C'è una bolla speculativa sulle aziende produttrici di EV?

Sezione creata per fare business ma allo stesso tempo imprimere slancio al settore dei veicoli elettrici, stazioni di ricarica ed energie rinnovabili.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 610
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

C'è una bolla speculativa sulle aziende produttrici di EV?

Messaggio da Gieffe »

Ok, passi per Tesla, che capitalizza quanto le prime 10 aziende produttrici di auto messe assieme, ma vende un ventesimo di Toyota...
passi per Rivian e Lucid, con capitalizzazioni monstre senza praticamente aver venduto una sola auto...

ma Sono Motors che in un giorno quasi raggiunge la capitalizzazione in borsa di Mazda???

https://insideevs.it/news/548743/auto-e ... vian-sono/



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: C'è una bolla speculativa sulle aziende produttrici di EV?

Messaggio da pIONiere »

Tutta la borsa e' già da diverso tempo in una mega bolla speculativa, e' la conseguenza dei tassi d'interesse negativi che ormai vanno avanti da anni.
Troppi soldi in circolazione senza opportunità per investirli. Il crollo, quando arriverà, sarà gigantesco. Draghi con la sua politica scellerata alla guida della BCE e' uno dei principali responsabili di questo, e poi c'è pure chi lo vuole fare presidente della repubblica... :roll:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: C'è una bolla speculativa sulle aziende produttrici di EV?

Messaggio da LeoC »

E' una truffa bella e buona.
La Sono motors è una trappola per allocchi, è palese dai.
scanred_x
★★★ Intenditore
Messaggi: 187
Iscritto il: 04/10/2017, 23:26

Re: C'è una bolla speculativa sulle aziende produttrici di EV?

Messaggio da scanred_x »

...lungi da me far polemica, ma vorrei rispondere, pacatamente appunto, alle osservazioni dei due post sopra:

- la borsa (il mercato azionario nel complesso) è SEMPRE un investimento a rischio, sempre, e chi lo fa coscientemente è CERTO che può guadagnare, anche molto, moltissimo, come parimenti può perdere molto, moltissimo, fino anche a tutto il capitale investito, tutto...
- per fare un rapidissimo esempio, se avessi (io generico) investito 10.000 euro nelle azioni Tesla nel 2012 (valore medio 5 euro) e le rivendessi oggi (valore medio 1.100 euro) avrei guadagnato (purtroppo sempre io generico) ben 2.200.000 euro (sì, due MILIONI e passa di euro). Ma parimenti, se nel percorso dal 2012 ad oggi Tesla fosse fallita, avrei perso tutto, i miei unici magari 10.000 euro che magari avevo messo da parte in dieci anni di lavoro (sempre io generico). Quindi, da un lato oggi potrei comprare un paio di ville milionarie e vivere di rendita per decine di anni, dall'altro magari non avrei di che mangiare se nel frattempo fossi stato licenziato o avessi perso il lavoro e avessi pure perso totalmente quel poco o tanto che avevo messo da parte per i tempi cupi...

- detto questo, ritengo, in un mercato capitalistico in cui di fatto ci troviamo (e qui non mi pare il caso di stare a lungamente a dibattere se il capitalismo, la libera borsa, il comunismo, il liberalismo temperato, le democrazia sociali, ecc., siano il sistema migliore o peggiore) che sia un segnale molto POSITIVO che le aziende che producono (come nel caso Tesla) solo auto elettriche o le aziende che produrranno (come le altre citate) solo auto elettriche siano quotate MOLTO in borsa.
- il mercato, infatti, punta molto non solo sulla produzione attuale di un qualsiasi prodotto (dal motore di ricerca di Google ad appunto le auto) ma punta soprattutto su quanto mercato avranno quei prodotti nel futuro. Quindi ad esempio Amazon o Apple o Tesla vengono valutate moltissimo dal mercato in quanto il mercato vede un futuro in quei prodotti, e non bada a quante auto vende oggi Tesla (circa 900.000 annue), ma guarda alle prospettive di crescita future (ad un tasso di crescita quasi del 50%, ad esempio, venderà 2 milioni, poi 4 poi 8 milioni annui in solo tre anni, ecc). Il mercato fa bene o fa male? non posso rispondere io, nè alcun esperto, risponde il mercato stesso: se c'è domanda (e c'è domanda) e viene progettato e prodotto un buon prodotto rispondente a quella domanda, la borsa investe pesantemente in positivo.
- è una bolla? anche questo nessuno può dirlo, o meglio si può distinguere:
A. bolla è il gonfiarsi di apparenze dietro cui non c'è niente o solo spazzatura (esempio classico il mercato Sub-Prime di pochi anni fa sull'Immobiliare americano, dietro cui c'erano scatole inscatolate in scatole di spazzatura)
B. indeterminazione è esattamente il futuro di ogni titolo di borsa: può salire e può scendere. Se l'azienda progetta produce e vende un buon prodotto molto ricercato e atteso (da un buon motore di ricerca ad appunto un'auto elettrica) il mercato sarà positivo.

Mio personale pensiero (e naturalmente non ho citato Sono Motors, della quale anche io nutro dubbi... ma si vedrà)

Scan
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: C'è una bolla speculativa sulle aziende produttrici di EV?

Messaggio da selidori »

scanred_x tu hai spiegato la borsa in generale, penso che il post fosse tutto incentrato sul caso SONO MOTORS, che oramai ognuno di noi (ma chiunque ha un po' di sale nella zucca) ha capito è palesemente una truffa.
Come è possibile che abbia ancora credito, con tutto quello che (non) ha dimostrato?
Penso sia questo il punto, non come funziona il mercato delle azioni (che pure si fa bene, ogni tanto, a ricordarlo).

