La BYD Dolphin sta per arrivare in Italia: una segmento C da 31k €

Dotata di una batteria Blade da 60 kWh con chimica al litio ferro fosfato e tecnologia Cell-to-Pack (CTP), per un’autonomia fino a 427 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8649
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La BYD Dolphin sta per arrivare in Italia: una segmento C da 31k €

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto: 28/07/2023, 16:31Se il marchio VW affianca l'offerta e l'assistenza di un marchio BEV più economico attraverso una partnership, potrebbe uscire qualche cosa di buono.
La VW in Europa di certo non ha fatto alcuna partnership con BYD e sicuramente non la farà, sono concorrenti diretti.

Sono le singole concessionarie (non specificamente quelle VW) a decidere di loro iniziativa se eventualmente aggiungere BYD alle marche per le quali fanno da concessionarie.

Comunque come dicevo in un altro thread, le batterie Blade montate dalle BYD a me sembrano sospette. Nonostante siano LFP ci sono molti video dalla Cina in cui si vedono BYD che vanno a fuoco spontaneamente, cosa che con le LFP non dovrebbe succedere. A me sembra un segno di scarsa qualità delle batterie e/o dell'impianto elettrico.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 202
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: La BYD Dolphin sta per arrivare in Italia: una segmento C da 31k €

Messaggio da Ross#23# »

BYD al momento si appoggia alle reti di Autotorino e Barchetti
Per quel che riguarda le BYD che hanno preso fuoco allego questo screenshot preso da questo articolo, non mi sembra che siano molte 11 auto in 2.anni e quasi 90000 auto vendute.

https://batteriesnews.com/7-battery-ele ... ed-brands/
Screenshot_20230728-184059~2.png
Screenshot_20230728-184059~2.png (122.02 KiB) Visto 1194 volte
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8649
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La BYD Dolphin sta per arrivare in Italia: una segmento C da 31k €

Messaggio da pIONiere »

@Ross#23# quel dato e' sbagliato (si riferisce solamente agli incendi riportati dai media che sono una minima parte del totale), nel primo trimestre del 2022 in CIna sono stati registrati 640 incendi di auto elettriche e BYD sembra essere la marca con piu' incendi perciò probabilmente sono centinaia le BYD andate a fuoco in appena 3 mesi. Vedi qui:
https://www.sicurauto.it/news/auto-elet ... coinvolti/

Fino a prova contraria io una BYD non la vorrei manco regalata.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 202
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: La BYD Dolphin sta per arrivare in Italia: una segmento C da 31k €

Messaggio da Ross#23# »

@pIONiere è lo stesso articolo tradotto, avevo frainteso io una parte dell'articolo...
Comunque parlano di 640 unità a fronte di 6 milioni di veicoli circolanti, praticamente lo 0.01%, se fai la dovuta proporzione tra quello dichiarato dai media e quello che sembra essere il dato reale le BYD sarebbero 82:
Formula-Stima_Incendi-BYD.jpg
Formula-Stima_Incendi-BYD.jpg (11.56 KiB) Visto 1127 volte
Stima_Incendi-BYD.jpg
Stima_Incendi-BYD.jpg (16.72 KiB) Visto 1127 volte
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
Avatar utente
Conar
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/04/2021, 14:46
Località: Como
Veicolo: BYD DOLPHIN
Contatta:

Re: La BYD Dolphin sta per arrivare in Italia: una segmento C da 31k €

Messaggio da Conar »

Ieri ho finalmente avuto il tempo per andarla e vedere e provare, bhe per essere una BEV compatta, classe B/C, ad un prezzo (Confort) chiavi in mano 35.850€, da scontare sia con bonus che con sconto della casa, direi che è veramente un passo avanti rispetto alle pari livello europee, mi riferisco soprattutto alle varie del gruppo Stellantis.
Considerando il costruttore, secondo brand al mondo nelle elettriche, e anche considerando che la Dolphin arriva ora sul mercato italiano/europeo ma è già stata prodotta in 500.000 esemplari, perciò abbastanza esente dai tipici difetti di inizio produzione, sto seriamente valutandone l’acquisto, nei prossimi giorni riceverò una offerta dettagliata e successivamente la sottoporrò ad un ulteriore test, e poi deciderò
approdato felicemente al mondo elettrico - BYD Dolphin Comfort 02/2024 con wallbox DAZE Home T - Membro di BYD CLUB ITALIA

