La mia Volkswagen e-Golf recensita da Matteo Valenza

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: La mia Volkswagen e-Golf recensita da Matteo Valenza

Messaggio da berpaniz »

Ciao ChrisBS , Come ti trovi con l'autonomia dell'auto? Immagino che nei giri quotidiani tu non abbia problemi, ma in caso di qualche viaggetto? Leggendo in giro parrebbe che comunque si riescono a fare tratte da 500km al giorno di viaggio
Per la tua casistica, per ridurre l'ansia da ricarica, sarebbe meglio che la e-Golf avesse qualche kWh di capacità in più o ci fossero più colonnine fast in giro?
Stavo riflettendo che forse più che aumentare la capacità delle batterie a bordo, sarebbe meglio puntare su una densità di colonnine fast più elevata, sarebbe questo ultimo aspetto in realtà a fare la differenza.


MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: La mia Volkswagen e-Golf recensita da Matteo Valenza

Messaggio da ChrisBS »

berpaniz ha scritto:Ciao ChrisBS , Come ti trovi con l'autonomia dell'auto?
Immagino che nei giri quotidiani tu non abbia problemi
Ciao, per l’utilizzo quotidiano va bene, tieni buona un’autonomia tra i 200 e i 250.
berpaniz ha scritto:ma in caso di qualche viaggetto? Leggendo in giro parrebbe che comunque si riescono a fare tratte da 500km al giorno di viaggio
In autostrada cala, 500 li fai ma c’è da mettere in conto che potrebbero servire pause più lunghe.
Personalmente nell’unico viaggio che ho fatto non mi ha pesato il rapidgate ma ero in vacanza, non saprei quanto questo possa incidere in un viaggio di bisogno.
berpaniz ha scritto:Per la tua casistica, per ridurre l'ansia da ricarica, sarebbe meglio che la e-Golf avesse qualche kWh di capacità in più o ci fossero più colonnine fast in giro?
Stavo riflettendo che forse più che aumentare la capacità delle batterie a bordo, sarebbe meglio puntare su una densità di colonnine fast più elevata, sarebbe questo ultimo aspetto in realtà a fare la differenza.
Se ci fosse qualche kWh in più sarebbe l’ideale anche per avere un range di carica-scarica più ampio però le cose più utili sarebbero stazioni fast da più postazioni tipo Ionity in autostrada e colonnine fast singole sulle statali es. per le valli o zone non coperte da autostrade.
Sì, la differenza per me la farà la rete di ricarica.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: La mia Volkswagen e-Golf recensita da Matteo Valenza

Messaggio da berpaniz »

ChrisBS ha scritto: In autostrada cala, 500 li fai ma c’è da mettere in conto che potrebbero servire pause più lunghe.
Personalmente nell’unico viaggio che ho fatto non mi ha pesato il rapidgate ma ero in vacanza, non saprei quanto questo possa incidere in un viaggio di bisogno.
Si certo con opportune pause: colazione pranzo 1 0 2 fast e qualche visita lasciandola collegata a 7 kw. Chiaro solo per turismo e del resto la capacità più limitata ha consentito al produttore di dedicare più spesa alla carrozzeria, altrimenti va a finire che una EV diventa una batteria con le ruote.
Le batteria costano veramente tanto, per esempio quelle per impianti fotovoltaici siamo sui 700€/kWh, si fanno presto i conti.

https://www.enelxstore.com/it/it/prodot ... ia/storage
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Er89
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/08/2020, 22:36
Località: Veneto

Re: La mia Volkswagen e-Golf recensita da Matteo Valenza

Messaggio da Er89 »

ChrisBS ha scritto:Ciao a tutti, come da titolo ho fatto fare un giro a Matteo Valenza che è rimasto soddisfatto

https://youtu.be/6iuFduIdaXY
Bel video visto alcune volte

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”