Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV

Messaggio da Cortonio »

paskyu ha scritto: 14/12/2023, 9:44 Le estive, nonostante abbiano ancora battistrada, sembrano strappate; hai provato a chiedere cosa può essere stato a farle rovinare così?

Per quanto riguardi i dischi freno, ho avuto anch'io, sulla mia id3, la conferma che si usano e si usurano molto poco, come descritto qui: post410976.html#p410976

Ciao
Non ho chiesto sinceramente... l'effetto è simile [anche se molto più marcato con la Kona) a quello che ho avuto alla Insight. Credo sia una nota negativa/stonata delle Nexen Nfera... e poi anche dovuta alla coppia notevole dell'elettrica.


BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV

Messaggio da wallace&gromit »

Le mie Nelken originali, dopo almeno 30000 km (non so di preciso perché ho sempre alternato con le invernali e sono a un totale di quasi 70000) non sono rovinate così, non è che fai molta sterrata magari?
Addirittura sono in dubbio se fare ancora una stagione intera l'estate prossima.
Con le termiche non mi sono mai durate così tanto le gomme!
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV

Messaggio da libks »

@wallace&gromit ma sai che stavo pensando la stessa cosa?

A parte l'aver cambiato quelle montate di primo equipaggiamento dopo 40.000km, più per il desiderio di farlo che altro (avrò avuto ancora un paio di mm prima di scoprire i TWI), ora mi trovo con le attuali a 90.000 (quindi 50k percorsi da queste gomme), e i twi sono ancora abbastanza lontani dall'essere scoperti.

Alla fine credo che, a parte l'euforia iniziale di qualcuno quando ogni verde si trasforma in una drag race, alla fine il consumo delle gomme sia minore, in quanto grazie alla rigenerazione, si tende a frenare mooolto meno... e a quanto pare, e' la frenata che maggiormente fa consumare le gomme, a dispetto delle accelerazioni.

Sfateremo anche il mito che le auto elettriche consumano di più le gomme???
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV

Messaggio da wallace&gromit »

Sfateremo anche il mito che le auto elettriche consumano di più le gomme???

Forse sì, anche se ho letto che a Oslo hanno effettivamente rilevato un minimo aumento del particolato nell'aria dovuto al consumo delle gomme. Piccolo neo in un contesto della capitale con l'aria più pulita al mondo.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV

Messaggio da VPP »

libks ha scritto: 20/12/2023, 9:55 Alla fine credo che, a parte l'euforia iniziale di qualcuno quando ogni verde si trasforma in una drag race, alla fine il consumo delle gomme sia minore, in quanto grazie alla rigenerazione, si tende a frenare mooolto meno... e a quanto pare, e' la frenata che maggiormente fa consumare le gomme, a dispetto delle accelerazioni.
Cioè siccome c'è la rigenerazione allora passi al semaforo col rosso e continui a tamponare le auto che ti precedono per non rallentare?

Per le gomme se rallenti con il motore o con le pinze dei freni non cambia nulla le forze in gioco (e l'usura conseguente) sono le stesse. Dato che a parità di auto la massa è maggiore in versione BEV anche le gomme sono sottoposte a sollecitazioni maggiori sia in accelerazione che in decelerazione. Ergo non c'è nessun mito men che meno da sfatare.

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV

Messaggio da libks »

@VPP non sono d'accordo.
Quando guidavo (e ancora guido) le auto termiche, ho una guida completamente diversa, fatta - sicuramente - di decelerazioni/frenate più decise quando guido termico.
Se freno da 100 all'ora a 0 nel minor spazio possibile, sicuramente metterò molto piu' stress nella gomma che non rallentando da 100 a 0 in 150 metri.

Bye!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV

Messaggio da VPP »

Questa è una tua scelta. Puoi guidare come una casalinga che va a fare la spesa anche con l'auto termica e come Schumacher con l'auto elettrica oppure allo stesso modo con entrambe le motorizzazioni. Di fatto le BEV sono più pesanti e quindi consumano di più i pneumatici anche a velocità costante (ma meno le pastiglie dei freni che però non contengono più amianto da molti anni).
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV

Messaggio da wallace&gromit »

Eppure, staremo violando le leggi della fisica, ma il dato di fatto è che se ora riesco a fare 4 stagioni con un set di gomme e prima ne facevo solo 3 (percorrendo tra l'altro meno km) il risultato indubbio è che le sto consumando meno. Se poi sono gomme migliori o cos'altro non lo so, il fatto incontestabile per la mia personale esperienza è quello.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV

Messaggio da libks »

VPP ha scritto: 20/12/2023, 14:18 Questa è una tua scelta. Puoi guidare come una casalinga che va a fare la spesa anche con l'auto termica e come Schumacher con l'auto elettrica oppure allo stesso modo con entrambe le motorizzazioni. Di fatto le BEV sono più pesanti e quindi consumano di più i pneumatici anche a velocità costante (ma meno le pastiglie dei freni che però non contengono più amianto da molti anni).
No, non e' una mia scelta. E' l'auto elettrica che mi fa guidare diversamente, e mi induce a guidare in una maniera che con l'auto a scoppio non potrei proprio fare.
E sì, consumo anche meno le gomme.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5854
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Foto dei dischi freno praticamente nuovi della mia Kona EV

Messaggio da VPP »

L'importante è che tu ne sia convinto.

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”