Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 602
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Messaggio da Worksares »

Secondo me è il contatore a defalco che non è preciso

Per esempio nel mio caso, ho un contatore a defalco pagato 10 euro su AliExpress e se carico per un pomeriggio, per esempio, mi indica indica 22 kWh sul display del contatore ma 18 kWh sul display del caricatore evse. Inserendo questi dati in spritmonitor il consumo è più alto rispetto a quando in condizioni simili carico da infrastruttura pubblica

Quindi nel mio caso le opzioni sono due:

1. Caricare a 16A ha perdite molto più consistenti rispetto a potenze maggiori (però enelx in monofase fa caricare a 22A e la differenza è così sostanziale?) e contemporaneamente il contatore dell'evse non fornisce dati affidabili (potrebbe anche darsi che per risparmiare sull'elettronica il mio evse non misuri effettivamente la corrente che passa ma faccia solo un calcolo grezzo "1 ora di carica a 16A a 220V = 3.5 kWh")

2. Il mio contatore a defalco pagato 10 euro su AliExpress non è tarato bene e sbaglia il conteggio di parecchio



Avatar utente
AdriUP
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 10/03/2020, 9:09

Re: Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Messaggio da AdriUP »

Scusate se insisto col tema consumi ma è la prima volta che mi metto a controllare seriamente i consumi della mia e-Up! e vorrei mettere dei punti fermi (premettendo che sono soddisfattissimo a livello economico e la mia analisi è prettamente tecnica)

Ricapitolo:

la macchina la sta usando mia moglie che giornalmente si reca in un paese di collina (quindi percorrendo un buon tratto in salita) per un totale di circa 27 km.

le ho dato la macchina col pieno con l'indovinometro che segnava 291 km di potenziale autonomia (macchina caricata all'80% alla colonnina e portata al 100% in garage durante la notte con carica lenta)

l'ha usata 7 giorni lavorativi avendo un consumo all'andata intorno ai 15kwh ogni 100km e al ritorno tra i 2 e i 3kwh ogni 100km (dato rilevato dai grafici a barre dell'APP)

l'ottavo giorno l'ho utilizzata io per andare al lavoro (percorso cittadino) con un consumo medio intorno agli 8 kwh ogni 100km (dati del grafico a barre)
Il computer di bordo prima di attaccare la ricarica fast ieri sera segnava 238 km percorsi dall'azzeramento e un consumo medio di 9,1 kwh ogni 100 km (sempre dall'azzeramento).
l'indovinometro mi dava ancora 60km di autonomia

Al termine della ricarica l'app di enelX mi dice che ho immesso 27,13 kw (partendo secondo la colonnina da un 20% di autonomia residua) e l'indovinometro segna 338km di autonomia stimata

dividendo i 238km per il 27,13 kwh ottengo un consumo medio di 8,77km per ogni kwh che sarebbero 11,40kwh ogni 100km

dato che la ricarica l'ho fatta ad una fast credo che le perdite di efficienza siano trascurabili (giusto?) per cui non riesco a capire questa difformità tra gli 11,40kwh ogni 100km alla colonnina e i 9,1kwh ogni 100km indicati dal cdb.

Veniamo ad alcune considerazioni sull'app e sull'indovinometro.
L'indovinometro è secondo me abbastanza attendibile fino a quando la lancetta segna 1/4 di serbatoio. Dopo, probabilmente per non creare problemi agli utenti meno smaliziati e attenti, il calo di autonomia indicata è molto più accentuato e rapido, di quanto non accada normalmente. Questo induce l'utente medio a non rischiare e a fermarsi il prima possibile a caricare. Con i 60 km di autonomia indicati (corrispondenti sull'indicatore all'ultima tacchetta prima del rosso della riserva) avrei potuto mandare mia moglie per un altro giorno al lavoro, ma per quanto appena detto preferisco non "impaurirla" dato che la mattina a fronte dei 14km percorsi, l'indovinometro scende di un kilometraggio variabile tra i 30 e i 50 km (non riusciamo a capire perchè questa differenza essendo la temperatura abbastanza stabile ed avendo alle volte un passeggero a bordo ma solo al ritorno)

L'APP invece è realmente difficile da comprendere: sul telefono sono indicati (al pari del cdb) 238km percorsi (per differenza tra km totali all'inizio e alla fine del periodo) mentre il foglio xls che prendo dal sito riporta 230km (nella scheda di breve periodo) e 236 nella scheda di lungo periodo.
Altro dato che non mi torna dal sito sono i kwh consumati: l'app enelX dice 27,13 kwh per fare il pieno mentre il foglio xls dice 19,9kwh nella scheda di breve periodo e 21,2 kwh nel lungo periodo (che riguarda esattamente i giorni in cui ho fatto il controllo).

infine nell'app nel riquadro dove ci sono i giorni che mancano al tagliando c'è un consumo che varia continuamente, non avendo peraltro nessuna attinenza con i consumi giornalieri medi indicati dalla macchina.

