La mia Fiat 500e Icon (Ocean Green) è arrivata, in anticipo

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Keter
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/01/2021, 8:53
Località: TN
Veicolo: Nuova 500 Icon

Re: La mia Fiat 500e Icon (Ocean Green) è arrivata, in anticipo

Messaggio da Keter »

sl45h ha scritto:... come tutte le connessioni un hotspot attraverso la sim dell'auto non è concesso... inoltre la connessione via wifi dell'auto, oltre potersi collegare non offre alcun servizio e n'è lo concede... lieto di essere smentito...
Io ho capito diversamente, e per questo chiedo di nuovo lumi a
LucaAmicone ha scritto:, che ha detto di aver trovato come impostare i dati di accesso (rete e password).
Ci sono due possibilità per questo settaggio:
1) sono le impostazioni dell'hotspot della SIM, ossia quelle che un client (smartphone) deve inserire per connettersi ad internet usando la rete wireless della sim dell'auto
2) sono le impostazioni del client wireless dell'auto, ossia quelle che l'auto usa per connettersi alla rete in modo autonomo.

Spero molto si tratti del caso 2 (da cui le altre mie domande successive), ma temo sia il caso 1.


Fiat 500 Icon Glacier Blue > Wallbox Silla Prism

LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: La mia Fiat 500e Icon (Ocean Green) è arrivata, in anticipo

Messaggio da LucaAmicone »

Spero molto si tratti del caso 2
Confermo il caso 2. UConnect ha fatto una scansione delle reti raggiungibili, ho selezionato la mia e impostato la relativa password.
UConnect ci ha pensato un po' e poi mi ha detto "Connessa".
Cosa abbia provato a fare subito dopo non lo so. Ma appunto immagino abbia controllato eventuali aggiornamenti di mappe o altro...!
Luca Amicone
Avatar utente
Keter
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/01/2021, 8:53
Località: TN
Veicolo: Nuova 500 Icon

Re: La mia Fiat 500e Icon (Ocean Green) è arrivata, in anticipo

Messaggio da Keter »

LucaAmicone ha scritto: Confermo il caso 2. UConnect ha fatto una scansione delle reti raggiungibili, ho selezionato la mia e impostato la relativa password.
UConnect ci ha pensato un po' e poi mi ha detto "Connessa".
Allora il test che farei io è quello di connettere lo smartphone alla stessa rete wireless della macchina, disabilitare il bluetooth e la rete dati e vedere se con l'App Fiat si riesce a connettersi alla macchina proprio usando il canale wireless (no bluetooth, no Sim dati).

Se sì faccio i salti di gioia, perché mi consentirebbe di poter connettermi alla macchina in garage mentre io sono in appartamento al 1° piano, proprio sfruttando il wireless.
Fiat 500 Icon Glacier Blue > Wallbox Silla Prism
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: La mia Fiat 500e Icon (Ocean Green) è arrivata, in anticipo

Messaggio da carlo.marchesini »

Credo di non averti ancora fatto i complimenti...la macchina è bellissima. Lo stile italiano è ammirato in tutto il mondo. Non a caso. Oggi sono passato davanti alla concessionaria Satiri auto a Perugia. Tre 500e in esposizione...il meglio che offre la casa!
Molto bene! ...è cambiato il mondo...e sarà molto più pulito!
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La mia Fiat 500e Icon (Ocean Green) è arrivata, in anticipo

Messaggio da gianni.ga »

LucaAmicone ha scritto:
E da quando l'EVR3 ha una connessione WiFi?!
SBAGLIATO LINK! :mrgreen: :mrgreen:
E' questo:
https://www.e-station.store/prodotto/po ... kw-tipo-2/

L'ho corretto anche sul messaggio originale. Mi prospetta questa schermata:
EVR.jpg
perfettamente consultabile sia da PC che da smarphone.
È anche compatibile col FV.
La potrai detrarre? Ci sono opinioni discordanti sull'argomento.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: La mia Fiat 500e Icon (Ocean Green) è arrivata, in anticipo

Messaggio da LucaAmicone »

La potrai detrarre? Ci sono opinioni discordanti sull'argomento.
Sinceramente non ci ho neppure pensato. Non credo però; con quale scusa potrei detrarla?
Ignoranza mia, eh! :-)
Luca Amicone
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: La mia Fiat 500e Icon (Ocean Green) è arrivata, in anticipo

Messaggio da LucaAmicone »

Credo di non averti ancora fatto i complimenti...la macchina è bellissima.
Grazieeeee! :P Ma io l'ho solo scelta, mica l'ho disegnata o fatta, eh! ;-)
Molto bene! ...è cambiato il mondo...e sarà molto più pulito!
Vorrei sperarlo. Io nel mio piccolo ci provo, ma ammetto di averlo fatto anche perché il motore elettrico da guidare è 'na ficata! :P :P :P
Luca Amicone
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La mia Fiat 500e Icon (Ocean Green) è arrivata, in anticipo

Messaggio da gianni.ga »

LucaAmicone ha scritto:
La potrai detrarre? Ci sono opinioni discordanti sull'argomento.
Sinceramente non ci ho neppure pensato. Non credo però; con quale scusa potrei detrarla?
Ignoranza mia, eh! :-)
Qui c'è lapagina di e-station che ne parla.
https://www.e-station.store/detrazione- ... lettriche/
Secondo me non è detraibile perchè è portatile.
Comunque se hai pagato in modo tracciabile puoi studiare l'argomento.
E questo, l'hai visto?
https://www.e-station.store/prodotto/po ... tuition-e/
Serve per la gestione automatica dei carichi.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: La mia Fiat 500e Icon (Ocean Green) è arrivata, in anticipo

Messaggio da LucaAmicone »

E questo, l'hai visto? https://www.e-station.store/prodotto/po ... tuition-e/
Sì, ma non saprei bene dove metterlo. Il guaio è che dal contatore (in un locale condominiale) si divide subito verso l'appartamento e verso il box. Dovrei attaccarlo appena dopo (o appena prima...) il contatore ma in quel pannello ci sono tutti gli altri contatori condominiali e smanettare lì non mi va molto. Inoltre creerebbe un precedente pericoloso, se poi tutti volessero metterci le mani.
Luca Amicone
Avatar utente
ilBasel
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 29/11/2020, 7:56
Località: Bergamo
Veicolo: La Prima

Re: La mia Fiat 500e Icon (Ocean Green) è arrivata, in anticipo

Messaggio da ilBasel »

Keter ha scritto:Allora il test che farei io è quello di connettere lo smartphone alla stessa rete wireless della macchina, disabilitare il bluetooth e la rete dati e vedere se con l'App Fiat si riesce a connettersi alla macchina proprio usando il canale wireless (no bluetooth, no Sim dati).

Se sì faccio i salti di gioia, perché mi consentirebbe di poter connettermi alla macchina in garage mentre io sono in appartamento al 1° piano, proprio sfruttando il wireless.
Già fatto mille prove ... l'auto comunica con la App solamente ed esclusivamente via eSIM del sistema uConnect.

Collegando la 500 in rete wireless ho visto che NON genera alcun traffico dati significativo ... forse non vi sono aggiornamenti disponibili e/o ancora non si aggiorna via OTA.
500 La Prima

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”