Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da Thommino »

Ciao a chi ha fatto l'acquisto di una Q4 45 etron quattro; quindi esiste.... ma come è possibile che nei concessionari ci sia ancora solo la 40 oppure la 50?

Anche io sfruttando una promozione aziendale di Arval volevo ordinarla; mi spaventano un po' i 1000 accessori (alcuni non sa spiegarmi l'utilità nemmeno il concessionario) ed i tempi di attesa di 1 anno.
Nel mercato dell'elettrico 1 anno sono veramente una eternità!

Purtroppo ho budget limitato quindi ero orientato per la versione base base (compreso il colore) della Sline.

Voi l'avete messa la pompa di calore? Il concessionario la sconsiglia e non so perchè; spinge di più per gli accessori estetici.



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2060
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da Hdi »

La pompa di calore a CO2 del gruppo Audi-Vw non è un granché come efficienza.
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da Thommino »

Allora sceglierò altri optional... tanto i viaggi lunghi li faccio solo d'estate dove la pompa di calore mi serve poco nulla.

Speriamo solo di riuscire a fare 300Km in autostrada (Milano - Sanremo) senza soste.
carletto76
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 26/11/2021, 14:49

Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da carletto76 »

Con la batteria da 77kWh arrivi anche in Francia serenamente :D
In primavera/estate/autunno da Milano a Laigueglia non ho mai consumato più del 50% (ho il piede delicato :oops: ) facendo circa 230Km
Ora con "assetto" invernale vedremo quanti Km riuscirò a fare nelle varie trasferte montanare :lol:
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da sl45h »

...con un anno di attesa possono anche tenersela... imho :roll: vista l'evoluzione del mercato

sl45h

Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da Thommino »

@sl45h in effetti un anno di attesa in un mercato in continua evoluzione vuol dire avere già l'auto vecchia quando la ritiri avendo spedo oltre 65K€; credo però che tolto Tesla non credo che anche gli altri brand forniscano tempi di consegna tanto migliori.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da sl45h »

... purtroppo, di questi tempi per cambiare auto conviene farsi andar bene quanto disponibile in concessionaria, chiaramente quando possibile e realmente necessario... fino ad oggi le mie tre bev e mezza :lol: (twizy,zoe,corsa,mg4) le ho acquistate tutte in pronta consegna con tempi di attesa nulli così ho visto e provato quanto stavo per acquistare... scartando prodotti non ancora circolanti

sl45h
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da MauroneRelax »

fedeciro ha scritto: 24/10/2023, 20:42 Ciao a tutti!!
sto per fare il contratto per una "Audi Q4 e-tron 45 Quattro", faccio circa 50.000 km\anno percorrendo distanze giornaliere di circa 300km al massimo (150a+150r), vedo sempre più colonnine in giro ma la cosa per cui mi sto convincendo è che a casa ho 10kW (+ imp fotovoltaico) quindi potrei sfruttare (da quanto mi è stato detto) il massimop della carica.
Beh per i km all’anno va bene, ma ricorda che il fotovoltaico funziona di giorno e gli accumuli sono molto piccoli. Se vai in giro comodo anche di inverno in autostrada, la mia Corsa consuma anche 24 kWh/100km, la tua più pesante facciamo 30, se i 300 km sono tutti così si parla di 90 kWh al giorno! Quindi 9 ore di ricarica a 10 kW circa.
Quaindi kWh di accumulo hai? 4-5? Che devi condividere con le esigenze della casa?

Io sono sempre più dell’idea che chi è nella tua situazione di auto ne dovresti comprare due:
Intanto che usi una lasci l’altra a caricare con i pannelli.

In alcune situazioni dovrai caricare qualcosa alle HPC tutti i giorni.
Ma i prezzi sono alti, quasi quasi una bella Tesla ModelS o ModelX così carichi anche ai supercharger, che al momento costano anche meno..
Thommino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/12/2020, 16:55
Località: Milano

Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da Thommino »

@MauroneRelax 24Kwh/100Km con una Opel Corsa.... e quanto schiacci.... Non consuma così tanto nemmeno una Model Y che è decisamente più performante e pesante; va bene che è più efficiente certamente, ma non penso fino a questo punto.

Comunque la cosa bella che a differenza del termico dove ormai si è arrivati, sull'elettrico c'è ancora il mondo da migliorare e ti fornisce sempre stimoli nuovi per "acquistare" nuove auto ogni 3 / 5 anni.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Sto facendo bene a comprare una Audi Q4 e-tron 45 Quattro?

Messaggio da MauroneRelax »

Non serve schiacciare, basta tenere il riscaldamento acceso quando fa molto freddo e li fa anche senza fare autostrada. Poi se sulla elettrica hai la funzione che preclimatizza prima di partire la usi, alla fine della giornata fai il il bilancio e dividi per i km ed ecco il valore. Se tengo la giacca e non accendo il riscaldamento e non climatizzo passo da 24 tra 13 e 14 kWh/100km.
E pensa che la mia in teoria ha anche la pompa di calore, se invece di lasciare la AC la tolgo consuma pure di più.

La modelY consuma meno perché ha la pompa di calore più evoluta di tutte, ha l’inverter con transistor di potenza al germanio contro i più economici transistor igbt.

Non è un segreto che Tesla è sempre tra le più efficienti specialmente in autostrada anche se più pesante.

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”