La nostra Corsa-e non ci riconosceva più entrambi i telecomandi

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37651
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

La nostra Corsa-e non ci riconosceva più entrambi i telecomandi

Messaggio da marco »

Settimana scorsa ci è capitata una cosa curiosa mentre eravamo in giro con Corsa-e, io e mia moglie con una chiave ciascuno. Ci siamo fermati un attimo in un bar in montagna e fatto colazione a qualche metro di distanza dall'auto, che si era chiusa da sola come al solito appena siamo scesi dall'auto ed allontanati qualche metro.

Alla ripartenza ci avviciniamo all'auto e non succede nulla, quando invece solitamente si apre: allora provo ad usare i pulsanti sul telecomando per aprirla e chiuderla e non da segni di vita. Proviamo prima con la mia chiave, poi con la sua, ci allontaniamo e ci avviciniamo ma l'auto non risponde e non da segni di vita.

Oddio!

Niente panico, guardiamo il telecomando dell'auto e vediamo un pulsante da cui in teoria si estrae la chiave (mai dovuto farlo finora)
2023-07-02-12h28m00.jpg
2023-07-02-12h28m00.jpg (322.98 KiB) Visto 1151 volte
Si schiaccia il pulsante in alto a sinistra e nel mentre si prova a sfilare la chiave
2023-07-02-12h28m25.jpg
2023-07-02-12h28m25.jpg (328.9 KiB) Visto 1141 volte
Eccola qui
2023-07-02-12h29m15.jpg
2023-07-02-12h29m15.jpg (298.94 KiB) Visto 1151 volte
Così facendo siamo riusciti ad aprire l'auto, entrare dentro e poi tutto ha funzionato senza problemi: quel giorno siamo saliti e scesi diverse volte dall'auto, aprendo e chiudendo spesso, ed è capitato il problema solo un'altra volta e poi basta.
In settimana poi ho usato l'auto da solo diverse volte ma il problema non si è più presentato: a voi è mai capitato qualcosa di simile?

Io sospetto che sia un bug che a volte crea problemi quando vi sono due chiavi con telecomando vicine, nel nostro caso mia e di mia moglie, perché in passato ricordo già di aver visto comportamenti strani quando siamo insieme, sempre riguardo l'apertura dell'auto, ed invece mai nessun problema quando sono da solo.
Comunque abbiamo già sperimentato il rimedio di usare la chiave meccanica in caso di bisogno, per cui nessun problema anche per il futuro.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2146
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La nostra Corsa-e non ci riconosceva più entrambi i telecomandi

Messaggio da Hdi »

Credo che il problema stia proprio nella presenza di entrambi i telecomandi.
Mia ipotesi: può essere che l'alternarsi dei segnali mandi in confusione la centralina oppure la mancata apertura potrebbe essere un comportamento previsto dal sistema, pensiamo a eventuali ladri che usano apparecchiature elettroniche per cercare di copiare il segnale del telecomando.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6017
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La nostra Corsa-e non ci riconosceva più entrambi i telecomandi

Messaggio da VPP »

La mia Corsa ha sviluppato un problema simile (sulla gestione delle due chiavi) dopo gli ultimi due aggiornamenti obbligatori (quello della centralina BSI e quello del "blocco motore").

Premesso che la mia ha il keyless diverso dal tuo cioè quello dove devi premere sulla maniglia lato guidatore per aprire/chiudere e non basta avvicinarsi ma comunque il sistema avrà molti componenti comuni, prima dell'aggiornamento se lasciavo la seconda chiave nel bagagliaio (la porto sempre di scorta negli spostamenti non locali) con quella tenuta in tasca riuscivo ad aprire e chiudere senza problemi, segno che la chiave lasciata in auto veniva automaticamente ignorata (lo faceva anche la mia vecchia Ford Focus). A giugno mi sono fermato a caricare a Secchia Est e sono andato nel panico quando l'auto si è rifiutata categoricamente di chiudersi. Dopo alcuni minuti di sconforto mi sono ricordato della seconda chiave e l'ho rimossa dall'auto. A quel punto l'auto si è di nuovo chiusa senza problemi.

