L'auto elettrica fa guidare meglio o chi guida meglio compra EV?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2729
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

L'auto elettrica fa guidare meglio o chi guida meglio compra EV?

Messaggio da gianry »

Non sono possessore di auto elettrica ma da svariati mesi, considerato che qualche auto elettrica si incontra sulle statali , riscontro una certa "disciplina" da parte delle BEV
Mi spiego meglio; di sovente mi capita di essere superato a velocità di molto superiori a quanto impone il limite massimo o di subire manovre azzardate da auto ICE. Invece per le BEV la cosa si ribalta. Non sono un guidatore che intralcia il traffico ma praticamente sempre mi trovo a superare auto BEV e mai è accaduto l'inverso.
Tali osservazioni sono circa il comportamento su strade extraurbane.

Da questo nasce la domanda. Sono i guidatori attenti che comprano BEV o è viceversa ?


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8593
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: L'auto elettrica fa guidare meglio o chi guida meglio compra EV?

Messaggio da pIONiere »

Non direi proprio, io noto frequentemente sorpassi azzardati (anche dove vige divieto di sorpasso) particolarmente da parte di conducenti Tesla M3, credo sia dovuto alla forte accelerazione che rende i sorpassi piu' semplici.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 299
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: L'auto elettrica fa guidare meglio o chi guida meglio compra EV?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Dopo qualche settimana di guida su una BEV ti accorgi che guidando alla velocità media giusta per quella strada guadagni parecchio in autonomia. Inizi quindi a evitare picchi o riprese da rally che sono di fatto inutili su strade normali, e sembri più "disciplinato". Con la ICE non ti accorgi della differenza perchè è una motorizzazione poco efficiente di suo, certo, i consumi cambiano, ma in modo marginale.

Con una leaf 40 kwh faccio 320-330 KM in estate. Come WLTP ti danno circa 280 km. per dire...
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6872
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: L'auto elettrica fa guidare meglio o chi guida meglio compra EV?

Messaggio da pepo154 »

Io li vedo guidare normali.
Alcune Tesla ad alta velocità le ho viste ma sopratutto i sorpassi e le accelerazioni fulminee sono quelle che noto di più. Chiaramente è facile farsi prendere la mano.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2729
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: L'auto elettrica fa guidare meglio o chi guida meglio compra EV?

Messaggio da gianry »

sarò "fortunato" io allora !! ... vedo tutti quelli con bEV che guidano come lumache .Tesla dalle mie parti non ci sono .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8593
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: L'auto elettrica fa guidare meglio o chi guida meglio compra EV?

Messaggio da pIONiere »

gianry ha scritto:Tesla dalle mie parti non ci sono.
Eccoti la spiegazione. :)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: L'auto elettrica fa guidare meglio o chi guida meglio compra EV?

Messaggio da AMC »

L’attenzione dei guidatori elettrici è troppo presa dal calcolare l’autonomia residua per potersi occupare d’altro.
Tanto è vero che in auto elettrica si viaggia in due:uno guida,l’altro fa il navigatore calcolando la velocità da seguire per ogni tratta da ricarica a ricarica,aprendo le varie applicazioni per rendersi conto delle colonnine libere guaste o occupate della zona,ecc.ecc.
Ultima modifica di AMC il 18/02/2023, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3472
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: L'auto elettrica fa guidare meglio o chi guida meglio compra EV?

Messaggio da Kermit »

Io guido a velocità "normale", filo codice in autostrada, magari giocando un filo sulla tolleranza, di certo molto attento sulle extra urbane perché è un attimo perdere punti e/o patente.
Onestamente qualche sorpasso stile moto lo faccio, è più facile che con le ICE.

Uno occhio in più ai consumi, o meglio all'autonomia, ce l'ho rispetto a quando guidavo un diesel, ma non sono mai stato uno stupratore di limito di velocità nemmeno allora. Per quello andavo a correre in moto a Vallelunga :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Carlowatt
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 01/05/2021, 12:05
Località: Prato
Veicolo: Kona 64 kWh X-Line

Re: L'auto elettrica fa guidare meglio o chi guida meglio compra EV?

Messaggio da Carlowatt »

Condivido l'osservazione di @gianry e penso che l'elettrica faccia guidare meglio almeno per me. Sono passato da termica a full hybrid e infine a elettrica pura. Avevo già notato un certo rilassamento da termica a ibrida ma a maggior ragione da ibrida a bev. La guida della mia Kona mi rilassa parecchio, per cui mi ritrovo spesso ad andature più da "nonno". Senza contare che nel caso ne avessi bisogno, la potenza la trovo subito per cui non devo stare sempre in guardia.
PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: L'auto elettrica fa guidare meglio o chi guida meglio compra EV?

Messaggio da Smile »

Anche io guido da nonno per il bene mio e degli altri. L'auto elettrica aiuta un po' come quella a metano che avevo prima. Tengo anche un cappello in auto che metto quando guido . È efficace come la P sul lunotto che ho tolto dopo che il più piccolo ha preso la patente. ;)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”