In quanti anni si rientra nella spesa passando da termica ad elettrica?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
hazzard77
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2024, 2:19

In quanti anni si rientra nella spesa passando da termica ad elettrica?

Messaggio da hazzard77 »

Ciao a tutti.
Titolo forse provocatorio, ma vorrei porvi le mie osservazioni in merito alle EV.
Sono affascinato dal mercato dell'auto elettriche, ho una nuova abitazione No Gas con FTV e sto valutando la opportunità/convenienza della sostituzione della mia auto diesel del 2011.
Ovviamente il discorso ambientale, sebbene dovrebbe essere al primo posto, passa in secondo piano quando una famiglia di 4 persone con 2 stipendi da dipendenti privati devono fare i conti con il "fine mese".
Avendo in casa anche una 500x diesel, visto che il kilometraggio annuo si è notevolmente ridotto per varie ragioni, avevo pensato che la mia BMW 316 touring poteva esser venduta con l'intenzione di acquistare una macchina elettrica per uso prettamente urbano e di piccole dimensioni.
Le elettriche iniziano ad essere belle e performanti, ma purtroppo perlopiù hanno un costo proibitivo per l'ex ceto-medio, e di piccola taglia il mercato è ancora troppo ristretto (ho letto delle nuove uscite nel corso del 2024, panda, C3.....).
Mi sono fatto due conti sulle spese del mio termico attuale e la futura EV, correggetemi se sbaglio oppure ometto qualche aspetto:
TERMICA EV
vendita usato 5000 acquisto con futuri incentivi 17500 (25k-7.5k)
costo carburan 12000km 1400 costo ricarica 12000km (non ne sono certo) 200 (tra mancate immissioni e prelievo dalla rete)
bollo 265 bollo (se fosse sempre gratuito) 0
manutenzione ordinaria 150 manutenzione ordinaria (non so) 50
manutenzione straordinaria (distribuzione) 800 manutenzione straordinaria 0

Spesa iniziale tra vendita ed acquisto 17500-5000= 12500€
In 10 anni significherebbe che con la termica avrei spese per (1400*10)+(265*10)+(150*10)+800= 18950€
Per l'elettrica invece sempre in 10 anni avrei (200*10)+(50*10)=2500€
Se ho calcolato bene dovrei rientrare nella spesa in circa 8 anni.
A quel punto mi troverei con una city car di 8 anni anziché la mia BMW di 21, ma probabilmente potrei trovarmi a cambiare la termica ugualmente tra 3/4 per altri motivi.
E' corretto il ragionamento?
Cosa ne pensate?
Avete suggerimenti per iniziare a guardarmi intorno ?



Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: In quanti anni si rientra nella spesa passando da termica ad elettrica?

Messaggio da Nym »

Dove li trovi 7500€ di incentivi senza usato da rottamare?
hazzard77
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2024, 2:19

Re: In quanti anni si rientra nella spesa passando da termica ad elettrica?

Messaggio da hazzard77 »

Secondo quanto riportato su diversi articoli, entro aprile senza rottamazione e sotto i 30k di isee dovrebbero esserci 7500€ di incentivi.
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: In quanti anni si rientra nella spesa passando da termica ad elettrica?

Messaggio da mandaro »

hazzard77 ha scritto: 05/03/2024, 21:14Le elettriche iniziano ad essere belle e performanti, ma purtroppo perlopiù hanno un costo proibitivo per l'ex ceto-medio, e di piccola taglia il mercato è ancora troppo ristretto (ho letto delle nuove uscite nel corso del 2024, panda, C3.....).
Senza contare il fatto che le "nuove uscite", tendenzialmente, vengono annunciate con notevole o notevolissimo anticipo rispetto alla concreta possibilità di arrivare a casa con l'auto nuova. Il che le rende pressoché insignificanti agli occhi di volesse (o dovesse) cambiare automobile in tempi brevi.

