L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km

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DarkAngel00
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Re: L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km

Messaggio da DarkAngel00 »

selidori ha scritto: 06/04/2024, 11:32 Scusate, ma si è voluto prendere un esempio 'ad hoc' per potersi nuovamente auto-santificare.
hai ragione, è un post inutile, di propaganda che può solo far del male al mondo elettrico imho.
non capisco se c'è dietro una sponsorizzazione per aprire costantemente topic "meglio BEV di ICE per X motivo"



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marco
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Re: L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km

Messaggio da marco »

Ovviamente questa è una tua opinione, invece io ho semplicemente scritto un dato di fatto: poi non lo so se tu hai mai guidato auto con oltre 100.000 km termiche ed elettriche così da poter fare il confronto :D

Edit: in realtà non c'è bisogno di attendere 100.000 km ma probabilmente basta la metà, con alcune auto di fascia bassa ed utilizzate spesso in città da persone non molto pratiche.
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Re: L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km

Messaggio da Hdi »

VPP ha scritto: 06/04/2024, 11:48 @marco (che ha aperto il thread) parlava esclusivamente dell'esperienza di guida. Il resto sono off-topic introdotti da altri.
Ma infatti la considerazione iniziale di Marco ci stava e, se il topic si fosse limitato a quello, c'era poco da aggiungere...
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Re: L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km

Messaggio da red69 »

@Hdi
Ma ci sta fino a un certo punto...
Il confronto va fatto con un'auto automatica e quindi non ci sta.
Infatti, la stessa sua considerazione l'avrebbe potuta fare un utente di termica automatica rispetto a un utente di termica manuale.
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Re: L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km

Messaggio da Hdi »

Dipende da come il cambio automatico regge il passare dei chilometri: alcuni mantengono il funzionamento inalterato come l'auto fosse nuova anche dopo molti anni e molti chilometri, altri (causa minore qualità costruttiva o per la mancanza di manutenzione periodica) col tempo diventano un po' più bruschi nei cambi marcia oppure più lenti.

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Re: L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km

Messaggio da caccolone »

Sono ormai decenni che il comando della frizione è idraulico con recupero del gioco automatico e quindi la sensazione alla guida cambia molto poco e molto lentamente dando tutto il tempo per abituarsi, se il post verteva su questo mi pare abbastanza inutile se si voleva dire che le EV hanno il vantaggio di non avere frizione (o convertitore di coppia) e cambio ma solo un riduttore e quindi sono meno soggette a usura o guasti in questo reparto direi che è lampante perchè non ci sono questi organi.

Che poi auto differenti diano feeling diversi come risposta ai comandi è normale ma lo è anche con le EV, basti pensare alla frenata rigenerativa piu' o meno potente che è diversa tra le varie auto ma anche sulla stessa auto quando la batteria è molto carica o molto fredda o molto calda la frenata rigenerativa può essere molto diversa e varia in maniera rapida .

@Hdi concordo sul discorso dell'inalterabilità delle emissioni come vantaggio delle EV cosa che nel termico non avviene anche con manutenzioni corrette
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Re: L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km

Messaggio da red69 »

@Hdi

I cambi automatici, in genere o vanno o cedono quasi di botto.
Difficile che ci sia un degrado costante avvertibile, a meno che non c'è un problema di limatura o di acqua nell'olio che è semplicemente il preludio del cedimento.
I più recenti ormai non prevedono nemmeno in cambio olio
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Re: L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km

Messaggio da selidori »

marco ha scritto: 06/04/2024, 12:09 Facciamo l'esempio di avere una termica nuova ed un'altra uguale con 100.000 km: vedrai che ti devi adattare tu, perché la frizione lavorerà in modo diverso ed ogni volta che passi dall'una all'altra dovrai farci un attimo la mano, nelle ripartenze da fermo.
Se invece hai una Leaf nuova e l'altra di 100.000 km, guidandola non noterai differenze.
Premesso che di elettriche con 100.000 km ce ne sono ben poche (e quelle che ci sono, sono le prime, appunto leaf, che sono solitamente costruite BENE come tutti i prodotti primi, nel senso che poi si porta a LIMARE i prodotti...) ma questo ragionamento non ha senso: quando cambi auto CAMBIA SEMPRE il modo di guidare.
A titolo di esempio, visto che si cita la frizione, la corsa del pedale è diverso in ogni modello.
Volero confrontare lo stesso modello fra auto nuova ed usata da 100.000 km è nuovamente mettersi delle regole (senza senso) per voler vincere a tutti i costi.
Se la mettiamo su questo punto allora si possono fare tutte le 'gare' che si vogliono appunto inserendo come valori dei punteggi cose assolutamente non significative per far vincere apposta quel concorrente.

Ad esempio potremmo fare una bella partita di calcio dove vince il cognome in ordine alfabetico od una bella bibicletettata dove vince chi veste di giallo.
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Re: L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km

Messaggio da demov »

red69 ha scritto: 06/04/2024, 16:35 I più recenti ormai non prevedono nemmeno in cambio olio
I più recenti prevedono ugualmente cambio olio dopo 80-100.000km o anche 120-150.000km a seconda del tipo di utilizzo.
La stessa ZF, esempio sul classico 8 rapporti, caldeggia fortemente il cambio olio e filtro a 80-100.000km seppur a caduta senza fare un lavaggio a pressione.

Inoltre da anni sui cambi a convertitore di coppia si usa la frizione lock-up che collega meccanicamente la pompa e la turbina del convertitore così da eliminare le perdite (3-5%) date dalla sempre presente differenza di velocità dei due organi; la frizione è montata sul mozzo della turbina. A ciò c'è il rovescio della medaglia, il convertitore di coppia si usura poichè deve sempre esserci modo di smorzare le vibrazioni torsionali date dall'albero motore per cui tale frizione in determinati frangenti deve essere parzialmente innestata (a slittamento regolabile) per evitare un'usura precoce del convertitore oppure adottare una doppia turbina coadiuvata da un pendolo centrifugo per smorzare le vibrazioni torsionali.

I doppia frizione sono ancor più soggetti ad usura.

Questo non per dire che le BEV sono meglio o peggio... Ma constatazione dei fatti.
DarkAngel00
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Re: L'elettrica si guida sempre allo stesso modo, anche con tanti km

Messaggio da DarkAngel00 »

è una constatazione forzosa di dati parziali volta a creare un vincente forzatamente.
ti giro l'esempio:
meglio la panda del 90 o una BEV in caso di rifornimento?
concorrenti:
- panda 750 del '90, parto, raggiungo una qualsiasi stazione di servizio (e ce ne sono molte ovunque) faccio il pieno in 5 min e riparto
- BEV qualsiasi, parto, cerco con un'app le colonnine, la raggiungo (forse? se ho abbastanza batteria), funziona? (lo scoprirò all'arrivo), la tessera/telefono/app funziona? (lo scopriremo), sto fermo X ore per caricare, e poi forse è meglio che torno a casa che si è fatto sera..

ho dimostrato che la panda 750 del '90 è meglio di una BEV?
no, ho creato un'esempio ristrettissimo di casi, con limitazioni ad-hoc al solo scopo di far risultare vincente quel che mi pareva a me.

vuoi paragonare un'auto senza frizione con una con la frizione?
allora paragoniamo anche un elefante e una tuta spaziale, o un criceto e Marte, tanto i criteri di giudizio sono puramente manipolati.

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