è già nelle nostre mani. Solo che non c’è sensibilizzazione in questo senso. La macchina elettrica potrà essere al 100% ecologica solo quando l’energia che utilizza sarà prodotta interamente dal rinnovabile... prodotta poi è un termine forte... io direi catturata e riconvertita e rimessa nelle auto elettriche, nelle case, nelle centrali ad accumulo in futuro. Non c’è fonte di energia più grande e inesauribile di quella solare. Le piante ne sono un esempio.. il 98% degli organismi viventi dipendono da essa. E noi dobbiamo seguire l’esempio.. invece di carbone, nucleare, fossili e altre cose inquinanti, non inesauribili e dannose per l’ambiente e noi stessi.

Tornando al tema. In futuro potrei trovarmi con una certa somma di denaro a disposizione e un terreno abbastanza ampio e volevo sapere se secondo voi, se c’è qualcuno nel settore... se sarebbe possibile investire in pannelli fotovoltaici per avere un guadagno anche in un lungo periodo vendendo l’energia ricavata al Enel ad esempio... mi farebbe piacere in futuro contribuire nel mio piccolo a il “futuro”, e avere anche una certa entrata economica nel tempo. Chiaro non voglio regalare soldi ma se fosse fattibile non mi dispiacerebbe in un futuro non troppo lontano.
Il terreno sarebbe un campo con centinaia di metri quadrati a disposizione e la somma penso sui 100 mila€. Forse erediterò da un parente tra qualche anno e stavo pensando a sta cosa ma non me ne intendo di fotovoltaico e non so se può essere una buona idea o son soldi buttati... se trovassi un progetto che mi convincesse che non fosse in perdita anche nel lungo periodo ci investirei volentieri buona parte della cifra se poi nel tempo dasse un entrata decente..
scusate non è una discussione molto in tema di auto elettriche, ma volevo sentire la vostra opinione, visto che avete anche molta più esperienza e anni di me alle spalle. Almeno alcuni di voi.



mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da mirko2016 »

Io non so dirti come esperienza sul fotovoltaico sono a livello basso, mi sono fatto fare un impianto domestico e ho basse vedute.

Nobile intento ma, con le premesse di cui sopra quindi con nessuna autorevolezza, permettimi di dire che secondo me si tratta di discorsi troppo astratti: non sai quali saranno gli incentivi quando avrai terreno e soldi, allo stesso tempo non saprai quanto costeranno impianti del genere al kWp (e se un po' di anni sono 5-6 ci sarà una situazione completamente diversa da oggi.

Secondo me bisogna iniziare a pensarci quando si saprà la data (tra l'altro non è molto bello secondo me farsi i calcoli coi soldi dell'eredità di qualcuno ancora in vita..)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da JacobLocke »

Secondo me bisogna iniziare a pensarci quando si saprà la data (tra l'altro non è molto bello secondo me farsi i calcoli coi soldi dell'eredità di qualcuno ancora in vita..)


Non l’ho voluto dire ma questo mio parente un nonno acquisito che comunque sempre di nonno si tratta anche se non di sangue per come la vedo io... ha il cancro da diversi anni e gli hanno dato un aspettativa che cmq è terminale.. e ha parlato con mia nonna di cosa fare con le cose che rimarranno quando se ne andrà e lei me ne ha parlato a me. Per ora lui c’è ancora ed è prematuro e poi ho il mio lavoro qui in Germania che è un attività familiare quindi non mi muovo per ora. Ma tra 7 anni il contratto che abbiamo dove siamo finisce e la gastronomia è pesante.. non voglio farla per decenni.. Tra 7 anni pensavo che potevo passare a una cosa stagionale e tornare in Italia ed allora se avrò sta possibilità pensavo a sto investimento. Cioè era un idea così molto lontana, ma comunque a cui ho pensato, ci sto pensando visto che mi piace guardare al futuro e avere certe sicurezze. Tenere soldi fermi che non rendono nulla non mi piace. 2 anni fa io e mia madre abbiamo investito in un appartamento che ci da una rendita che si ripagherà in 16-18 anni.. lei è stata d’accordo perché la città in cui siamo è in forte crescita e si rivaluterà.. in futuro pensavo a come poter rendere utile a me è indirettamente anche agli altri Questa terra e la somma che sarà che magari sarà meno, o magari poco più. Vedremo. Si forse è un po’ presto però ma volevo chiedere cmq un opinione qui che magri qualcuno sapeva darmi un punto di vista migliore, più preparato rispetto al mio che parto con un idea molto lontana nel tempo e molto campata per aria.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da gianni.ga »

Io se dovessi investire qualche centinaio di migliaia di euro preperirei ristrutturare casa per renderla ad impatto zero, o, se è troppo complicato, la venderei per costruirne una nuova.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da marco »

Io valuterei anche di usare il terreno per piantare qualcosa legato agli alberi, visto che assorbire CO2 potrà essere anche un futuro business, oltre che una cosa necessaria per salvare il pianeta. Il rischio nel farlo risiede però nei cambiamenti climatici: basta un po' di siccità e muore tutto...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da Carlo »

marco ha scritto:Io valuterei anche di usare il terreno per piantare qualcosa legato agli alberi, visto che assorbire CO2 potrà essere anche un futuro business, oltre che una cosa necessaria per salvare il pianeta. Il rischio nel farlo risiede però nei cambiamenti climatici: basta un po' di siccità e muore tutto...
Giusto per info: la fotosintesi, quindi il processo di trasformazione della CO2 in ossigeno, sul nostro pianeta avviene anche grazie al plancton, in pari misura (se non di più) a quello prodotto dalle piante, per cui non piantate alberi ma costruite vasche :lol: :lol: :lol: :lol:
matt69
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/07/2017, 17:43

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da matt69 »

-il ftv conviene si
-a terra non è più permesso (e ne sono felice, mettiamoci l'insalata…)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da JacobLocke »

Io valuterei anche di usare il terreno per piantare qualcosa legato agli alberi, visto che assorbire CO2 potrà essere anche un futuro business, oltre che una cosa necessaria per salvare il pianeta.
Un idea interessante...

Grazie a tutti per le risposte..
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da marco »

JacobLocke ha scritto:Un idea interessante...
E' già qualche anno che sto tenendo d'occhio dei terreni vicino a casa mia: intanto si parte dall'avere quello e poi mille progetti si possono seguire. Quello che mi spaventa è appunto la poca stabilità climatica: ogni anno si vede peggiorare la situazione ed è difficile trovare il coraggio per investire in questa direzione, per chi poi come me non è del mestiere e potrebbe fare il proprio lavoro da ogni angolo del mondo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Val la pena investire in un impianto fotovoltaico su campo?

Messaggio da mirko2016 »

Marco mi sfugge dove potrebbe essere il business di assorbire la CO2...
Non discuto dei vantaggi ambientali ovviamente...ma sto guardando a quelli economici...
Mio suocero ad esempio di terreni ne ha, e la vicino nello stesso comune ne potremmo comprare volendo diversi ettari a poco prezzo, ma non riesco proprio a capire come possano fruttare (escludendo ovviamente le coltivazioni alimentari che comunque richiedono molto lavoro che non posso fare per mancanza di tempo...)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Investimenti Sostenibili”