Scusate per la lunghezza (e ho evitato di mettere gli screenshot ma li ho disponibili se necessari) del post
Vorrei il vostro aiuto a capire quali siano i consumi reali di questa macchina, che come ho detto all'inizio mi soddisfano molto da un punto di vista economico (con i 70kwh della flat enelX ci facciamo un mese di tragitti verso il lavoro e ne avanza sicuramente qualcosa)
grazie.
#E UP 2020 Teal Blue# Bracciolo e Storage Pack
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3495
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Messaggio da Kermit »

Alla fast le perdite ci sono, di solito intorno al 10%. Ovviamente le paghi tu, quindi tra fatturato ed immesso in batteria c'è comunque una differenza.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
AdriUP
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 10/03/2020, 9:09

Re: Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Messaggio da AdriUP »

Kermit ha scritto:Alla fast le perdite ci sono, di solito intorno al 10%. Ovviamente le paghi tu, quindi tra fatturato ed immesso in batteria c'è comunque una differenza.
ok ammettiamo 3 kwh ma qui parliamo di 7...e neanche i sistemi di bordo sono in accordo tra loro...
#E UP 2020 Teal Blue# Bracciolo e Storage Pack
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3495
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Messaggio da Kermit »

Non ho scritto che tutta la differenza stava li, solo che dovevi considerare anche le perdite. Poi che i sistemi delle EV spesso facciano un po' a cazzotti tra loro non è una novità, alla fine sempre SW è, se va bene in versione beta ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Messaggio da Replay »

AdriUP ha scritto: dato che la ricarica l'ho fatta ad una fast credo che le perdite di efficienza siano trascurabili (giusto?) per cui non riesco a capire questa difformità tra gli 11,40kwh ogni 100km alla colonnina e i 9,1kwh ogni 100km indicati dal cdb.
Non conosco la 500e, ma la dispersione in ricarica anche alla DC non è trascurabile, almeno sulla Leaf non è così e di media rilevo un 14-15% su fast ed un 18% in Quick o casalingo.

A mio avviso il 20% di differenza che rilevi è il fatto che ciò che leggi dalla colonina è il PRELEVATO e non L'IMMESSO come scrivi.

Dovresti usare un lettore di dati con presa OBD2 in modo che puoi rilevare esattamente quante energia hai in batteria e così puoi calcolare esattamente la dissipazione, prima di caricare rilevi quanti Kwh hai in batteria, al termine riprendi il valore e trovi quanti Kwh hai in messo in batteria. A questo punto li rapporti con il prelevato dalla colonnina e sai quanto effettivamente stai dissipando.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Messaggio da stefanogio »

AdriUP ha scritto: dato che la ricarica l'ho fatta ad una fast credo che le perdite di efficienza siano trascurabili (giusto?) per cui non riesco a capire questa difformità tra gli 11,40kwh ogni 100km alla colonnina e i 9,1kwh ogni 100km indicati dal cdb.

....kwh consumati: l'app enelX dice 27,13 kwh per fare il pieno mentre il foglio xls dice 19,9kwh nella scheda di breve periodo e 21,2 kwh nel lungo periodo (che riguarda esattamente i giorni in cui ho fatto il controllo).
Scusa se insisto (vedi il mio post del 04/10), ma secondo me la cosa è abbastanza semplice:
tra 27,13 e 21,2 kWh c'è una differenza di circa il 22 %, come già appurato un 10% abbondante dipende dalle perdite in ricarica,
per cui si può ragionevolmente presumere che in batteria siano arrivati non più di 24 kWh a cui corrisponderebbe un consumo di 10,1 kWh x 100 km.
Il resto dipende dal fatto che, secondo le mie misurazioni sulla mia E-up, il cdb sottostima di circa un ulteriore 10 % i consumi dell'auto.
Anche la difformità tra 11,4 e 9,1 kWh x 100 km é intorno al 20 % ovviamente per gli stessi motivi.
Secondo il mio parere il tuo consumo reale è abbastanza vicino a quel 10,1 kWh x 100 km trovato prima, consumo comunque ottimo direi.
Come suggerito da Replay, se vuoi misurazioni più precise devi procurarti un lettore con presa OBD2.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Avatar utente
AdriUP
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 10/03/2020, 9:09

Re: Volkswagen e-Up! consuma PIÙ di quanto faccia credere

Messaggio da AdriUP »

Grazie a tutti, ho recuperato anche altre discussioni e ora la situazione tecnica mi è più chiara.

:)
#E UP 2020 Teal Blue# Bracciolo e Storage Pack

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”