Avatar utente
Conar
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/04/2021, 14:46
Località: Como
Veicolo: BYD DOLPHIN
Contatta:

Re: La BYD Dolphin sta per arrivare in Italia: una segmento C da 31k €

Messaggio da Conar »

Ho fatto un test di 20km tra città ed extraurbano che hanno soddisfatto tutte le mie richieste ed esigenze
Perciò acquistata, in versione Comfort colore Urban Gray
Consegna entro fine gennaio 24
IMG_5300.jpeg
IMG_5300.jpeg (59.54 KiB) Visto 627 volte
approdato felicemente al mondo elettrico - BYD Dolphin Comfort 02/2024 con wallbox DAZE Home T - Membro di BYD CLUB ITALIA
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2733
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La BYD Dolphin sta per arrivare in Italia: una segmento C da 31k €

Messaggio da gianry »

Quali sono le tue esigenze / richieste ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
Conar
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/04/2021, 14:46
Località: Como
Veicolo: BYD DOLPHIN
Contatta:

Re: La BYD Dolphin sta per arrivare in Italia: una segmento C da 31k €

Messaggio da Conar »

gianry ha scritto: 15/11/2023, 21:37 Quali sono le tue esigenze / richieste ?
Io cercavo una BEV per uso quasi esclusivamente cittadina, ma con una autonomia di almeno 300/350 km, abbastanza spaziosa ma con lunghezza massima di 430 cm a causa della profondità del mio box, ben dotata di ADAS ed aiuti nella guida (spettacolare e validissimo il sistema di telecamere sulla BYD), budget attorno ai 30.000€ senza rottamazione, e possibilmente non una prima serie per evitare i comprensibili problemi di gioventù, facendomi perciò escludere e-c3 e prossima Fiat Panda.
Tutto questo mi ha portato a dover scegliere tra MG4 e BYD Dolphin, dopo averle provate entrambe ho più apprezzato la Dolphin, anche per la conoscenza ed esperienze pregresse con l’organizzazione di vendita e assistenza nella mia zona.
approdato felicemente al mondo elettrico - BYD Dolphin Comfort 02/2024 con wallbox DAZE Home T - Membro di BYD CLUB ITALIA
FrancMan
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/11/2023, 18:44
Località: Milano

Re: La BYD Dolphin sta per arrivare in Italia: una segmento C da 31k €

Messaggio da FrancMan »

Negli scorsi giorni ho avuto modo di provare la Dolphin e devo ammettere che ne sono rimasto veramente colpito.
Non nascondo che avevo qualche perplessità iniziale, ma dopo averla vista e provata mi sono dovuto ricredere.
Qualità veramente notevole, rispetto alla alla MG4 una spanna sopra per materiali, assemblaggi e qualita' complessiva.
Anche alla guida ho avuto ottime sensazioni in termini di solidità, sicurezza e dinamicità: spinge bene, ma senza essere aggressiva.
Inoltre mi hanno fatto provare anche la chicca del Child Presence Detection: praticamente se a vettura chiusa viene rilevata all'interno dell'abitacolo la presenza di una persona o animale, la macchina suona e i fari lampeggiano, nonchè manda una notifica sul cellulare fino ad arrivare ad attivare il condizionamento interno se non viene aperta. Ritengo sia una funzionalità molto interessante.
PROMOSSA A PIENI VOTI
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La BYD Dolphin sta per arrivare in Italia: una segmento C da 31k €

Messaggio da pepo154 »

Anche io vista dal vivo mi sono dovuto decisamente ricredere.
Il problema grosso per me é l’estetica che non é un granché.
Premesso che una volta vista ci metterei pure una pietra sopra (alcune auto da me possedute non mi piacevano particolarmente sotto il profilo estetico) ma lato pubblico penso che possa far perdere molto appeal nonostante sia un prodotto molto valido.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “BYD Dolphin”