Per quanto riguarda la scarsità di... piccole taglie, essa è in qualche modo inevitabile, legata all'antico (si potrebbe dire secolare) problema delle batterie. Dal momento che le batterie, in linea di massima, nonostante gli indubbi progressi continuano ad essere molto grandi e pesanti (e costose) in rapporto alle loro capienze e prestazioni, più piccola è la vettura più aumenta, in proporzione, il "peso" della batteria, che tende a produrre prezzi di acquisto "troppo alti" oppure dotazioni "troppo povere".
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: In quanti anni si rientra nella spesa passando da termica ad elettrica?

Messaggio da Replay »

hazzard77 ha scritto: 05/03/2024, 21:14 Se ho calcolato bene dovrei rientrare nella spesa in circa 8 anni.
E' corretto il ragionamento?
Ciao Hazzard, il ragionamento mi appare un po' caotico perché hai miscelato aspetti legati all'acquisto e vendita a quello di gestione quotidiana.

Diciamo che da calcoli che ho fatto anche io prima di acquistare entrambe le mie auto elettriche avevo visto che rispetto agli usi abituali sarei rientrato sui 7 anni con la principale e con 4 anni con la piccola Twingo senza avere fotovoltaico, altrimenti sarei rientrato anche prima.

Se tu cerchi di confrontare un auto vecchia di 13 anni con un acquisto nuovo ci sono troppe incognite, come giustamente hai evidenziato e non è detto che tu nei prossimi 8 anni te la possa cavare con la sola manutenzione ordinaria e la distribuzione.

Se hai una casa NOGAS con FV ricorda che l'ingresso di una BEV può sbilanciare gli equilibri se non avevi previsto la cosa in fase di progettazione. In particolare se l'auto la riesci a caricare di giorno sfruttando il FV è ottimo, praticamente pieni gratis, ma se l'impianto non è opportunamente dimensionato potresti finire per non mettere nulla nell'accumulo (se lo hai), viceversa se carichi di notte potresti mettere sotto stress l'accumulo se non hai una linea elettrica dedicata alla carica dell'auto che come carico attinge direttamente dal gestore elettrico senza impattare sugli equilibri della tua casa NOGAS.

Secondo aspetto importante è che tu oggi puoi contare su due auto Long Range anche se poi una la usi come utilitaria, domani optando per una piccola elettrica devi ponderare bene gli eventuali limiti e cambi di abitudine.

Sui calcoli che hai esposto per 12.000 km ipotizza una media annuale su utilitaria di 0,15 kWh/km quindi si parla di ca. 1800 kWh/anno che al costo odierno da rete si attestano poco sotto i 400€/anno, qui devi capire se la tua casa NOGAS ha capienza oppure no.

Bollo se abiti come me in una regione che esenta totalmente dal bollo a vita ok mettere 0 altrimenti dal 5° anno devi calcolare il 25% dei kW a libretto e non quelli di potenza dichiarati sulle brochure. Ad Es. la mia Leaf ha 217cv dichiarati nelle pubblicità ma sul libretto ha solo 90kW, la kona dichiarata per 204cv ne ha solo 18 kW a libretto.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

hazzard77
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2024, 2:19

Re: In quanti anni si rientra nella spesa passando da termica ad elettrica?

Messaggio da hazzard77 »

Grazie a tutti per le info.
Per il FTV ho un surplus che mi consente tranquillamente di gestire le ricariche, sono in SSP e non so che fine farà l'anno prossimo.
Lavoro in turno, quindi ho la possibilità di ricaricare anche si giorno.
Per il bollo sono stato ottimista sperando in futuri governi regionali più verdi, ma dubito sia così, quindi giuste le osservazioni.
Qualche domanda:
come piccole elettriche, considerando le uscite durante l'anno, quali prendere in considerazione?
I prezzi saranno top secret fino all'arrivo nelle concessionarie?
Quali dotazioni o optional sono indispensabili?
Conviene prendere in considerazione la wallbox, che vantaggi porta nella mia situazione?
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: In quanti anni si rientra nella spesa passando da termica ad elettrica?

