La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da laevus »

@FrancoVecchi Il grafico precedente è il corrispondente dei grafici BSFC dei motori termici.

Le mappe BSFC rappresentano, sul piano rpm-coppia, i consumi specifici (grammi al secondo di combustibile / kW meccanici prodotti) o, alternativamente i rendimenti% ( usando l'equivalente termico del combustibile per il consumo), suddivisi in aree di iso-consumo / iso-rendimento.
Sono la migliore rappresentazione, largamente usata, del funzionamento di un motore termico nelle varie condizione di erogazione.

Il grafico precedente rappresenta la stessa informazione per il sistema EV (inverter+motore) come aree di iso-rendimento, inteso come rapporto tra i kW meccanici all'albero del motore e i kW elettrici in ingresso all'inverter.
Purtroppo, come detto, è difficile reperire tali preziose mappe per i motori elettrici



Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da FrancoVecchi »

@laevus grazie, adesso ho capito. Non avevo guardato con attenzione le zone colorate.
Per la Leaf ho trovato questi grafici, sembra che nelle ultime versioni abbiano sacrificato leggermente la coppia massima in cambio di un migliore rendimento nel campo dell'utilizzo urbano.

Infatti è stato modificato leggermente anche il rapporto meccanico di riduzione.
Se non sbaglio la velocità massima di circa 160 Km/h si rggiunge intorno ai 10000 giri del motore elettrico.
rendimento misurato leaf.gif
rendimento misurato leaf.gif (105.19 KiB) Visto 331 volte
rendimento leaf.jpeg
rendimento leaf.jpeg (28.65 KiB) Visto 331 volte
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da FrancoVecchi »

Scusate, non avevo spcificato che per la Kona non avevo trovato il realtivo grafico come sopra, l'unico che ho trovato è questo a cui mancano le zone colorate col rendimento.
Sembra che il motere della e-niro e kona siano uguali.
curve motore kona.png
curve motore kona.png (435.4 KiB) Visto 307 volte
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da laevus »

FrancoVecchi ha scritto: 29/03/2024, 14:14 Per la Leaf ho trovato questi grafici, sembra che nelle ultime versioni abbiano sacrificato leggermente la coppia massima in cambio di un migliore rendimento nel campo dell'utilizzo urbano.
Ottimo! Grazie.
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 664
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da Cortonio »

Da incompetente in materia, leggendo il grafico, pare che le migliori performance/consumi per la Kona siano attorno i 100/100 km/h giusto?
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 625
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: La Kona consuma di più nel traffico o a velocità sostenuta?

Messaggio da FrancoVecchi »

@Cortonio dal punto di vista elettromeccanico prbabilmente si (non sono esperto di questi grafici ma mi sto documentando ;-) ) ma c'è da tenere conto anche dell'attrito del mezzo che aumenta con la velocità, perciò secondo me ai 100 non puoi fisicamente consumare come meno che ai 50 come consumo chilometrico. Probabilmente il rendimento dle motre è più alto ai 100 (magari di un 10% in più) però poi sprechi il 40-50% dell apotenza per fendere l'aria.
Ma lascio al risposta definitiva a chi è più epsero di me.
Ad esempio ho trovato questo grafico per la Leaf (scusate se insisto con la Leaf ma come dicevo su Kona non ho trovato un granchè , penso che siano comunque valori che possono somigliare ) che mostra il consumo al chilometro a seconda della volocità e il minimo è appunto intorno ai 40 orari, a velocità minori il rendimento elettrico diminuisce, ma aumentando la velocità gli altri attriti aumentano esponenzialmente.
consumo Leaf.jpg
consumo Leaf.jpg (22.69 KiB) Visto 173 volte
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”