Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh
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Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh
Oggi gironzolando per le Alpi Francesi, nella totale penuria di Fast, mi sono avventurato fino al confine nella zona di Modane dove vi è una stazione IONITY Shell con 4 postazioni CCS2 ed una colonnina multistandard ChaDeMo, Type2 CCS2 50 Kw potenza ed ho deciso di sperimentarla facendo un refuelling da 60% a 80% (ca. 13 kwh).
Visto che erano le 13.30 e vi era il deserto totale, ho deciso di fermarmi a mangiare un boccone al ristorante Shell e nel frattempo giocare con le 19 App che per ora ho utilizzato almeno una volta per ricaricare nei posti più disparati (tale follia mi è costata mezza giornata di lavoro su cell per aggiornare la carta di credito che ha cambiato circuito nel frattempo)
La cosa che mi ha colpito, essendo la mia prima ricarica a Ionity, che molte app che fanno roming su queste colonnine si pagano in Cens x Minuto e non per Kwh x Minuto e questo mi è apparso un po forviante.
Per abitudine la prima app che ho aperto è stata quella di ENEL che mi ha proposto una tariffa di 0,68 Euro/kwh, poi subito dopo ho aperto NextCharge che mi ha proposto una tariffa di 0,42 Euro/minuto, ma che inizialmente non avevo focalizzato. Il mio primo pensiero è stato... accipicchia quanto è competitiva NextCharge e probabilmente se fossi stato fronte colonnina avrei fatto partire la ricarica con questa tariffa "di pancia".
Fortunatamente stando seduto al mio bel tavolo sgranocchiando un baguette farcita con ogni formaggio di montagna possibile la cosa dopo un po è saltata all'occhio proprio perchè spesso utilizzo una CARD SHELL e qui la tariffa era di 0,79 €/min ma con un bel avviso evidente che recitava "Ionity applica una tariffa oraria, pertanto verrà addebitato un costo di connessione al minuto".
La più fantasiosa è stata quella FreshMile per l'unica colonnina sotto l'hotel nel raggio di centinaia di km che proponeva un 35 euro di wallet precaricato e coto di 0,19 €/Kwh + 0,71 €/min.
Alla fine ragazzi ho caricato con nextCharge per 15 minuti risparmiando ben 1 euro su EnelX caricando 12,28 Kwh!!!
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La cosa che mi ha colpito, essendo la mia prima ricarica a Ionity, che molte app che fanno roming su queste colonnine si pagano in Cens x Minuto e non per Kwh x Minuto e questo mi è apparso un po forviante.
Per abitudine la prima app che ho aperto è stata quella di ENEL che mi ha proposto una tariffa di 0,68 Euro/kwh, poi subito dopo ho aperto NextCharge che mi ha proposto una tariffa di 0,42 Euro/minuto, ma che inizialmente non avevo focalizzato. Il mio primo pensiero è stato... accipicchia quanto è competitiva NextCharge e probabilmente se fossi stato fronte colonnina avrei fatto partire la ricarica con questa tariffa "di pancia".
Fortunatamente stando seduto al mio bel tavolo sgranocchiando un baguette farcita con ogni formaggio di montagna possibile la cosa dopo un po è saltata all'occhio proprio perchè spesso utilizzo una CARD SHELL e qui la tariffa era di 0,79 €/min ma con un bel avviso evidente che recitava "Ionity applica una tariffa oraria, pertanto verrà addebitato un costo di connessione al minuto".
La più fantasiosa è stata quella FreshMile per l'unica colonnina sotto l'hotel nel raggio di centinaia di km che proponeva un 35 euro di wallet precaricato e coto di 0,19 €/Kwh + 0,71 €/min.
Alla fine ragazzi ho caricato con nextCharge per 15 minuti risparmiando ben 1 euro su EnelX caricando 12,28 Kwh!!!
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Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh
La tariffa al minuto può diventare conveniente per una carica nella parte alta della curvs, con interruzione a bassi livelli di Soc.
