La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da red69 »

Ottimo, complimenti


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Fra EV
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 14/02/2021, 7:14
Località: VE
Veicolo: Kia eNiro

Re: La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da Fra EV »

pepo154 ha scritto: C'è un solo dubbio che mi attanaglia: la velocità di ricarica in DC. Purtroppo so essere il tallone d'Achille di questa piattaforma.
Guardo e riguardo recensioni, penso alla mia ancora breve esperienza con le altre 2 vetture elettriche, penso ai nostri giri, apro anche un topic dedicato ai tagli della batteria per via delle varie paturnie mentali. Non ci dormo una notte (in realtà ero in turno :lol: ) quando faccio una considerazione attraverso dei dati oggettivi: prendo i kWh caricati che trovo sui vari video con i tempi di ricarica e noto che sono uguali più o meno a quelli della Corsa. Allora sovrappongo le curve di ricarica e noto che sono abbastanza comparabili come kWh imbarcati a parità di tempo. Con la Corsa mi trovo già bene quindi siamo a cavallo. Certo non sarà un fulmine di guerra ma dopo 250/300 km di autostrada un 40 minuti di sosta non ci stanno? Guardo anche ABRP e non mi propone viaggi catastrofici anzi.


- questa e-Niro consuma meno quindi in realtà il tempo di ricarica viene "compensato" da meno kWh da imbarcare.
Confermo che, dopo quasi 50.000km, il tuo ragionamento fila: 40/45 minuti sono purtroppo lo scotto di una piattaforma che tuttavia è efficiente. Io sto sui 16.4kwh/100km di media generale e faccio 50% città e 50% autostrada. Posso dirti che, in alcuni viaggi lunghi di 1000km, nell’ultima tratta sono riuscito a toccare i 350km (partendo da 85% di carica), ovviamente spremendo bene i kwh sino alla fine con pcc.
Complimenti per acquisto, considerato anche che hai la pompa di calore (a proposito ci fai una fotografia del particolare) e quindi non avrai velocità di ricarica basse in climi rigidi.
Unica auto: Kia eNiro 64kwh evolution OBD 11kw yatch blue.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da pepo154 »

Il tempo complessivo di questi viaggi di 1000 km quanto era?
Noi in termica ci abbiamo sempre messo 12/13 ore per 1100 km, anche ne mettessimo 13/14 non sarebbe un problema. Secondo ABRP è possibile (da quando c'è Free To X).

Per la pompa di calore intendi le tubazioni che stanno sulla sinistra? Le ho coperte da un piccolo coperchio di plastica e penso sia proprio lei.

Comunque a parte tutto l'enorme batteria è effettivamente comoda, permette di propio (non) pensare alla ricarica così spesso. Se si fanno poi brevi percorsi è praticamente infinita (io che faccio qualche km in più comunque noto la differenza).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da pepo154 »

Ecco la foto di quella che potrebbe essere, a mio parere, la pompa di calore:
IMG_5284.jpeg
IMG_5284.jpeg (412.06 KiB) Visto 615 volte
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da Jimmy a pedali »

Complimenti, bellissima. Mi ricorda una macchina già vista... nel mio garage. La carica DC l'ho provata in un viaggio a Roma settimana scorsa. Nessuna preoccupazione. In mezz'ora sa va da 19 a 81% di batteria ad una hpc. Il tempo di un caffè ed un bisogno fisico in autogrill. Se poi intanto mangi qualcosa, in 45 minuti passi il 90%. Fantastica ed ancora complimenti.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da Sciamano »

Complimenti per l'acquisto, molto bella e se è stato pure un affare non potevi chiedere di meglio! Purtroppo io sono rimasto scottato da un'auto coreana (parliamo di 20 anni fa circa) e da quel momento nutro diffidenza per loro. Tuttavia la cosa più probabile è semplicemente che sia stato sfigato io, visto il successo e l'affidabilità che tutti riconoscono loro!
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La nostra nuova, non preventivata, Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da pepo154 »

Jimmy a pedali ha scritto:Complimenti, bellissima. Mi ricorda una macchina già vista... nel mio garage.
:mrgreen:

Infatti quando cercavo informazioni mi lessi anche il tuo topic di quando la comprasti :D
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”