La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Shaman
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2022, 21:37
Località: Fara in Sabina (RI)
Veicolo: Citroen C-Zero
Contatta:

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Shaman »

LucaCassioli ha scritto: Il metodo è sicuramente valido.... solo che è alquanto palloso. ;) E comunque quale venditore ti farebbe provare la sua auto per un paio d'ore?
Ah io a qualunque venditore che sia un concessionario, che sia un privato, dico sempre: "voglio testare se le batterie sono ancora buone, dunque se me la puoi lasciare per un paio d'ore la testo io, sennò vieni con me e la testiamo insieme" e siccome non ci sono altri modi per dimostrare che le batterie sono buone in genere mi dicono sempre che non c'è problema. Che poi se la guidi per un ora, e con la batteria al 50% hai fatto 55/60 Km penso che sia molto probabile che le batterie stiano bene, magari manco serve svuotarle tutte.


2014-2022: ZhiDou ZD Icaro 6KW 12KWh + 110.000 Km Consumi: Immagine / 2022: Citroen C-zero 35KW 14.5KWh Consumi: Immagine / FW 3.8 KWp (Qcells 15x255; Inverter SMA SunBoy) 36 MWh dal 05.2016 / Impianto Solare Termico 300 Lt + resistenza 1.5 KW / Climatizzatori / Pompe di calore / Cucine economiche, stufe a legna

elpampa
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/03/2022, 9:35
Località: Roma

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da elpampa »

LucaCassioli ha scritto:...
Proprio al momento di andarla a prendere e caricare sul carroattrezzi per darla all'acquirente, scoprii qual era il vero guasto: una (o più) celle, dopo 6 mesi di auto ferma, erano andate a zero; quindi la macchina andava in protezione semplicemente perchè la batteria era rovinata, non perchè c'era qualche misterioso folletto dispettoso nascosto negli apparati elettronici.
...
ciao Luca, se posso ti faccio 2 domande
come hai scoperto il guasto quando l'hai caricata sul carroattrezzi? (non capisco la correlazione)
(se non ho capito male leggendo il tuo diario) la batteria aveva incominciato a darti problemi prima di fermare l'auto (per poi metterla in vendita)...perché dici che dopo 6 mesi di auto ferma c'erano alcune celle ko? immagino che avesse problemi già prima, no?
grazie!
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da LucaCassioli »

La macchina mi ha lasciato a piedi 3 volte apparentemente senza motivo: semplicemente, si spegneva in mezzo alla strada, anche se la batteria era completamente carica, e anche se il cruscotto non mostrava un grande sbilanciamento delle celle.
Poi dopo 6 mesi di stop ho riacceso il quadro, e ho visto le celle a zero; normalmente in 6 mesi una cella al litio perde qualche decina di millivolt, e comunque di sicuro non scende sotto i 2.8V; per andare a zero vuol dire che è proprio morta e irrecuperabile.
Probabilmente già quando la cella non era a zero aveva un problema, ma di quelli "bastardi" che non vedi a macchina ferma: una cella rovinata può sembrare perfettamente integra a riposo, ma appena ci attacchi un grosso carico, la sua tensione crolla sotto la soglia di sicurezza, e il BMS va in protezione e spegne tutto.
Oppure, vista l'apparente casualità con cui si presentava il problema, può darsi che si fosse allentata qualche connessione e ci fosse un falso contatto, che "scintillando" causava sovratensioni temporanee mandando in tilt il BMS.
Davvero difficile capire la causa vera, senza poter esaminare e registrare la tensione delle singole celle sia a riposo che in marcia.
E pensare che di per sè la Icaro permetterebbe di controllare da remoto tensione e temperatura di ogni singola cella! (oltre a un altro centinaio di parametri).
telemetrie.png
telemetrie.png (105.78 KiB) Visto 965 volte
Ma per i privati la "centrale di assistenza remota" non è stata mai attivata, nonostante le pubblicità nei vari siti che vendevano (vendono?) le Icaro. La centralina a bordo c'è, ha una sim dati, ma anche ammesso che il contratto sulla SIM sia ancora attivo, non c'è nessuno a ricevere i dati.
Sul mio blog ho riportato i risultati dei miei mesi di ricerche e reverse engineering della centralina di monitoraggio, ricerche poi ovviamente interrotto quando ho venduto tutta la baracca...

