Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

Magari hai il piede pesante e usi poco la rigenerazione.
Io ho fatto dei test "risparmiosi".. e sono riuscito addirittura a fare i 6, superando di gran lunga di 300km.. ma poi la scimmia passa e me ne frego.
In inverno normalmente non vedo neppure 200km con la batteria al 100%.

A differenza delle termiche dove pochissima gente sa quanto consuma, spesso non gli interessa.. e ho visto anche gente dire "a me non importa se aumenta il costo, tanto faccio sempre 50 euro"... sulle elettriche dove l'autonomia è molto evidenziata.. la gente guarda il metro di percorrenza possibile.



Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

Dopo un po' di ricariche e andature tranquille, mi è capitato di fare più statale rispetto al solito, dopo la carica completa ho visto comparire sull'indovinometro 270km!!
Incredibile.
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Pinost »

Non so se l'ho gia' riportato ma mia figlia ha fatto Casalecchio di Reno-Cervia e ritorno, 222 km senza ricaricare, 90/100 km/h in autostrada (e senza mettersi in scia a camion :lol: :lol: )
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

La velocità costante è un'ottima alleata ;)
Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Ross#23# »

Pinost ha scritto: 03/08/2023, 13:31 Non so se l'ho gia' riportato ma mia figlia ha fatto Casalecchio di Reno-Cervia e ritorno, 222 km senza ricaricare, 90/100 km/h in autostrada (e senza mettersi in scia a camion :lol: :lol: )
Vera Hypermiler! :D
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia

Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Doncamillo »

Denny96 ha scritto: 16/05/2023, 18:33 La media dei consumi per noi varia da un minimo di 8.4 kWh/100km (a inizio estate, su medie di velocità pari a 50km/h e andatura regolare) fino a 12 kWh/100km in pieno inverno con misto urbano/extraurbano veloce oppure nelle uscite montane (anche oltre 4000 m di dislivello totale) estive.

Quindi le percorrenze con un carica nel nostro uso variano da un minimo di 225 km a 320 km.

Facciamo pochissima autostrada, ma in questo caso ai 110 km/h avremo un'autonomia di circa 150 km
caspita ma tra estate e inverno c'è davvero tutto questa differenza ?!
Sento e leggo voci discordanti che mi portano a farmi l'idea che estate e inverno (troppo caldo e troppo freddo) comportino consumi maggiori di primavera e autunno (meno fari, no riscaldamento o condizionatore, etc) ma da 12 a 8,4 balla quasi un 30% !!! E' davvero così significativa la differenza?
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da libks »

Sì, fino al 30%.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

Come nelle termiche.. dipende da tantissimi fattori.
1 Il riscaldamento.. la spring consuma circa 4kWh di riscaldamento, meno se si preme il tasto eco.. meno se si abbassa, però se fate tanti tragitti brevi è un massacro.. il riscaldamento è sempre attivo al massimo e se la strada è tutta urbana, quindi stop e riprese.. non fai fatica a stare a 20 al 100....
Se invece fai tragitti extraurbano molto costante, non per forza piano.. anche 70/80km/h puoi anche stare sotto i 10, soprattutto perchè una volta in temperatura la macchina puoi abbassare il riscaldamento e limitarne parecchio il consumo.
2 Tipo di strada.. costante e lunga consuma una follia in meno di 1000 ripartenze.. io posso passare da medie di 6 a medie di 20.. solo per il tipo di strada.
3 Piede.. come nelle termiche.. se rispetti tutti i limiti e acceleri con molta calma e fai una guida predittiva.. la macchina praticamente sembra produca corrente al posto di consumarla.
4 sfruttare le discese...
5 non dare retta a quelli che dicono che se non freni consumi di più perchè non ricarichi.. andare costante è il modo per consumare meno... con qualsiasi cosa su questo pianeta.. riscaldamento, auto termiche, navi, aerei... si chiama rendimento e sono leggi di termodinamica ;)
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Doncamillo »

Io noto una cosa, ditemi se è normale: azzero tutte le statistiche della Springhina il primo di ogni mese, poichè ho redatto un foglio di calcolo excel che mi mette in correlazione tutti i costi di gestione, di finanziamento, di consumo, etc etc etc e me li confronta con la vecchia situazione (Ford Mondeo di proprietà) e con l'alternativa che avevo in mente prima di iniziare ad interessarmi al mondo dell'elettrico; una fiat Panda.
Quando azzero riporto la media consumi sul mio foglio di calcolo.
Ad operazione di azzeramento appena effettuata, in questo periodo, con queste temperature, con lo stile di guida che ha salvato nei km percorsi precedentemente, mi restituisce un valore all'indovinometro di circa 220 km percorribili.
Con il passare del mese le ricariche al \00% restituiscono iun valore gradualmente sempre più basso, pur continuando ad attestarmi ad una media consumi di 13 kwh/100 km. Oggi, ad esempio, mi ha dato 192 km. Come si spiega?
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

Quando azzeri.. azzera tutto, quindi parte con 12 di media.. man mano che vai misura i consumi e li mette nel sistema di calcolo... con 13 consumi di più che con 12.
Il riscaldamento in questo periodo sulla spring incide molto.. meno con il tasto eco, che limita anche il consumo del riscaldamento ma ovviamente anche la sua capacità di scaldare.. si vede benissimo con l'app (CanZE plus)

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”