Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Doncamillo »

Immaginavo fosse più o meno quella la faccenda, visto che all'azzeramento di tutto torna normale ... Tu che OBD consigli per CanZE Plus? Su amazon ne trovo per tutti i gusti, e per tutti i prezzi!



Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

Ce l'ho da una vita.. preso credo su ebay 10/15 anni fa.. è BT...
Ricordo che avevo preso uno molto molto molto economico.. anche perchè è una seriale che va in BT ;) non è che debba fare chissà cosa..

E' identico a questo:
https://www.amazon.it/dp/B09ZYGVG98?_en ... s_li_ss_tl
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Doncamillo »

preso!
kensan
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/04/2024, 5:05

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da kensan »

Rispondo in particolare a @Fringui ma in generale a chi considera importante fare una maggiore percorrenza d'inverno con la Dacia Spring. Ho realizzato un testo proprio basandomi sull'argomento di questo topic e sui dati ufficiali sia di Dacia per quanto riguarda la Spring che sui dati ufficiali del ciclo WLTP city per calcolare di quanto si riduce la percorrenza dai 305 km del ciclo WLTP city annunciati da Dacia per la sua Spring, nel caso invernale e con riscaldamento acceso.

Questo l'articolo:
https://www.kensan.it/articoli/Dacia_Sp ... ernali.php

Le conclusioni sono di una riduzione della percorrenza da 305 km a 129 km nel caso peggiore di riscaldamento sempre acceso ovvero 208 Wh/km. Una ulteriore riduzione si ha quando si consideri un dato che ho ottenuto (ma non ho la fonte) di una generale riduzione dell'efficienza della Spring in inverno che varia dal -20% al -30%. Ovviamente se avete dati maggiormente corretti mi fa senz'altro piacere averli.

Ho usato il dato di 4 kW fornito da Fringui per la resistenza elettrica usata nella spring (ho supposto che non abbia la pompa di calore).
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2051
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Hdi »

Personalmente ritengo che il ciclo "WLTP city" sia completamente fuorviante e non vada nemmeno preso in considerazione da un eventuale acquirente. Dire che un'auto può percorrere 300, 500 o più chilometri nel traffico urbano che senso ha? Chi è che guida per 500 km continuati nel traffico urbano equivalenti, se va bene, a 20 ore di guida? Ovviamente se queste centinaia di chilometri vengono spezzate in più giorni vuol dire che i consumi aumentano per via di riscaldamento o climatizzazione ma c'è anche l'occasione di ricaricare quindi l'autonomia non dovrebbe essere un problema.

kensan
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/04/2024, 5:05

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da kensan »

@Hdi giusta osservazione.
Possiamo fare due calcoli su questo. Vedo se magari inserire il calcolo anche sul mio articolo.
Allora il ciclo WLTP city prevede una velocità media di 33.7 km/h e i miei calcoli danno un "WLTP city + Riscaldamento" (quindi senza considerare le perdite di prestazione della batteria quando fa freddo) nel peggiore dei casi con una percorrenza di 129 km. Questo implica che alla velocità media suddetta si impieghi:

129/33.7 = 3.8 ore

per scaricare completamente la batteria. Da 100% al 20% della batteria sono 3 ore di guida in città.

Quindi ogni 3 ore di guida in città dobbiamo ricaricare d'inverno avendo un 20% di carica residua e nel caso peggiore per il riscaldamento.

Poi veniamo al costo. per fare 129 km la batteria va caricata al 100% con in più un aggravio dovuto alle basse temperature, che fanno in modo da dovere immettere più energia nella batteria di quanta ne contenga e che fanno in modo che l'energia della batteria non si traduca in kilometri percorsi in modo efficiente.

Nella tabella che ho messo nell'articolo arrivo a stimare nel caso peggiore un 260-298 Wh/km ma anche un 200 Wh/km rappresenta un notevole aumento di costo rispetto ai 120 Wh/km che un utente si aspetta di spendere.

Prendendo come riferimento (come fa il pannello della Dacia Spring) i 120 Wh/km si hanno gi aumenti di costo pari a:

200 Wh/km => +67%
260 Wh/km => +117%
298 Wh/km => +148%

Questo vuol dire che se 1 kWh lo si paga 25 centesimi di euro (tanto per fare un esempio, mettete il vostro costo):

120 Wh/km => 3€/100 km

200 Wh/km => +67% - 5€/100km
260 Wh/km => +117% - 6.51€/100km
298 Wh/km => +148% - 7.44€/100km

prezzi che fanno confrontare questa auto con una auto diesel per quanto riguarda i costi. Per fare 100 km una diesel penso costi sui 7-8 euro (correggetemi se sbaglio).
Doncamillo
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 08/01/2024, 14:30
Località: Monza
Veicolo: Spring Extreme

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Doncamillo »

Buongiorno Kensan, ho letto con interesse la tua analisi!
WLTP, per l'esperienza di questo ignorante in materia, è una barzelletta, ma se c'è una cosa che ho capito (spero!) è che le variabili che possono influire in meglio o in peggio sui consumi della mia springhina siano da "infinito" in su.
Mi viene difficile stratificare in maniera precisa i consumi senza considerare qualche migliaia di altri parametri, mi spiego meglio: il mio riscaldatore mediamente mi alza i consumi di 1-2 kwh, ma sta acceso davvero poco, perchè l'abitacolo si scalda subito, e perchè sono puntualmente costretto a scegliere tra l'opzione "la mando anche sui piedi e li cuocio", e "non la mando sui piedi e mi gelano via". Di solito ce la mando, ma poco dopo spengo tutto.
La strada che fai, il piede, il livello di traffico, la lunghezza della tratta, etc etc etc. Troppe le influenze. Quel che ti posso dire è che nel mese più freddo ho consumato una media di 13.1 kwh / 100km. Più che accettabile e ben lontano dal consumo di un diesel (ma proprio tanto lontano). Il paradosso è che ho iniziato, di tanto in tanto, a sentire l'esigenza di accendere il clima per rinfrescare e non mi da l'idea di aumentare i consumi! Penavo consumasse quanto il riscaldamento, e invece mi sembra proprio di no.
Ma questa è soltanto la mia esperienza.
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da Fringui »

La dacia riscalda con una resistenza.. rendimento 1.. non c'è cosa peggiore.
Riscalda con un compressore.. quindi una pdc.. rendimento male che va è almeno 2.. il che vuol dire che a parità di potenza consuma la metà..
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da gianry »

@Fringui
non è assolutamente cosi che stanno le cose circa il rendimento in riscaladamento abitacolo.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1885
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Quanti chilometri riuscite a fare con una carica della Dacia Spring?

Messaggio da alby62 »

7/8€ per 100 km per un diesel, è un signor diesel dal piede leggero.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”