Questi erano i server a cui si collegavano la Icaro:
https://jumpjack.wordpress.com/2019/02/ ... a-etheria/

Adesso solo Sharengo (sempre se esiste ancora) ha accesso alle telemetrie delle Icaro rimaste in giro.
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Albyus »

ciao Shaman, un paio di domande,
i 100k li hai fatti tutti tu? Quali sono state le problematiche maggiori meccaniche che hai avuto in questo periodo?
quando lasci l'acceleratore e si attiva il regen, anche a te capita ogni tanto di sentire uno "STOCK!" abbastanza forte dall'avantreno?
Grazie !!!
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da LucaCassioli »

Secondo un meccanico della GlCars, quello "stock" dell'avantreno era il differenziale che si stava macinando, perchè non progettato per reggere le sollecitazioni del regen.
In effetti il mio differenziale alla fine si è rotto... ma io avevo anche portato il motore a 13 kW invece che 6.... (ops).

Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Albyus »

LucaCassioli ha scritto:Secondo un meccanico della GlCars, quello "stock" dell'avantreno era il differenziale che si stava macinando, perchè non progettato per reggere le sollecitazioni del regen.
In effetti il mio differenziale alla fine si è rotto... ma io avevo anche portato il motore a 13 kW invece che 6.... (ops).
azz, allora lo tolgo subito !!
per curiosità, lo scherzo della riparazione quanto ti era costato?
Grazie
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da LucaCassioli »

sì ma non è detto che fosse colpa del regen, anche perchè non sempre si sentiva quello "stock", il più delle volte la macchina rallentava e basta.
Comunque non l'ho fatto aggiustare, ho svenduto la macchina per 1000 euro. L'unica cosa che mi avevan o "aggiustato", per 1000 euro, è il BMS della batteria, solo che non era rotto lui, era la batteria... (ma GlCar non c'entra niente).
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Albyus »

LucaCassioli ha scritto:sì ma non è detto che fosse colpa del regen, anche perchè non sempre si sentiva quello "stock", il più delle volte la macchina rallentava e basta.
Comunque non l'ho fatto aggiustare, ho svenduto la macchina per 1000 euro. L'unica cosa che mi avevan o "aggiustato", per 1000 euro, è il BMS della batteria, solo che non era rotto lui, era la batteria... (ma GlCar non c'entra niente).
ah, ciao LUca, scusa pensavo mi avesse risposto Shaman, si ricordo perfettamente la tua storia, il mio "Stock" si sente sporadicamente, e comunque quando avevo il regen disattivato non l'ho mai sentito. Per non saper ne leggere ne scrivere, provo ad abbassarlo ed al limite lo levo come era originariamente :-)
Albyus
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/10/2021, 9:48
Località: Milano
Veicolo: GreenGo Icaro

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da Albyus »

Luca un ultima cosa, visto ormai i prezzi ridicoli e siccome tu lo conosci molto bene, secondo te si riesce a sostituire il tablet con questo? iMars 7 Inch 2 Din for Android 8.0 Car Stereo Radio MP5 Player 2.5D Screen GPS WIFI bluetooth FM with Rear Camera
eventualemnte vedi delle controindicazioni? Grazie !!!
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km

Messaggio da LucaCassioli »

Non credo che il tablet possa essere sostituito con uno qualunque, non è solo un tablet, è una centralina di gestione dell'auto, integrata con tutto il sistema.
Dovresti lasciare il tablet originale collegato, nasconderlo da qualche parte (ma ti servirebbero due complicatissime prolunghe), e riempire il "buco" col nuovo tablet.
Prova: se scollegando il tablet la macchina funziona ancora, puoi sostituirlo con uno qualunque.

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”