In quanti anni si rientra nella spesa passando da termica ad elettrica?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
hazzard77
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2024, 2:19

Re: In quanti anni si rientra nella spesa passando da termica ad elettrica?

Messaggio da hazzard77 »

Certo che la installerò, dico solo che vista la sproporzione tra il costo dell'auto e della wallbox, è inutile predisporre tutto se poi dovesse saltare l'acquisto dell'auto.



Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: In quanti anni si rientra nella spesa passando da termica ad elettrica?

Messaggio da Efffeesse »

Inoltre:
I dati di consumo dichiarati dal costruttore (il cosiddetto "ciclo WLTP") vanno presi con le molle.
Nel senso che è meglio cautelarsi calcolando ALMENO un 20% in piu', perchè vanno prese in considerazione altre variabili, ovvero la stagione, il "piede", e dove si viaggia a e a quale velocità. E' un mondo abbastanza diverso dal termico dove uno non si preoccupa minimamente dei dati dei produttori tanto una pompa di benzina la trova sempre.
Per fare un esempio, io ho una Kona che è MOLTO efficiente, ma posso variare da un consumo di 8Kwh x 100 Km in estate usando l'acceleratore a puntino, fino a 25/30 Kwh x 100 km se uso l'acceleratore a tavoletta in inverno.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: In quanti anni rientra nella spesa passando da termica ad elettrica?

Messaggio da Replay »

hazzard77 ha scritto: 06/03/2024, 12:03 come piccole elettriche, considerando le uscite durante l'anno, quali prendere in considerazione?
Sulle piccole in essere e quelle in uscita quasi tutte annunciate tra Giugno e Settembre sui listini, poi le consegne se va tutto bene arrivano dopo 6-12 mesi si attestano tutte tra 22-25K € che con l'incentivo ti consente di arrivare ad importi sui 12-13K che ipotizzavi. Devi comunque attendere il via definitivo agli incentivi, in caso contrario non hai certezze.
Twingo e Spring le trovi già ora in vendita ed in arrivo ci sono R5, C3, Panda; Tra tutti questi modelli guardando le dotazioni base e quindi i modelli più economici personalmente dalla mia esperienza e dalle mie esigenze punterei Twingo o C3. La scelta poi rimane totalmente personale.

Twingo perchè la possiedo e devo dire che come punti di forza ha l'agilità con un raggio di sterzata strettissimo quasi da girare su se stessa, brillante grazie alla trazione posteriore, molto molto parca nei consumi, ricarica a 22kW sulle colonnine lente. Contro bagagliaio Minimal, autonomia invernale limitata, pneumatici fronte retro di due misure differenti che non consentono l'inversione.

C3 abitabilità e versatilità, dotata anche di CCS2 per la ricarica fast ed una buona autonomia a medio raggio. Contro la base non ha strumentazione avanzata, ma appare come un auto tradizionale.
hazzard77 ha scritto: 06/03/2024, 12:03 Quali dotazioni o optional sono indispensabili?
Su un utilitaria direi nulla di particolare che non possa fornire un buon cellulare, preferibile una carica quick minima da 11 kW o la possibilità di sfrutare anche CCS2.
hazzard77 ha scritto: 06/03/2024, 12:03 Conviene prendere in considerazione la wallbox, che vantaggi porta nella mia situazione?
Si
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1121
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: In quanti anni si rientra nella spesa passando da termica ad elettrica?

Messaggio da LucaCassioli »

questa pagina fa il calcolo automaticamente:
http://jumpjack.altervista.org/elettrospesometro/
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: In quanti anni si rientra nella spesa passando da termica ad elettrica?

Messaggio da Fringui »

Secondo me il concetto è sbagliato.. perchè devi risparmiare passando da termica ad elettrica?
1- cambi l'auto quando è da cambiare.. farlo prima è uno spreco.. materiali, soldi..
2- se la prendi termica.. quanto risparmi? rispetto a quella che avevi nulla.. devi tirare fuori decine di mila euro... la prendi perchè ti serve.. se poi la prendi nuova.. dopo 1" che sei uscito dal concessionario hai già buttato via dei soldi (meno in questo periodo folle per l'usato)

Non capisco perchè devo risparmiare.. con l'elettrico.. perchè è un incentivo?

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”