Messaggio da Efffeesse »

Ferme restando tutte le considerazioni precedenti, che condivido, la wallbox con gestione carichi e possibilità di utilizzare eventualmente SOLO i surplus da FTV direi che è assolutamente necessaria. Le Wallbox piu' quotate qui che abbiano questa possibilità sono la Pulsar e la Zappi. Io sono di parte e ti direi la Zappi ma appunto "sono di parte". :D

Tieni presente che d'inverno sarà in ogni caso difficile riuscire a ricaricare esclusivamente con la produzione da FTV, a meno che tu non abbia un impianto di potenza minima 8-10 Kwp. Questo perchè appunto di giorno (o anche di notte, dipende) hai i carichi (Lavastoviglie, lavatrice, condizionatori o pompa di calore, fornelli a induzione e altro) che ti portano via parecchia potenza utilizzabile.
Io per dirti pur avendo una wallbox da 7,2 Kw monofase Zappi, e con un FTV da 5,04 Kwp max riesco a caricare interamente la mia batteria da FTV (quindi di giorno) solo da Maggio a Ottobre.

Per quanto riguarda i modelli direi che moltissimi costruttori stanno facendo delle offerte interessanti, anche prima degli incentivi statali.
Comunque io procederei per gradi.
Nel senso, prima la Wallbox che possa controllare consumi, carichi, FTV e auto elettrica, a quel punto, predisposto il tutto, andrei sull'auto.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
hazzard77
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/02/2024, 2:19

Re: In quanti anni si rientra nella spesa passando da termica ad elettrica?

Messaggio da hazzard77 »

@Efffeesse grazie, ma io partirei dall'auto.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: In quanti anni si rientra nella spesa passando da termica ad elettrica?

Messaggio da marco »

hazzard77 ha scritto: 06/03/2024, 12:03 Qualche domanda
Leggi il regolamento prima, è indicato di porre una sola domanda per argomento.
Tornando quindi a tema, se hai il fotovoltaico secondo me conviene sempre però ovviamente c'è da cambiare mentalità, non devi usarla come un auto termica ma devi prendere il buono che viene da questo mondo e gestire invece al meglio quelle che potrebbero essere le difficoltà, specialmente nelle fasi iniziali.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: In quanti anni si rientra nella spesa passando da termica ad elettrica?

Messaggio da Efffeesse »

hazzard77 ha scritto: 06/03/2024, 12:51 @Efffeesse grazie, ma io partirei dall'auto.
Ok, quindi do' per scontato che userai il "carichino" collegato ad una Schuko nel tuo garage o rimessa.
Quindi per prima cosa in ogni caso verifica se il carichino è in dotazione all'auto.
Il carichino funziona in genere a 10A, salvo casi rari con prese industriali, quindi una potenza di ricarica di max 1,8 Kw.
Quindi fai il conto delle ore che ti servono per caricare tutta la batteria, con uno sfrido del 10% (perdite).
Nel senso, per esempio, ho una batteria da 40 Kwh a metà, mi servono 20 Kwh, ergo ci vogliono poco piu' di 11 ore di carica per completare al 100% (giorno o notte che sia).
Salvo ovviamente non ricorrere a colonnine pubbliche AC (lente) o DC (veloci) con costo ovviamente maggiorato.
Quindi devi piu' o meno fare un conto dei km giornalieri che fai, e regolarti di conseguenza in base al consumo presunto dell'auto.
Per fare un esempio, se l'auto prescelta ha un consumo di 18 Kwh x 100 Km, se fai 50 Km al giorno ti servono minimo 9 Kwh di ricarica giornaliera, ergo dalle 5 alle 7 ore con il carichino.
Insomma se vuoi partire dall'auto devi sempre tenere presente quanti chilometri fai, dove puoi ricaricare, se a casa o fuori, quanto tempo ci vuole, eccetera.
La wallbox ti semplificherebbe abbastanza la vita, ma se uno non vuole....
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”