Non ho chiesto sinceramente... l'effetto è simile [anche se molto più marcato con la Kona) a quello che ho avuto alla Insight. Credo sia una nota negativa/stonata delle Nexen Nfera... e poi anche dovuta alla coppia notevole dell'elettrica.paskyu ha scritto: ↑14/12/2023, 9:44 Le estive, nonostante abbiano ancora battistrada, sembrano strappate; hai provato a chiedere cosa può essere stato a farle rovinare così?
Per quanto riguardi i dischi freno, ho avuto anch'io, sulla mia id3, la conferma che si usano e si usurano molto poco, come descritto qui: post410976.html#p410976
Ciao
Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV
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Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV
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Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV
Le mie Nelken originali, dopo almeno 30000 km (non so di preciso perché ho sempre alternato con le invernali e sono a un totale di quasi 70000) non sono rovinate così, non è che fai molta sterrata magari?
Addirittura sono in dubbio se fare ancora una stagione intera l'estate prossima.
Con le termiche non mi sono mai durate così tanto le gomme!
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Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV
@wallace&gromit ma sai che stavo pensando la stessa cosa?
A parte l'aver cambiato quelle montate di primo equipaggiamento dopo 40.000km, più per il desiderio di farlo che altro (avrò avuto ancora un paio di mm prima di scoprire i TWI), ora mi trovo con le attuali a 90.000 (quindi 50k percorsi da queste gomme), e i twi sono ancora abbastanza lontani dall'essere scoperti.
Alla fine credo che, a parte l'euforia iniziale di qualcuno quando ogni verde si trasforma in una drag race, alla fine il consumo delle gomme sia minore, in quanto grazie alla rigenerazione, si tende a frenare mooolto meno... e a quanto pare, e' la frenata che maggiormente fa consumare le gomme, a dispetto delle accelerazioni.
Sfateremo anche il mito che le auto elettriche consumano di più le gomme???
A parte l'aver cambiato quelle montate di primo equipaggiamento dopo 40.000km, più per il desiderio di farlo che altro (avrò avuto ancora un paio di mm prima di scoprire i TWI), ora mi trovo con le attuali a 90.000 (quindi 50k percorsi da queste gomme), e i twi sono ancora abbastanza lontani dall'essere scoperti.
Alla fine credo che, a parte l'euforia iniziale di qualcuno quando ogni verde si trasforma in una drag race, alla fine il consumo delle gomme sia minore, in quanto grazie alla rigenerazione, si tende a frenare mooolto meno... e a quanto pare, e' la frenata che maggiormente fa consumare le gomme, a dispetto delle accelerazioni.
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Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV
Sfateremo anche il mito che le auto elettriche consumano di più le gomme???
Forse sì, anche se ho letto che a Oslo hanno effettivamente rilevato un minimo aumento del particolato nell'aria dovuto al consumo delle gomme. Piccolo neo in un contesto della capitale con l'aria più pulita al mondo.
Forse sì, anche se ho letto che a Oslo hanno effettivamente rilevato un minimo aumento del particolato nell'aria dovuto al consumo delle gomme. Piccolo neo in un contesto della capitale con l'aria più pulita al mondo.
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Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV
Cioè siccome c'è la rigenerazione allora passi al semaforo col rosso e continui a tamponare le auto che ti precedono per non rallentare?libks ha scritto: ↑20/12/2023, 9:55 Alla fine credo che, a parte l'euforia iniziale di qualcuno quando ogni verde si trasforma in una drag race, alla fine il consumo delle gomme sia minore, in quanto grazie alla rigenerazione, si tende a frenare mooolto meno... e a quanto pare, e' la frenata che maggiormente fa consumare le gomme, a dispetto delle accelerazioni.
Per le gomme se rallenti con il motore o con le pinze dei freni non cambia nulla le forze in gioco (e l'usura conseguente) sono le stesse. Dato che a parità di auto la massa è maggiore in versione BEV anche le gomme sono sottoposte a sollecitazioni maggiori sia in accelerazione che in decelerazione. Ergo non c'è nessun mito men che meno da sfatare.
Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV
@VPP non sono d'accordo.
Quando guidavo (e ancora guido) le auto termiche, ho una guida completamente diversa, fatta - sicuramente - di decelerazioni/frenate più decise quando guido termico.
Se freno da 100 all'ora a 0 nel minor spazio possibile, sicuramente metterò molto piu' stress nella gomma che non rallentando da 100 a 0 in 150 metri.
Bye!
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Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV
Questa è una tua scelta. Puoi guidare come una casalinga che va a fare la spesa anche con l'auto termica e come Schumacher con l'auto elettrica oppure allo stesso modo con entrambe le motorizzazioni. Di fatto le BEV sono più pesanti e quindi consumano di più i pneumatici anche a velocità costante (ma meno le pastiglie dei freni che però non contengono più amianto da molti anni).
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Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV
Eppure, staremo violando le leggi della fisica, ma il dato di fatto è che se ora riesco a fare 4 stagioni con un set di gomme e prima ne facevo solo 3 (percorrendo tra l'altro meno km) il risultato indubbio è che le sto consumando meno. Se poi sono gomme migliori o cos'altro non lo so, il fatto incontestabile per la mia personale esperienza è quello.
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Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV
No, non e' una mia scelta. E' l'auto elettrica che mi fa guidare diversamente, e mi induce a guidare in una maniera che con l'auto a scoppio non potrei proprio fare.VPP ha scritto: ↑20/12/2023, 14:18 Questa è una tua scelta. Puoi guidare come una casalinga che va a fare la spesa anche con l'auto termica e come Schumacher con l'auto elettrica oppure allo stesso modo con entrambe le motorizzazioni. Di fatto le BEV sono più pesanti e quindi consumano di più i pneumatici anche a velocità costante (ma meno le pastiglie dei freni che però non contengono più amianto da molti anni).
E sì, consumo anche meno le gomme.
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Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV
L'importante è che tu ne sia convinto.