Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da carlomanda »

Ebbene... Il problema a quanto pare non succede solo alle vetture del gruppo stellantis purtroppo.

Oggi sono tornato a casa e ho collegato l'auto alla wallbox come sempre... Tutto bene fino a quando, circa 1h dopo, arriva l'allarme della carica interrotta suo telefono.
Vado a vedere cosa succede e vedo che è saltato il magnetotermico della colonnina. Cosa veramente strana visto che è da 32a e a casa non posso prelevare più di 6,6kw, scatterebbe il contatore prima.

Vabbè, riarmo e vedo che succede... Il tempo che sento il classico tac dell'avvio e salta tutto di nuovo.
Per paura che la wallbox mi abbia abbandonato, tiro fuori il carichino da baule, lo collego e non appena inserisco la spina, tac, salta il magnetotermico di casa!

Il sospetto che l'OBC mi abbia abbandonato si fa quasi certezza, ma voglio fare un ultimo tentativo, una colonnina trifase... Sia mai che ci sia qualche problema a casa.

Mi reco alla Fast Enel di S. Giovanni Lupatoto, la più vicina. Passo la tessera, collego l'auto eeee.... TAAAC! Salta il magnetotermico anche qui, ma con mio immenso dispiacere, vedo che si spegne tutto!

Mi dispiace, ho praticamente messo fuori uso la fast! Vabbè, ho già telefonato e segnalato l'accaduto. La riattiveranno a breve... Soddisfatto della risposta immediata e della domanda "ma è riuscito a staccare l'auto?" fatta ben 3 volte dall'operatore per paura che rimanevo bloccato lì.

Ora sono a quella di Ca di David e sto ricaricando sulla CCS senza nessun problema, quindi è sentenziato, come per le Opel e le Peugeot, anche la mia mi ha lasciato a piedi con l'OBC.

Ovviamente tutto questo è successo di Domenica, con i costi di ricarica alle stelle e la difficoltà a reperire pezzi.

Domani chiamerò la Kia e vediamo quale brutto verdetto mi aspetta.


Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da VPP »

Brutta storia. Hai un corto sull'OBC che fa saltare il magnetotermico sulla linea. Il contatore non salta perché non è provvisto di protezione magnetotermica. Purtroppo il verdetto sarà sicuramente la necessaria sostituzione della parte. Speriamo che i tempi di Kia siano meno geologici di altre case... :(
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da Seba67 »

Mannaggia...

Tienici aggiornati....
Non mi pare di ricordare altri casi di auto del gruppo Hyundai-Kia con questo problema, speriamo non ci sia un epidemia....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da albrt-e »

In bocca al lupo

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da ampera-e »

Ufff. in bocca al lupo.
Non è materia di cui ho conoscenze ma pare quasi che l'elettricità sia stata scoperta l'altro ieri, mentre il primo motore elettrico è di 150 anni fa. Penso che anche nel resto della componentistica non ci siano ancora molti segreti da scoprire.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

rosfran
★★ Apprendista
Messaggi: 65
Iscritto il: 07/07/2020, 9:52
Località: Verona
Veicolo: Kia e-niro

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da rosfran »

Il tutto dovrebbe pero' essere coperto da garanzia 7 anni, no?
Nella sfortuna almeno quello... mi auguro.
Incrocio le dita per te!
Kia e-niro 64kWh Evolution
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da Rovert »

Azz mi dispiace... In effetti è la prima che si sente sul caricatore kia o sbaglio? Come chi ha scritto in precedenza, spero che tu sia coperto dalla garanzia...
Mi sa che se deciderò di acquistare il nuovo, faccio l'estensione. Vedremo
Gianluca. :geek:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6843
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da pepo154 »

Tienici aggiornati!
C'è da dire che dall'esperienza di PSA se alla fine carica alle fast sembra proprio che sia l'OBC.

Ho il sospetto che sia comunque un componente soggetto a usura, un po' come nella auto a combustione dove ci sono tanti componenti soggetti a usura, questi OBC potrebbero accompagnarci per un tot di ore di ricarica e poi essere sostituiti. Tuttavia è solo un mio sospetto senza nessunissima conoscenza, se qualcuno sa di più è ben accetto :)
Chissà se un giorno ci saranno anche ditte che si occuperanno di rigenerare gli OBC.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da fornaiokona64 »

Mi dispiace...
E ti auguro che il tutto si possa risolvere nel più breve tempo possibile e al minor costo possibile...

Anni e km dell'auto?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il caricatore di bordo OBC della mia e-Niro mi ha abbandonato

Messaggio da selidori »

ampera-e ha scritto:Ufff. in bocca al lupo.
Non è materia di cui ho conoscenze ma pare quasi che l'elettricità sia stata scoperta l'altro ieri, mentre il primo motore elettrico è di 150 anni fa. Penso che anche nel resto della componentistica non ci siano ancora molti segreti da scoprire.
Vabbè anche con tecnologie stra-collaudate il pezzo difettoso può esserci sempre.
Se è un solo raro caso isolato direi di non preoccupacene anche se capisco la frustrazione di carlomanda. Significa quasi praticamente avere auto ferma!

Discorso diverso per la morìa dei OBC di PSA: li è inaccettabile. Appunto un pezzo difettoso ci può essere. 10, no.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”