Ah io a qualunque venditore che sia un concessionario, che sia un privato, dico sempre: "voglio testare se le batterie sono ancora buone, dunque se me la puoi lasciare per un paio d'ore la testo io, sennò vieni con me e la testiamo insieme" e siccome non ci sono altri modi per dimostrare che le batterie sono buone in genere mi dicono sempre che non c'è problema. Che poi se la guidi per un ora, e con la batteria al 50% hai fatto 55/60 Km penso che sia molto probabile che le batterie stiano bene, magari manco serve svuotarle tutte.LucaCassioli ha scritto: Il metodo è sicuramente valido.... solo che è alquanto palloso. E comunque quale venditore ti farebbe provare la sua auto per un paio d'ore?
La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km
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Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km
Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km
ciao Luca, se posso ti faccio 2 domandeLucaCassioli ha scritto:...
Proprio al momento di andarla a prendere e caricare sul carroattrezzi per darla all'acquirente, scoprii qual era il vero guasto: una (o più) celle, dopo 6 mesi di auto ferma, erano andate a zero; quindi la macchina andava in protezione semplicemente perchè la batteria era rovinata, non perchè c'era qualche misterioso folletto dispettoso nascosto negli apparati elettronici.
...
come hai scoperto il guasto quando l'hai caricata sul carroattrezzi? (non capisco la correlazione)
(se non ho capito male leggendo il tuo diario) la batteria aveva incominciato a darti problemi prima di fermare l'auto (per poi metterla in vendita)...perché dici che dopo 6 mesi di auto ferma c'erano alcune celle ko? immagino che avesse problemi già prima, no?
grazie!
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Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km
La macchina mi ha lasciato a piedi 3 volte apparentemente senza motivo: semplicemente, si spegneva in mezzo alla strada, anche se la batteria era completamente carica, e anche se il cruscotto non mostrava un grande sbilanciamento delle celle.
Poi dopo 6 mesi di stop ho riacceso il quadro, e ho visto le celle a zero; normalmente in 6 mesi una cella al litio perde qualche decina di millivolt, e comunque di sicuro non scende sotto i 2.8V; per andare a zero vuol dire che è proprio morta e irrecuperabile.
Probabilmente già quando la cella non era a zero aveva un problema, ma di quelli "bastardi" che non vedi a macchina ferma: una cella rovinata può sembrare perfettamente integra a riposo, ma appena ci attacchi un grosso carico, la sua tensione crolla sotto la soglia di sicurezza, e il BMS va in protezione e spegne tutto.
Oppure, vista l'apparente casualità con cui si presentava il problema, può darsi che si fosse allentata qualche connessione e ci fosse un falso contatto, che "scintillando" causava sovratensioni temporanee mandando in tilt il BMS.
Davvero difficile capire la causa vera, senza poter esaminare e registrare la tensione delle singole celle sia a riposo che in marcia.
E pensare che di per sè la Icaro permetterebbe di controllare da remoto tensione e temperatura di ogni singola cella! (oltre a un altro centinaio di parametri).
Ma per i privati la "centrale di assistenza remota" non è stata mai attivata, nonostante le pubblicità nei vari siti che vendevano (vendono?) le Icaro. La centralina a bordo c'è, ha una sim dati, ma anche ammesso che il contratto sulla SIM sia ancora attivo, non c'è nessuno a ricevere i dati.
Sul mio blog ho riportato i risultati dei miei mesi di ricerche e reverse engineering della centralina di monitoraggio, ricerche poi ovviamente interrotto quando ho venduto tutta la baracca...
Questi erano i server a cui si collegavano la Icaro:
https://jumpjack.wordpress.com/2019/02/ ... a-etheria/
Adesso solo Sharengo (sempre se esiste ancora) ha accesso alle telemetrie delle Icaro rimaste in giro.
Poi dopo 6 mesi di stop ho riacceso il quadro, e ho visto le celle a zero; normalmente in 6 mesi una cella al litio perde qualche decina di millivolt, e comunque di sicuro non scende sotto i 2.8V; per andare a zero vuol dire che è proprio morta e irrecuperabile.
Probabilmente già quando la cella non era a zero aveva un problema, ma di quelli "bastardi" che non vedi a macchina ferma: una cella rovinata può sembrare perfettamente integra a riposo, ma appena ci attacchi un grosso carico, la sua tensione crolla sotto la soglia di sicurezza, e il BMS va in protezione e spegne tutto.
Oppure, vista l'apparente casualità con cui si presentava il problema, può darsi che si fosse allentata qualche connessione e ci fosse un falso contatto, che "scintillando" causava sovratensioni temporanee mandando in tilt il BMS.
Davvero difficile capire la causa vera, senza poter esaminare e registrare la tensione delle singole celle sia a riposo che in marcia.
