Posso usare le gomme estive su Kona per un viaggio ad aprile?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Posso usare le gomme estive su Kona per un viaggio ad aprile?

Messaggio da Cortonio »

Buonasera,
dovrei fare un viaggio da Napoli a Maranello ad inizio Aprile.
In merito alla tipologia di pneumatico, cosa dice il codice della strada?
Devo avere gomme invernali obbligatoriamente o posso anche avere le estive? Ho letto che basterebbe equipaggiarsi con le catene o le calze...
Come dovrei regolarmi?

Da premettere che mi seccherebbe fare un viaggio con le gomme invernali sapendo che quelle estive potrebbero essere più performanti soprattutto a livello di confort acustico.

Grazie sempre!


BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Posso usare le gomme estive su Kona per un viaggio ad aprile?

Messaggio da libks »

Estive, e metti le catene nel baule. ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Posso usare le gomme estive su Kona per un viaggio ad aprile?

Messaggio da Cortonio »

@libks
semplice e diretto.

ok. mi procuro un paio di catene da tenere comunque alla bisogna.
Si parlava anche di calze... ma convengono davvero?!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Posso usare le gomme estive su Kona per un viaggio ad aprile?

Messaggio da BananaJoe »

Lascia perdere le calze, che vanno bene solo nel cassetto del comodino.
Non so le tue abitudini di viaggio, ma e stai al sud, suppongo che la neve tu non la veda nemmeno col binocolo: io che sto ben più su, sono anni che non ne vedo e per ovviare all'obbligo di avere l'auto equipaggiata con quanto necessario per non restare bloccata nella neve/ghiaccio ho 2 alternative:
1) Usare le 4 stagioni;
2) Tenere in auto delle catene particolari in materiale composito, prova a vedere le michelin easy grip: occupano meno spazio, pesano infinitamente meno e sono più facili da montare all'occorrenza di tante altre catene. Inoltre costano meno di catene più blasonate, anche se un po' di più di quelle più scrause. Le butti in baule nel periodo invernale e non ci pensi più. Ovviamente sono omologate e valide per il C.d.S.
VW e-up! 2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Posso usare le gomme estive su Kona per un viaggio ad aprile?

Messaggio da marco »

Io ho messo le 4 stagioni (ricostruite) ed ho le catene sempre dietro (si sa mai) su entrambe le auto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Posso usare le gomme estive su Kona per un viaggio ad aprile?

Messaggio da libks »

libks ha scritto: 26/03/2024, 20:36 Estive, e metti le catene nel baule. ;-)
@Cortonio dimenticavo... E torni con una Ferrari! ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Posso usare le gomme estive su Kona per un viaggio ad aprile?

Messaggio da Cortonio »

ehhh certo... l'avevo messa a preventivo quella di tornare con una bella rossa (magari riccia!!!)
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Posso usare le gomme estive su Kona per un viaggio ad aprile?

Messaggio da Cortonio »

libks ha scritto: 26/03/2024, 20:36 Estive, e metti le catene nel baule. ;-)
Quindi alla bisogna la Kona è tranquillamente catenabile con i suoi pneumatici standard? Monto le 215/55 r17 e per questa misura avrei già visto su Amazon un kit catene base che può farmi stare sereno...
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”