Stato dischi freni mia Volkswagen ID.3 dopo 66.000 km
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Stato dischi freni mia Volkswagen ID.3 dopo 66.000 km
Come da titolo, ieri sera ho montato le invernali sulla mia id3.
Le foto dei dischi freno, parlano da sole riguardo il loro consumo.
Ciao
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Re: Stato dischi freni mia Volkswagen ID.3 dopo 66.000 km
sembrano decisamente nuovi, evidentemente fai molto affidamento sulla frenata rigenerativa. complimenti.
- marco
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Re: Stato dischi freni mia Volkswagen ID.3 dopo 66.000 km
Un giorno l'altro dovremmo aprire un nuovo argomento intitolato "qualcuno ha mai cambiato i dischi su un auto elettrica?"
Secondo me no, eppure sui social sembra che non si cambiano neanche mai sulla termica (tse, gli piacerebbe
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Re: Stato dischi freni mia Volkswagen ID.3 dopo 66.000 km
e le pastiglie? quanti mm di materiale hai prima della piastra?
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Re: Stato dischi freni mia Volkswagen ID.3 dopo 66.000 km
In realtà fa tutto l'auto quando freni, a seconda di quanta energia imprimi al pedale, attiva prima la rigenerazione fino al livello massimo e solo dopo attiva la frenatura meccanica.DarkAngel00 ha scritto: ↑09/11/2023, 11:02 evidentemente fai molto affidamento sulla frenata rigenerativa. complimenti.
@libks questo è un ingrandimento della foto, dove si vede che di pastiglia ce n'è ancora tanta.
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Re: Stato dischi freni mia Volkswagen ID.3 dopo 66.000 km
Con l'elettrico si stressano meno i freni con la rigenerazione, ma si stressano di più le gomme per via della coppia e del peso.
Da qualche parte si guadagna, da qualche altra si perde...
Sicuramente la manutenzione ordinaria è decisamente più economica!
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Re: Stato dischi freni mia Volkswagen ID.3 dopo 66.000 km
La coppia usura le gomme se la si sfrutta molto, indipendentemente dalla motorizzazione.
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Re: Stato dischi freni mia Volkswagen ID.3 dopo 66.000 km
Senza dubbio, ma se c’è l’hai immediatamente disponibile e a qualsiasi velocità come con le elettriche, è un po’ più probabile sfruttarla. Poi nessuno vieta di non approfittarne, eh!
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Re: Stato dischi freni mia Volkswagen ID.3 dopo 66.000 km
Le e-up e sorelle hanno una funzione che fa si che ogni tot km o giorni la centralina dei freni per alcune frenate utilizza esclusivamente il freno meccanico al posto della rigenerazione per tenere i freni puliti. Questa funzione e' configurabile, io sulla citigoe l'ho messa al massimo visto che i freni avevano già un bel po di ruggine. Presumo che questa funzione esita pure sulla ID3 (e le altre ID) e sia configurata meglio dalla fabbrica.
Con OBDeleven dovresti trovare questo settaggio nella centralina 03 (ABS) e si dovrebbe chiamare "brake disk drying".
Vedi schermata allegata fatta con CarPort Pro:
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Re: Stato dischi freni mia Volkswagen ID.3 dopo 66.000 km
@pIONiere non è una funzione della e-up e sorelle, ma dell'ABS di qualsiasi auto ed è obbligatoria. poi ogni costruttore ha spazio per decidere i tempi in un range stabilito