Un malato di mente potrebbe calcolare il momento in cui interrompere e ripartire con altro provider a kWh
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Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh
In Teoria si, ma io sono rimasto abbastanza deluso da Ionity nella mia unica esperienza, tenuto conto che la mia auto non nasce per questa rete, ma sentendo parlare gli altri utenti della qualità delle linee e delle colonnine mi sarei aspettato una bella erogazione costante.frank ha scritto:La tariffa al minuto può diventare conveniente per una carica nella parte alta della curvs, con interruzione a bassi livelli di Soc.
Tenendo conto che avevo la batteria a 23° C e che ero al 59% e dovevo raggiungere l'80% e che di norma in queste condizioni altrove ho sempre portato a casa un erogazione costante a 40-42 kW, invece in questo caso sono partito a 45 ma già al 61% la curva ha iniziato a flettere sino ad attestarsi ad un 33 kW a 65%, portando cosi una carica prevista da 12 minuti a 18 minuti e per una colonnina che si paga a minutaggio non è il massimo.
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Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh
Il vantaggio della tariffa a tempo è che ti invoglia a sfruttare la massima velocità di ricarica della tua auto e liberare la colonnina più velocemente possibile, così che poi possano ricaricarvi altri.
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Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh
Dall'altro lato incentiva i CPO a installare colonnine più lente per incassare di più con meno kWh erogati tanto con tariffa a tempo se in un'ora ricarica una sola auto oppure 3 o 4 l'incasso è identico. Un bel rebus...
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Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh
In Germania invece la legge prevede che alle colonnine il prezzo al cliente finale deve basarsi sui kWh erogati.
E' permesso aggiungere una componente temporale ma non deve essere dominante, per esempio 50ct/kWh + 2ct al minuto vanno bene, ma non lo fa quasi nessun gestore.
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Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh
Io una tariffa a tempo (in aggiunta al costo a kWh) la vedo sensata solo nei centri urbani dove il parcheggio è a pagamento e a tariffe anche elevate per evitare che qualcuno metta l'auto in carica con la limitazione della velocità (quelle che dispongono di questa funzione) per risparmiare sul parcheggio a pagamento. Se il parchegigo a pagamento costa 3 Euro/ora metti 4 Euro/ora in aggiunta ai kWh ed ecco che non c'è più nessun vantaggio.
Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh
Ho fatto qualche simulazione tenendo conto della curva di ricarica di quattro vetture, una Honda-e, una 500E, una Cupra Born e una Taycan. Simulando una ricarica 20%-80% per tutte le vetture, quella che ricaricherebbe al prezzo per kWh più economico è come ovvio la Taycan a circa 0,5€/kWh, la peggiore è la Honda-e a 1,15€/kWh. Quindi concludo che questa formula per l'acquisto di energia sia la peggiore in assoluto per la maggior parte delle EV.frank ha scritto:La tariffa al minuto può diventare conveniente per una carica nella parte alta della curvs, con interruzione a bassi livelli di Soc.
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Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh
In Italia non credo esista una tariffa a tempo pura, le ho viste solo all’estero
Questa è in Germania ma è solo a tempopIONiere ha scritto:In Germania invece la legge prevede che alle colonnine il prezzo al cliente finale deve basarsi sui kWh erogati.
E' permesso aggiungere una componente temporale ma non deve essere dominante, per esempio 50ct/kWh + 2ct al minuto vanno bene, ma non lo fa quasi nessun gestore.
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Re: Molte app su Ionity hanno tariffa a tempo e non a kWh
Con quale app?Fritz74 ha scritto:Questa è in Germania ma è solo a tempo
Il discorso del prezzo al kWh ovviamente vale solo per le app/card tedesche.
Tra l'altro pagando direttamente ad una colonnina Aral (utilizzando il codice QR presente sulla colonnina o con carta di credito) si paga 69 ct/kWh, niente tariffa a tempo:
https://www.aral.de/de/global/retail/pulse/faq-kundensupport.html#accordion_Was%20genau%20kostet%20ultraschnelles%20Laden%20bei%20Aral%20pulse?
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