Sono sicurissimo che l'anno precedente l'auto non si comportava così e quindi attribuisco il cambiamento agli aggiornamenti intercorsi. Avevo una mezza idea di aprire una segnalazione all'assistenza ma ho paura che sia solo tempo perso.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1104
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: La nostra Corsa-e non ci riconosceva più entrambi i telecomandi

Messaggio da gigicar »

credo che nel caso di @marco il problema sia nel luogo dove si trovava, evidentemente saturo di radiofrequenza (ponti radio/centrale di polizia, ecc.).
nei manuali delle auto in genere nella sezione dei telecomandi c'è questa avvertenza.
In un paese dalle mie parti, Albano Laziale, vicino al commissariato di polizia spesso non funzionano i telecomandi delle auto.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4496
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La nostra Corsa-e non ci riconosceva più entrambi i telecomandi

Messaggio da frank »

Qualche anno fa lavoravo in zona piazza Repubblica a Milano e se parcheggiavo vicino al comando provinciale dei carabinieri, di fronte alla scuola svizzera, il telecomando non funzionava mai. Sul tetto della caserma c'era un antenna enorme
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6017
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La nostra Corsa-e non ci riconosceva più entrambi i telecomandi

Messaggio da VPP »

gigicar ha scritto: 08/07/2023, 17:51 credo che nel caso di @marco il problema sia nel luogo dove si trovava...
Un bar in mezzo alle montagne? Mi sembra improbabile. Oltretutto gli è capitato una seconda volta nello stesso giorno in un altro posto, o stavano facendo un giro a Roswell o la coincidenza è un po' strana. :D Mi sembra più probabile che l'auto non gestisca correttamente il caso in cui entrambe le chiavi rispondono all'unisono.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37651
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La nostra Corsa-e non ci riconosceva più entrambi i telecomandi

Messaggio da marco »

Ho la macchina in concessionaria a fare il tagliando, e mi hanno riferito che gli ha fatto lo scherzetto anche a loro: ora mi cambiano le pile dei telecomandi e vedono se si risolve, ma dubito perché di solito lo segnala prima l'auto quando le pile sono scariche. Comunque mi sa che porto l'auto a casa così e poi indago io, perché se cominciano a cercare di capire loro dove sta il problema, va a finire che mi cambiano mezza auto e me la tengono mesi: tanto lo fa di tanto in tanto, e comunque se quando da il problema si apre l'auto con chiave meccanica si risolve tutto.

Potrebbe essere anche la batteria dei servizi che comincia ad essere fiacca? Qui a casa ho il tester che fa anche da caricabatterie e da booster, magari posso provare a vedere come la giudica ed eventualmente darle una caricatina, per vedere se si risolve per poi eventualmente cambiarla in seguito: che dite?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: La nostra Corsa-e non ci riconosceva più entrambi i telecomandi

Messaggio da AndreaL »

Ciao.
E' successo anche a me ma ha dato errore batteria solo su un telecomando e non sempre.
Ho cambiato le batterie e ora nessun problema di apertura a distanza.
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37651
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La nostra Corsa-e non ci riconosceva più entrambi i telecomandi

Messaggio da marco »

Allora altro aggiornamento: ho ritirato l'auto e non hanno cambiato le pile del telecomando, perché dopo che io gli avevo riferito che forse l'auto si incasinava con due telecomandi insieme, hanno provato a lasciarne uno in officina e ad andare all'auto con una chiave sola e tutto ha funzionato alla perfezione. Oggi non ci ha dato problemi neanche a noi, vediamo i prossimi giorno o settimane, e se darà ancora problemi proverò prima a cambiare le pile al telecomando, ed eventualmente in seguito dare una controllata alla batteria servizi (anche se non è da escludere neanche che il problema non si ripresenti proprio più)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: La nostra Corsa-e non ci riconosceva più entrambi i telecomandi

Messaggio da Rovert »

marco ha scritto: 14/07/2023, 10:18 Potrebbe essere anche la batteria dei servizi che comincia ad essere fiacca?.....
..... che dite?
Che per me è la prima indiziata. Ma come dice @VPP ,niente di strano che abbiano cambiato qualcosa nel sw
Gianluca. :geek:

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”