L'app JuicePass non mi mostra più la mappa coi punti di ricarica

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

L'app JuicePass non mi mostra più la mappa coi punti di ricarica

Messaggio da Fulgenzio »

Da qualche giorno sia a me (Android) che ad un collega (iPhone) l'app non mostra più la mappa coi punti di ricarica, ne consegue che non è possibile avviare la ricarica.
Avevamo pensato, beh, poco male, usiamo la tessera fisica, peccato che non è nemmeno più possibile accedere al Wallet quindi niente modifiche alle flat.

Sospetto che il nostro essere residenti all'estero sia la causa di questo specie di BAN, scrivo qui solo per conferma che, a voi residenti in Italia, l'app si apra e continui a funzionare regolarmente :(

Grazie a chi vorrà rispondere

Questo è ciò che mi appare quando la apro, non posso cliccare quasi su nessun link e non riesco nemmeno a chiudere l'app senza killarla.
Se faccio logout e login torno sempre su questa schermata.
juicepass_nomap.png
juicepass_nomap.png (199.52 KiB) Visto 337 volte


ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2642
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: L'app JuicePass non mi mostra più la mappa coi punti di ricarica

Messaggio da robertocr »

non puoi mettere un indirizzo italiano? a me funziona perfettamente ed usando una vpn con server tedesco non mi crea alcun problema
Ultima modifica di marco il 23/10/2022, 5:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20872
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'app JuicePass non mi mostra più la mappa coi punti di ricarica

Messaggio da selidori »

Si da noi funziona correttamente.
Ovviamente il consiglio è di aprire un ticket di assistenza.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: L'app JuicePass non mi mostra più la mappa coi punti di ricarica

Messaggio da Fulgenzio »

selidori ha scritto: Si da noi funziona correttamente.
Grazie della conferma.
robertocr ha scritto: non puoi mettere un indirizzo italiano? a me funziona perfettamente ed usando una vpn con server tedesco non mi crea alcun problema
Al momento l'app è inutile, non posso modificare proprio nulla, vedo solo e soltanto quella finestra.
Investigo l'argomento "IP di provenienza" prima di imbarcarmi nell'avventura di contattare l'assistenza ;)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 375
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: L'app JuicePass non mi mostra più la mappa coi punti di ricarica

Messaggio da lucabre »

A me fa vedere le mappe, ma è da oggi pomeriggio che non mi fa sottoscrivere le tariffe flat.
Vivo in Brianza.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20872
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'app JuicePass non mi mostra più la mappa coi punti di ricarica

Messaggio da selidori »

Fulgenzio ha scritto: Al momento l'app è inutile, non posso modificare proprio nulla, vedo solo e soltanto quella finestra.
Investigo l'argomento "IP di provenienza" prima di imbarcarmi nell'avventura di contattare l'assistenza ;)
proverei a cancellare la cache delle applicazioni e levargli tutti i diritti quindi anche le geolocalizzazioni.
Poi aprirei la mappa rifiutando il GPS e mi sposterei sull'Italia, da lì proverei il login
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: L'app JuicePass non mi mostra più la mappa coi punti di ricarica

Messaggio da Fulgenzio »

selidori ha scritto:...levargli tutti i diritti quindi anche le geolocalizzazioni.
Poi aprirei la mappa rifiutando il GPS e mi sposterei sull'Italia, da lì proverei il login
E avevi ragione.
Basta togliergli la location e si apre regolarmente l'app come ha sempre fatto (mi chiede prima in che nazione mi trovo).

Ovviamente in questo modo continua a non essere possibile usare l'app per avviare una ricarica (se non c'è location, nisba!), quindi la conseguenza mi sembra sia che senza tessera non si carica su colonnine all'estero.

Grazie per i suggerimenti, mi ero perso in un bicchiere d'acqua ;)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37616
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: L'app JuicePass non mi mostra più la mappa coi punti di ricarica

Messaggio da marco »

A me capita spesso che non mi fa vedere la mappa però tutto il resto funziona regolarmente: io uso la card per cui me ne frego, però potresti provare a cliccare su lista colonnine, e ti fa l'elenco di quelle più vicine. Non so proprio se il tuo caso ma prova quando ti ricapita, e facci sapere
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20872
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: L'app JuicePass non mi mostra più la mappa coi punti di ricarica

Messaggio da selidori »

Però è strano, mi sorge il dubbio che Enel x non voglia utenti con residenza straniera, magari per qualche cavillo fiscale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: L'app JuicePass non mi mostra più la mappa coi punti di ricarica

Messaggio da Fulgenzio »

selidori ha scritto:Però è strano, mi sorge il dubbio che Enel x non voglia utenti con residenza straniera, magari per qualche cavillo fiscale.
Visto che non sono poi così distante dal confine, oggi per prova ho fatto una capatina in Italia e, "magicamente", l'app è tornata a funzionare al 100% anche con localizzazione attiva; non appena ritornato in Svizzera l'app è tornata ad essere inutilizzabile.

Ne deduco che, la residenza straniera nei dati del profilo utente, non è un problema, semplicemente hanno implementato una specie di geofencing che ti impedisce di usarla fuori dall'Italia.
Per certi versi ci può anche stare come cosa, non credo che siano felici che "tutta l'Europa" possa allegramente andare di flat e caricare a 31 cts a kWh ovunque.

Aggiungo pure che, sembrerebbe, che la tessera non arrivi più da queste parti, anche dopo svariate settimane di attesa.
A me un anno fa era arrivata a casa in Svizzera in meno di una settimana; un altro collega appena passato all'elettrico la aspetta da settembre, ma non è mai arrivata e gli hanno pure restituito il pagamento per scusarsi del disservizio (voluto?)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”