E pensare che di per sè la Icaro permetterebbe di controllare da remoto tensione e temperatura di ogni singola cella! (oltre a un altro centinaio di parametri).
Ma per i privati la "centrale di assistenza remota" non è stata mai attivata, nonostante le pubblicità nei vari siti che vendevano (vendono?) le Icaro. La centralina a bordo c'è, ha una sim dati, ma anche ammesso che il contratto sulla SIM sia ancora attivo, non c'è nessuno a ricevere i dati.
Sul mio blog ho riportato i risultati dei miei mesi di ricerche e reverse engineering della centralina di monitoraggio, ricerche poi ovviamente interrotto quando ho venduto tutta la baracca...
Questi erano i server a cui si collegavano la Icaro:
https://jumpjack.wordpress.com/2019/02/ ... a-etheria/
Adesso solo Sharengo (sempre se esiste ancora) ha accesso alle telemetrie delle Icaro rimaste in giro.
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Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km
ciao Shaman, un paio di domande,
i 100k li hai fatti tutti tu? Quali sono state le problematiche maggiori meccaniche che hai avuto in questo periodo?
quando lasci l'acceleratore e si attiva il regen, anche a te capita ogni tanto di sentire uno "STOCK!" abbastanza forte dall'avantreno?
Grazie !!!
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Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km
Secondo un meccanico della GlCars, quello "stock" dell'avantreno era il differenziale che si stava macinando, perchè non progettato per reggere le sollecitazioni del regen.
In effetti il mio differenziale alla fine si è rotto... ma io avevo anche portato il motore a 13 kW invece che 6.... (ops).
In effetti il mio differenziale alla fine si è rotto... ma io avevo anche portato il motore a 13 kW invece che 6.... (ops).
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Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km
azz, allora lo tolgo subito !!LucaCassioli ha scritto:Secondo un meccanico della GlCars, quello "stock" dell'avantreno era il differenziale che si stava macinando, perchè non progettato per reggere le sollecitazioni del regen.
In effetti il mio differenziale alla fine si è rotto... ma io avevo anche portato il motore a 13 kW invece che 6.... (ops).
per curiosità, lo scherzo della riparazione quanto ti era costato?
Grazie
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Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km
sì ma non è detto che fosse colpa del regen, anche perchè non sempre si sentiva quello "stock", il più delle volte la macchina rallentava e basta.
Comunque non l'ho fatto aggiustare, ho svenduto la macchina per 1000 euro. L'unica cosa che mi avevan o "aggiustato", per 1000 euro, è il BMS della batteria, solo che non era rotto lui, era la batteria... (ma GlCar non c'entra niente).
Comunque non l'ho fatto aggiustare, ho svenduto la macchina per 1000 euro. L'unica cosa che mi avevan o "aggiustato", per 1000 euro, è il BMS della batteria, solo che non era rotto lui, era la batteria... (ma GlCar non c'entra niente).
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Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km
ah, ciao LUca, scusa pensavo mi avesse risposto Shaman, si ricordo perfettamente la tua storia, il mio "Stock" si sente sporadicamente, e comunque quando avevo il regen disattivato non l'ho mai sentito. Per non saper ne leggere ne scrivere, provo ad abbassarlo ed al limite lo levo come era originariamenteLucaCassioli ha scritto:sì ma non è detto che fosse colpa del regen, anche perchè non sempre si sentiva quello "stock", il più delle volte la macchina rallentava e basta.
Comunque non l'ho fatto aggiustare, ho svenduto la macchina per 1000 euro. L'unica cosa che mi avevan o "aggiustato", per 1000 euro, è il BMS della batteria, solo che non era rotto lui, era la batteria... (ma GlCar non c'entra niente).
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Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km
Luca un ultima cosa, visto ormai i prezzi ridicoli e siccome tu lo conosci molto bene, secondo te si riesce a sostituire il tablet con questo? iMars 7 Inch 2 Din for Android 8.0 Car Stereo Radio MP5 Player 2.5D Screen GPS WIFI bluetooth FM with Rear Camera
eventualemnte vedi delle controindicazioni? Grazie !!!
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Re: La mia piccola GreenGo Ic@r0 (ZhiDou ZD 311A) con 105k Km
Non credo che il tablet possa essere sostituito con uno qualunque, non è solo un tablet, è una centralina di gestione dell'auto, integrata con tutto il sistema.
Dovresti lasciare il tablet originale collegato, nasconderlo da qualche parte (ma ti servirebbero due complicatissime prolunghe), e riempire il "buco" col nuovo tablet.
Prova: se scollegando il tablet la macchina funziona ancora, puoi sostituirlo con uno qualunque.
Dovresti lasciare il tablet originale collegato, nasconderlo da qualche parte (ma ti servirebbero due complicatissime prolunghe), e riempire il "buco" col nuovo tablet.
Prova: se scollegando il tablet la macchina funziona ancora, puoi sostituirlo con uno qualunque.