Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 467
- Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
- Località: Verona
- Veicolo: Tesla Model Y LR
Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato
Ebbene... Il problema a quanto pare non succede solo alle vetture del gruppo stellantis purtroppo.
Oggi sono tornato a casa e ho collegato l'auto alla wallbox come sempre... Tutto bene fino a quando, circa 1h dopo, arriva l'allarme della carica interrotta suo telefono.
Vado a vedere cosa succede e vedo che è saltato il magnetotermico della colonnina. Cosa veramente strana visto che è da 32a e a casa non posso prelevare più di 6,6kw, scatterebbe il contatore prima.
Vabbè, riarmo e vedo che succede... Il tempo che sento il classico tac dell'avvio e salta tutto di nuovo.
Per paura che la wallbox mi abbia abbandonato, tiro fuori il carichino da baule, lo collego e non appena inserisco la spina, tac, salta il magnetotermico di casa!
Il sospetto che l'OBC mi abbia abbandonato si fa quasi certezza, ma voglio fare un ultimo tentativo, una colonnina trifase... Sia mai che ci sia qualche problema a casa.
Mi reco alla Fast Enel di S. Giovanni Lupatoto, la più vicina. Passo la tessera, collego l'auto eeee.... TAAAC! Salta il magnetotermico anche qui, ma con mio immenso dispiacere, vedo che si spegne tutto!
Mi dispiace, ho praticamente messo fuori uso la fast! Vabbè, ho già telefonato e segnalato l'accaduto. La riattiveranno a breve... Soddisfatto della risposta immediata e della domanda "ma è riuscito a staccare l'auto?" fatta ben 3 volte dall'operatore per paura che rimanevo bloccato lì.
Ora sono a quella di Ca di David e sto ricaricando sulla CCS senza nessun problema, quindi è sentenziato, come per le Opel e le Peugeot, anche la mia mi ha lasciato a piedi con l'OBC.
Ovviamente tutto questo è successo di Domenica, con i costi di ricarica alle stelle e la difficoltà a reperire pezzi.
Domani chiamerò la Kia e vediamo quale brutto verdetto mi aspetta.
Oggi sono tornato a casa e ho collegato l'auto alla wallbox come sempre... Tutto bene fino a quando, circa 1h dopo, arriva l'allarme della carica interrotta suo telefono.
Vado a vedere cosa succede e vedo che è saltato il magnetotermico della colonnina. Cosa veramente strana visto che è da 32a e a casa non posso prelevare più di 6,6kw, scatterebbe il contatore prima.
Vabbè, riarmo e vedo che succede... Il tempo che sento il classico tac dell'avvio e salta tutto di nuovo.
Per paura che la wallbox mi abbia abbandonato, tiro fuori il carichino da baule, lo collego e non appena inserisco la spina, tac, salta il magnetotermico di casa!
Il sospetto che l'OBC mi abbia abbandonato si fa quasi certezza, ma voglio fare un ultimo tentativo, una colonnina trifase... Sia mai che ci sia qualche problema a casa.
Mi reco alla Fast Enel di S. Giovanni Lupatoto, la più vicina. Passo la tessera, collego l'auto eeee.... TAAAC! Salta il magnetotermico anche qui, ma con mio immenso dispiacere, vedo che si spegne tutto!
Mi dispiace, ho praticamente messo fuori uso la fast! Vabbè, ho già telefonato e segnalato l'accaduto. La riattiveranno a breve... Soddisfatto della risposta immediata e della domanda "ma è riuscito a staccare l'auto?" fatta ben 3 volte dall'operatore per paura che rimanevo bloccato lì.
Ora sono a quella di Ca di David e sto ricaricando sulla CCS senza nessun problema, quindi è sentenziato, come per le Opel e le Peugeot, anche la mia mi ha lasciato a piedi con l'OBC.
Ovviamente tutto questo è successo di Domenica, con i costi di ricarica alle stelle e la difficoltà a reperire pezzi.
Domani chiamerò la Kia e vediamo quale brutto verdetto mi aspetta.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato
Brutta storia. Hai un corto sull'OBC che fa saltare il magnetotermico sulla linea. Il contatore non salta perché non è provvisto di protezione magnetotermica. Purtroppo il verdetto sarà sicuramente la necessaria sostituzione della parte. Speriamo che i tempi di Kia siano meno geologici di altre case...
Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato
Mannaggia...
Tienici aggiornati....
Non mi pare di ricordare altri casi di auto del gruppo Hyundai-Kia con questo problema, speriamo non ci sia un epidemia....
Tienici aggiornati....
Non mi pare di ricordare altri casi di auto del gruppo Hyundai-Kia con questo problema, speriamo non ci sia un epidemia....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 240
- Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
- Località: MI
- Veicolo: e-Niro 64kWh
Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato
In bocca al lupo
Alberto
Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato
Ufff. in bocca al lupo.
Non è materia di cui ho conoscenze ma pare quasi che l'elettricità sia stata scoperta l'altro ieri, mentre il primo motore elettrico è di 150 anni fa. Penso che anche nel resto della componentistica non ci siano ancora molti segreti da scoprire.
Non è materia di cui ho conoscenze ma pare quasi che l'elettricità sia stata scoperta l'altro ieri, mentre il primo motore elettrico è di 150 anni fa. Penso che anche nel resto della componentistica non ci siano ancora molti segreti da scoprire.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 65
- Iscritto il: 07/07/2020, 9:52
- Località: Verona
- Veicolo: Kia e-niro
Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato
Il tutto dovrebbe pero' essere coperto da garanzia 7 anni, no?
Nella sfortuna almeno quello... mi auguro.
Incrocio le dita per te!
Nella sfortuna almeno quello... mi auguro.
Incrocio le dita per te!
Kia e-niro 64kWh Evolution
Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato
Azz mi dispiace... In effetti è la prima che si sente sul caricatore kia o sbaglio? Come chi ha scritto in precedenza, spero che tu sia coperto dalla garanzia...
Mi sa che se deciderò di acquistare il nuovo, faccio l'estensione. Vedremo
Mi sa che se deciderò di acquistare il nuovo, faccio l'estensione. Vedremo
Gianluca.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6843
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato
Tienici aggiornati!
C'è da dire che dall'esperienza di PSA se alla fine carica alle fast sembra proprio che sia l'OBC.
Ho il sospetto che sia comunque un componente soggetto a usura, un po' come nella auto a combustione dove ci sono tanti componenti soggetti a usura, questi OBC potrebbero accompagnarci per un tot di ore di ricarica e poi essere sostituiti. Tuttavia è solo un mio sospetto senza nessunissima conoscenza, se qualcuno sa di più è ben accetto
Chissà se un giorno ci saranno anche ditte che si occuperanno di rigenerare gli OBC.
C'è da dire che dall'esperienza di PSA se alla fine carica alle fast sembra proprio che sia l'OBC.
Ho il sospetto che sia comunque un componente soggetto a usura, un po' come nella auto a combustione dove ci sono tanti componenti soggetti a usura, questi OBC potrebbero accompagnarci per un tot di ore di ricarica e poi essere sostituiti. Tuttavia è solo un mio sospetto senza nessunissima conoscenza, se qualcuno sa di più è ben accetto
Chissà se un giorno ci saranno anche ditte che si occuperanno di rigenerare gli OBC.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1647
- Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
- Veicolo: Chi lo sa...
Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato
Mi dispiace...
E ti auguro che il tutto si possa risolvere nel più breve tempo possibile e al minor costo possibile...
Anni e km dell'auto?
E ti auguro che il tutto si possa risolvere nel più breve tempo possibile e al minor costo possibile...
Anni e km dell'auto?
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato
Vabbè anche con tecnologie stra-collaudate il pezzo difettoso può esserci sempre.ampera-e ha scritto:Ufff. in bocca al lupo.
Non è materia di cui ho conoscenze ma pare quasi che l'elettricità sia stata scoperta l'altro ieri, mentre il primo motore elettrico è di 150 anni fa. Penso che anche nel resto della componentistica non ci siano ancora molti segreti da scoprire.
Se è un solo raro caso isolato direi di non preoccupacene anche se capisco la frustrazione di carlomanda. Significa quasi praticamente avere auto ferma!
Discorso diverso per la morìa dei OBC di PSA: li è inaccettabile. Appunto un pezzo difettoso ci può essere. 10, no.