Ma -domanda- giacchè non conosco il tema, quando uno si quota in borsa, non è comunque necessario dimostrare una certa solidità? (ad esempio con beni o bilanci?).
Oddio è anche vero che forse questo valgono per le borse europee ma forse per l'euforia del NASDAQ va bene tutto... e comunque SONO MOTORS solo nel dicembre 2020 50 milioni di donazioni se li è cuccati, quindi volendo hanno persino liquidità....

E' infine vero che è pratica comune, in queste startup o foga da neweconomy, dichiarare per già realizzate cose in cui si spera solo ci riuscirci con prove a volte esplicitamente falsificate (l'hanno fatto anche mostri sacri, incluso Jobs e si sospetta l'abbiano fatto anche Musk, Besos, Gates, ecc; anche se non li hanno mai beccati in fragrante....).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

scanred_x
★★★ Intenditore
Messaggi: 187
Iscritto il: 04/10/2017, 23:26

Re: C'è una bolla speculativa sulle aziende produttrici di EV?

Messaggio da scanred_x »

Carissimo Selidori,
"(ma chiunque ha un po' di sale nella zucca) ha capito è palesemente una truffa"
qui concordo in pieno: su Sono Motors ho sempre seguito tutte le tue "prove sul campo" con relative dettagliate notazioni sul nulla che avevano finora realizzato o sui mille cambiamenti in corso d'opera anche delle specifiche basilari. E infatti concludevo che apposta non avevo citato questa marca...

Penso sia questo il punto, non come funziona il mercato delle azioni (che pure si fa bene, ogni tanto, a ricordarlo).
qui invece pacatamente dissento: il titolo del post, infatti (e Marco docet, sennò spezzetta subito la discussione...) non era su Sono Motors ma su un dubbio più radicale, sulla "bollosità" del "fenomeno Marche di auto elettriche in borsa"... Su questo dissento (sempre pacatamente) perchè invece in questo rilevo un segnale MOLTO positivo, specie in un mercato come quello americano (perchè di questo mercato borsistico si sta parlando) che nel passato aveva molto snobbato i primi tentativi, ad esempio di Tesla stessa (che ha dovuto attendere qualche anno perchè il valore di capitalizzazione, ossia il valore di ogni singola azione per il numero di azioni, finalmente cominciasse a salire).

anche se non li hanno mai beccati in fragrante....
invero alcuni li hanno beccati in fragrante (come il camion elettrico che nel video andava ma il video era realizzato in discesa per cui andava per dislivello... non sto a ripubblicare la marca, che ha pure fatto causa a Tesla, giusto per non perdersi nulla nella vita...)
Su Tesla, invece, ci sono argomenti solidi e tecnici: buoni progetti, investimenti solidi, fabbriche costruite o in costruzione avanzata, produzione in accelerazione costante e decisa, auto vendute TUTTE ad ogni trimestre, domanda alta, ecc. Poi, tra noi Teslari, c'è la famosa battuta "due settimane" che ricorda che a volte Elon Musk risponde che ad esempio un aggiornamento uscirà entro due settimane, che a volte sforano in tre o più... ma questo fa parte della difficoltà per tutti di mantenere gli stretti calendari produttivi...

Scan
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: C'è una bolla speculativa sulle aziende produttrici di EV?

Messaggio da marco »

scanred_x ha scritto:il titolo del post, infatti (e Marco docet, sennò spezzetta subito la discussione...) non era su Sono Motors ma su un dubbio più radicale, sulla "bollosità" del "fenomeno Marche di auto elettriche in borsa"
Concordo con te praticamente su tutto: ho aggiustato il titolo e l'ho spostato nella sezione investimenti sostenibili.
Non credo personalmente ci saranno dei crolli in borsa per tutto il settore, ma sicuramente ci saranno alcuni attori che verranno premiati ed altri che verranno puniti. Sono motors ha avuto successo perché appunto molti non conoscono la sua storia ma credo sarà una grande delusione purtroppo per tanti (io personalmente non ci investirò mai una lira, quando invece investo volentieri su altri concorrenti e soprattutto tramite ETF tematici)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Ffff87
★★★ Intenditore
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/07/2019, 12:22
Località: FVG
Veicolo: VW ID.3 Pro S

Re: C'è una bolla speculativa sulle aziende produttrici di EV?

Messaggio da Ffff87 »

scanred_x ha scritto: anche se non li hanno mai beccati in fragrante....
invero alcuni li hanno beccati in fragrante ...
Concordo con tutto, pero' credo voleste dire flagrante e non fragrante :D
BMW i3 33kWh REX, 2016->2021 - Da aprile 2021: Volkswagen ID.3 Pro S
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: C'è una bolla speculativa sulle aziende produttrici di EV?

Messaggio da selidori »

In realtà dove voleva puntare l'autore del topic, lo sa solo lui.
A me sembra che volesse parlare di Sono Motors (le altre citate le ha "scusate" con varie motivazioni) fra le bolle speculative, ergo secondo me il titolo è errato. :)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: C'è una bolla speculativa sulle aziende produttrici di EV?

Messaggio da frank »

Chissà che panzane avranno messo nella presentazione per NASDAQ.
Cmq già il fatto che sia quotata vuol dire che c'è una bolla.
Nel 2000 era così per le società che si affacciavano a internet.
Che Internet sarebbe stato il business era chiaro.
Meno chiaro capire chi veramente sapeva farlo e farci i soldi.
E c'erano dei valori assurdi per idee balzane messe in piedi con tecnologie risibili.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Investimenti Sostenibili”